Vai al contenuto
IGNORED

Follis


FraRaffa

Risposte migliori

Follis della zecca di Antiochia (Theoupolis), forse officina 3, se sotto alla M leggi una [font="symbol"]G[/font] (io non vedo bene dalla foto). Altre officine possibili per l'anno della tua moneta sono A, [font="symbol"]D[/font] e [font="symbol"]e[/font]. Come indicato a destra l'anno è il ventesimo del regno di MT (XX) ossia il 601/602 d.C.

Al dritto, il busto frontale coronato con trifoglio di MT che indossa un mantello consolare, con mappa nella destra e scettro con l'estremità a forma di aquila nella sinistra.

Al rovescio una grande M sormontata da una croce e affiancata da ANNO a sinistra e XX a destra. In esergo THEUP'. Officina (?) sotto la M.

Sear B n° 533

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Descrizione perfetta, tacrolimus 2000. Una piccola precisazione: Maurizio Tiberio indossa la corona imperiale che in cima (anzichè la croce od altro) ha un piccolo ornamento a trifoglio (che non si nota nella moneta in questione, come non si notano la mappa ed lo scettro con l'aquila). Diverso da "busto frontale coronato con trifoglio".
Cordialmemte.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente no tau, mi aggancio all'ultima di apostata72. Probabilmente, o sicuramente, gamma. Theoupolis ( ma lo stesso per Costantinopoli o altre città) non aveva un così gran numero di officine da arrivare a tau. Nessuna zecca bizantina, a quanto mi risulta, superava le 5- 6 officine, quindi epsilon, zeta.
Cordialmente.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='apostata72' date='28 luglio 2005, 12:03']..Che strano il segno dell'officina sebra un Tau (?). Sarà officina gamma?
[right][post="49570"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Scusa potresti fare un post con tutti i segni di officina ,e loro città o zecca corrispettiva ? GRAZIE !!! :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='fagy' date='28 luglio 2005, 13:53']Sicuramente no tau, mi aggancio all'ultima di apostata72. Probabilmente, o sicuramente, gamma. Theoupolis ( ma lo stesso per Costantinopoli o altre città) non aveva un così gran numero di officine da arrivare a tau. Nessuna zecca bizantina, a quanto mi risulta, superava le 5- 6 officine, quindi  epsilon, zeta.
Cordialmente.
[right][post="49592"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Stesso invito , rivolto a te e a chiunque abbia una lista delle officine , e magari qualche spiegazione ! RIgrazie !
Link al commento
Condividi su altri siti


Baduario, una risposta estemporanea. Ogni zecca monetale ( Costantinopoli, Nicomedia, Tessalonica, Roma, etc..) poteva avere più officine che battevano moneta.
Ogni officina aveva una propria sigla ( diciamo così) di riconoscimento: officina Alfa, Beta, etc.. Nient'altro. Semplice no?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='fagy' date='28 luglio 2005, 14:47']Baduario, una risposta estemporanea. Ogni zecca monetale ( Costantinopoli, Nicomedia, Tessalonica, Roma, etc..) poteva avere più officine che battevano moneta.
Ogni officina aveva una propria sigla ( diciamo così) di riconoscimento: officina Alfa, Beta, etc.. Nient'altro. Semplice no?
[right][post="49602"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

OK fino a qui c'ero , ma è possibile dare una collocazione geografica all'officina , mi spiego meglio , mettiamo un solido di GIUSTINO II con la scritta CONOB che significherebbe coniata a Costantinopoli ( CON ) in oro purissimo ((aurum)OB(ryzum)) , riportante il segno di officina tipo una Z rovesciata (quasi fosse una S) come nel mio post SIMBOLI DI OFFICINA SUI SOLIDI , significherebbe che è stata coniata in un'officina di Costantinopoli o potrebbe venire da altro luogo magari associato a quella Zecca ?

PS scusa Fra Raffa se ti ho invaso il post !
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.