Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino Ferrara


Risposte migliori

Salve a tutti, sono venuto in possesso di questa moneta che sono riuscito ad identificare come un Quattrino di Ferrara anni (1605-1620).

Su di un lato cè San Giorgio a cavallo, sull'altro un pontefice che dovrebbe essere Paolo V.

Qualcuno ha qualche informazione in più da darmi?? Che Grado di rarità ha??

Grazie a tutti!!

quattrinoferrara1605162.jpg

quattrinoferrara1605162.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Sicuramente è un quattrino di Paolo V per la zecca di Ferrara.

Consultando testi specifici non sono riuscito a trovare un quattrino con la legenda del RETRO come la tua:

R/ San Girogio a cavallo che uccide il drago con lancia # S. G - PR . FERR .

Attendiamo pareri ben più autorevoli!

LOLLONE

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul numero 209 di Cronaca Numismatica (Luglio/Agosto 2008) c'è un bell'articolo di Roberto Camillini (il nostro Rcamil):

I QUATTRINI DI PAOLO V: ECCO UN ALTRO INEDITO

L'officina monetaria della Legazione pontificia di Ferrara, nel XVII secolo emise cospicue quantità di spiccioli, ancora oggi ricchi di curiosità da indagare. Come le tante varianti nelle legende e nell’iconografia di san Giorgio. (Dal sito di CN).

Non l'ho sotto mano, ma secondo me potrebbe riguardare anche la tua moneta. Se non interviene prima l'illustre autore dell'articolo, domani ti informo delle novità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo anch' io ripreso l' articolo di Rcamil sul quattrino inedito per la zecca di Ferrara per vedere se corrispondesse ma non è questo il caso.

lollone

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte!

Attendo altre info, nemmeno io ho trovato un quattrino con dicitura come questa, il che mi incuriosisce molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.