Vai al contenuto
IGNORED

medaglie regno delle due sicilie


Risposte migliori

buongiorno a tutti,essendo collezionista di monete del regno delle due sicilie e da un po'che stavo pensando di allargare la mia collezione anche alle medaglie del suddetto regno in particolare da ferdinando II a francesco I,con questo vorrei sapere dove poter reperire informazioni in rete o libri inerenti,a verona ho visto le due medaglie che vi posto al prezzo di 400 euro quella di ferdinandoII e 1500 euro quella di francesco I,secondo voi i prezzi sono giusti?

ringrazio chiunque mi dara'informazioni.grazie

post-4931-1244034097_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, finalmente uno stimolo giusto in una direzione interessante...

Molti collezionisti di medaglie del regno delle due sicilie partono dalle monete per poi ampliare il raggio d'azione alle medaglie! A mio parere, ma non solo mio anche di altri esperti e studiosi, le medaglie del regno delle due sicilie sono le più belle del mondo! Cque non divaghiamo...Ti rispondo: Il primo libro che parla di medaglie del regno delle due sicilie è il Ricciardi. Ricciardi Edoardo...Medaglie del regno delle due sicilie. Lo trovi in ristampa Forni Editore...L'originale del 1930 costà quasi più di una medaglia. L'ultima grande e bellissima pubblicazione è il MEdagliere di Salvatore D'Auria, che ha sostituito il Ricciardi. E' approfondito, propone alcune medaglie nuove ed ha bellissime illustrazioni a colori. Credo che questi due testi non ti debbano mancare! Diciamo che uno è un Classico e l'altro è una grande novità...Anche se ormai sono passati 3 anni dalla data di pubblicazione 2006.

Se invece ti vuoi muovere su internet...Il sito più completo ed interessante che parla di medagne delle due sicilie è: www.ilportaledelsud.org

E' una fonte infinita di info...Se vai al link monete e medaglie...Ti si aprirà un mondo nuovo...Articoli e bollettini...Tutti incentrati sulle medaglie e monete del Sud...Credo che con queste tre fonti tu sia già a buon punto per quanto riguarda "l'occupazione"...

Le medaglie che hai postato sono interessanti...I prezzi cque rispecchiano poco la realtà...Quella con Ferdin.II ne varrebbe anche di più di 400 euro...ma le aste delle bandiere non ci sono...E' facile in questo tipo di medaglia vedere le aste delle bandiere lesionate...Quindi la medaglia a mio avviso non vale 400 euro...Spendine il doppio ma con aste integre...

La medaglia di Francesco II, in conservazione come da foto è considerata un R3 dal D'Auria...Credo che cque 1500 sia un po' cara...se riesci a fermarla sui 1100/1200 è meglio...

Spero di essere stato d'aiuto...Un grande in Bocca al lupo per la tua collezione...E vedrai che man mano che studi e conosci le medaglie del regno delle due sicilie non potrai non innamorartene follemente! Sono delle vere e proprie opere d'arte!

Saluti mik

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie michelangelo per i preziosi consigli,il portale del sud lo conoscevo gia',adesso non mi rimane che andare a caccia dei libri che mi hai consigliato.grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

si... è un libro che parla di storia del regno delle 2 sicilie ... ed illustra la storia con foto delle medaglie, tratte dal ricciardi.... un libro medaglisticamente di poco valore.... si poteva fare molto meglio, piacevole se si vuole ripassare un po' la storia del regno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, come per le monete anche per le medaglie vale la conservazione e quindi dire come sono i prezzi senza vederle è un po' complesso.

Per Francesco II se la medaglia è perfetta ed avesse il nastrino originale(quasi impossibile credo) penso che 1500€ sia giusto.

per Quella di Ferdinando II quoto in pieno il discorso di Michelangelo, dove fa notare che quasi tutte sono con le aste delle bandierine rotte e se si trovano perfette val la pena spendere di piu'.

Benvenuto nel gruppo dei medaglisti :clapping: :clapping: :good: :good:

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


MASSIMO LUCA' DAZIO

DI CASTELNUOVO

STORIA DEL

REGNO DELLE DUE SICILIE

ATTRAVERSO LE SUE MEDAGLIE

vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha letto e se è un libro interessante........

Ciao Paolo, come giustamente detto da Michelangelo, non è un libro che parla di medaglie, si tratta di un libro di lettura costernato qua e là da immagini di medaglie in bianco e nero senza alcuna notizia numismatica, tra l'altro sono immagini non a dimensioni reali e prese dal catalogo d'asta dell'aprile 1992 della Christie's, molte delle quali sfocate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo il Catalogo d'asta di varesi Utriusque Siciliae II° parte dedicato alle medaglie.

Anche lui è un testo che deve essere presente nella biblioteca.

Ciao

Ottima risposta, aggiungo anche il catalogo d'asta NAC 47 del giugno 2008 ........ non dimenticate mai di allegare nei cataloghi le liste di aggiudicazioni in versione cartacea, potete reperirle in formato pdf sui siti di Varesi e NAC, ecco i links:

http://www.varesi.it/pdf/asta_49.pdf http://www.varesi.it/aste_pregresse.php http://www.arsclassicacoins.com/prices-realized-nac/

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno a tutti,essendo collezionista di monete del regno delle due sicilie e da un po'che stavo pensando di allargare la mia collezione anche alle medaglie del suddetto regno in particolare da ferdinando II a francesco I,con questo vorrei sapere dove poter reperire informazioni in rete o libri inerenti,a verona ho visto le due medaglie che vi posto al prezzo di 400 euro quella di ferdinandoII e 1500 euro quella di francesco I,secondo voi i prezzi sono giusti?

ringrazio chiunque mi dara'informazioni.grazie

Scusa Genny, perdona la mia curiosità: a che punto sei con le medaglie? Hai fatto poi qualche acquisto? Perchè non posti qualche immagine così rendi partecipi anche noi? :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Genny, perdona la mia curiosità: a che punto sei con le medaglie? Hai fatto poi qualche acquisto? Perchè non posti qualche immagine così rendi partecipi anche noi? :hi:

purtroppo non ancora,visto che preferisco comunque più le monete che le medaglie sto orientando i miei acquisti al periodo antecedente al 1700,comunque se ne dovessi avere l'occasione sicuramente la posterei all'attenzione di tutti voi...

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo non ancora,visto che preferisco comunque più le monete che le medaglie sto orientando i miei acquisti al periodo antecedente al 1700,comunque se ne dovessi avere l'occasione sicuramente la posterei all'attenzione di tutti voi...

Potresti inziare con qualche spettacolare medaglia commemorativa tra le più comuni (non per forza in FDC, anche spl o q.spl sono ottime), come ad esempio quelle di Ferdinando II per l'assunzione al trono (1830), i due matrimoni (1832-1837), per il VII congresso degli scienziati a Napoli (1845), per la ferrovia Napoli-Caserta (1846) e per tante altre qualunque sia la loro richiesta sotto i 500 euro. Siamo a tua disposizione. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolo, come giustamente detto da Michelangelo, non è un libro che parla di medaglie, si tratta di un libro di lettura costernato qua e là da immagini di medaglie in bianco e nero senza alcuna notizia numismatica, tra l'altro sono immagini non a dimensioni reali e prese dal catalogo d'asta dell'aprile 1992 della Christie's, molte delle quali sfocate.

Ciao Francesco, ringrazio te e gli altri intervenuti per le risposte come sempre puntuali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.