Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
nixima

terza medaglietta votiva

Risposte migliori

nixima

Salve a tutti, Vi sottopongo una terza medaglietta, proveniente dallo stesso luogo delle predenti, della quale, purtroppo, non ho elementi di identificazione. Su un lato vedo la Vergine circondata da angeli ma non riesco a comprendere su cosa è posta e soprattutto cosa rappresenta. Il lato opposto raffigura un santo che non riesco ad identificare. Vi ringrazio ancora per la collaborazione, qualunque notizia in merito all'iconografia mi sarà utile.

http://yfrog.com/0pmedaglialatobj

P.S. non riesco ad inserire il lato con la Vergine, se volete vederlo adesso potete accedere all'immagine dal mio messaggio di qualche giorno fa, scusatemi proverò nuovamente!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sesino

Ciao,

Ho provato a guardare sui cataloghi, ma per ora non ho trovato riscontro.

Non riusciresti per caso a leggere qualche lettera sulla medaglietta?

P.S.

Se le hai pulite tu, ti voglio dare il consiglio di non esagerare con la pulizia che sembra sulle tue medaglie troppo "violenta".

Purtroppo hanno perso la patina ed ora hanno assunto il colore del "metallo nudo" .

Sia per le monete che per le medaglie, la patina verde/nera/marrone fa crescere il valore di questi antichi oggetti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nixima

premetto che non ho pulito io le medagliette e concordo perfettamente con te per la patina che, effettivamente, si è persa parzialmente anche se dalle foto sembrerebbe che sia andata via totalmente. La pulitura è stata fatta piuttosto a fondo (anche se non sono stati utilizzati prodotti chimici tipo acidi etc..) per rendere le medagliette il più possibile leggibili poichè servivano per la datazione della struttura all'interno della quale erano depositate. Per le prossime volte tuttavia seguirò il tuo consiglio.

Grazie ancora e se qualcuno identificasse i Santi raffigurati gli sarei veramente grata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

minerva

I 3 globetti sul libro che si vedono incisi sulla medaglia mi inducono a pensare a San Nicola vescovo di Myra o San Nicola di Bari. Sarebbe utile cercare di leggere le lettere della legenda, ma dalla foto mi risulta impossibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nixima

Non volevo azzardare ipotesi ma le lettere a sinistra mi avevano indotta a pensare che fosse S.Nicola; questa risposta potrebbe essere una conferma. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti