Vai al contenuto
IGNORED

Pio VIII - 30 baiocchi 1830


rcamil

Sondaggio conservazione  

36 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao a tutti, è un pò che non si vedono sondaggi in questa sezione, per cui ne propongo uno relativo ad un recente acquisto :) .

La moneta è un testone da 30 baiocchi di papa Pio VIII per Roma, A.II-1830.

Argento, Ø 26 mm, peso 7,93 grammi.

Al diritto ritratto di papa Pio VIII Castiglioni, opera di Nicola Cerbara, ed attorno da sx: PIVS VIII ° - PON ° MAX ° ANNO ° II, sotto il busto ROM-1830 e le iniziali N.C. dell'incisore.

Al rovescio le figure affiancate dei Santi Esuperanzio (biografia) e Sperandia (biografia), patroni di Cingoli (MC), città natale del pontefice. Attorno la legenda da dx: S ° EXVPERANTIVS ° EP - S ° SPERANDIA ° VIRG °, all'esergo CINGVLI ° PATRONI ed il valore B ° 30.

La moneta è classificata dal Muntoni al n°2, CNI 7.

Votate e commentate numerosi ;)

Ciao, RCAMIL.

post-35-1244366691_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

io ho votato spl-fdc!

Forse qualche piccola mancanza nel bordo del colletto.

Per il resto mi sembra "perfetta"

Complimenti per l' acquisto e per la definizione di COLLEZIONISTA che hai dato nell' altro post!

lollone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato SPL+, per il colpetto al dritto ore 1, e per la mancanza (così sembra) di metallo al R/ ore 11. Il R/ nel campo presenta 2 colpi (sotto la cinta di San Esuperanzio e vicino la veste di San Sperandia) o sono illusioni fotografiche? Mi sembra anche patinata quasi uniformemente. Prezzo di realizzo ?

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato SPL+, per il colpetto al dritto ore 1, e per la mancanza (così sembra) di metallo al R/ ore 11. Il R/ nel campo presenta 2 colpi (sotto la cinta di San Esuperanzio e vicino la veste di San Sperandia) o sono illusioni fotografiche? Mi sembra anche patinata quasi uniformemente. Prezzo di realizzo ?

Ciao, il rovescio presenta in effetti alcuni difetti derivanti dal tondello, sia quella che hai individuato a ore 11 che i due segni sulla veste del santo e nel campo sono mancanze di materiale, la seconda più che altro è una macchia, mentre sulla veste c'è un "craterino".

Il prezzo pagato è stato 150 euro, cosa ne pensate ?

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato Spl+.Bel pezzo,complimenti,anche il prezzo mi sembra buono.Un piccolo commento su questo Papa Numismatico:poteva essere il Vittorio Emanuele III della monetazione papale,ma regno'pochissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rcamil,

anche io ho votato SPL/FDC.Ottima moneta e buon prezzo,complimenti.Non è facile trovare questi esemplari in elevata conservazione. :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Roberto, come avrai intuito io ho un occhio un po' severuccio e mi piace solamente la conservazione alta...tranne che per le rarità significative ed importati, ove, serebbe stupidotto scartare conservazioni meno qualitative. (Con questo, auspico di rimanerti smpatico..in quanto so che tu hai opinoni diverse, peraltro più che legittime).

Per cui dico che la moneta da te postata, obiettivamente, oscilla tra il BB e lo Spl. nel suo complesso...salvo che in asta possa essere meglio valutata, secondo alcune mode correnti.

Per il prezzo: €. 150,00 sono giusti per stare tranquilli di non aver perso nulla e di spuntare probabili futuri guadagni.

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che si tratta di un bell'esemplare dai rilievi complessivamente freschi.

Al dritto lo zigomo del pontefice è pronunciato e non mi sembra abbia perso di incisione; al rovescio è pienamente leggibile il velo dalla santa.

Leggere tracce di usura possono forse ravvisarsi nella pelliccia della mozzetta al dritto e nelle ciocche della barba del santo al rovescio.

Minimi tocchi ai bordi.

A mio avviso, SPL +.

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta bellissima, ho votatao spl+ ma dal vivo magari spunterebbe qualcosa in più. Complimenti al fortunato possessore.

Modificato da azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellilla bellilla ... ho votato SPL ma forse sono stato pure stretto ;)

150 € mi pare equo per i tempi che corrono :rolleyes:

Per cui dico che la moneta da te postata, obiettivamente, oscilla tra il BB e lo Spl. nel suo complesso...salvo che in asta possa essere meglio valutata, secondo alcune mode correnti.

Piakos, trovo il tuo commento molto interessante perchè in controtendenza con la maggior parte delle altre valutazioni. Definire questa moneta vicina al BB mi sembra difficile anche utilizzando un metro severo, visto che i segni di usura da circolazione vanno cercati col lanternino ;)

Mi piacerebbe che approfondissi la tua valutazione, te lo dico perché stimo la tua capacità di giudizio. Il mio commento non ha alcun intento polemico, sia chiaro!

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellilla bellilla ... ho votato SPL ma forse sono stato pure stretto ;)

150 € mi pare equo per i tempi che corrono :rolleyes:

Per cui dico che la moneta da te postata, obiettivamente, oscilla tra il BB e lo Spl. nel suo complesso...salvo che in asta possa essere meglio valutata, secondo alcune mode correnti.

Piakos, trovo il tuo commento molto interessante perchè in controtendenza con la maggior parte delle altre valutazioni. Definire questa moneta vicina al BB mi sembra difficile anche utilizzando un metro severo, visto che i segni di usura da circolazione vanno cercati col lanternino ;)

Mi piacerebbe che approfondissi la tua valutazione, te lo dico perché stimo la tua capacità di giudizio. Il mio commento non ha alcun intento polemico, sia chiaro!

Ciao, P. :)

Caro Pale,

io non sono un collezionista...pittosto un esteta, con tutti i limiti che tale habitus comporta.

Per sintetizzare il concetto, poichè su una moneta acquistata da un amico non ritengo di dover approfondire disamine sempre opinabili, ti invito a guardare la stessa moneta presente nella futura asta Kunker del 24/06 p.v.

Confrontando le immagini potrai intuire q.che motivazione, valutato che - quella di Kunker - lotto n. 1853 credo, non è comunque F. di C..

Anzi, attenti a non farvi prendere la mano...se, come credo, parteciperete a quell'incanto. Le monete sono tutte appetibili e di ottima qualità e le stime alettanti, ma qualche difettuccio alcuni lotti lo hanno oltre la bellezza immediatamente riscontrabile. Ad esempio il testone con Davide che suona la lira, ha un probabile colpetto con abrasione e mancanza di mettallo , al diritto, tra h. 6 ed h. 7.

;)

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti invito a guardare la stessa moneta presente nella futura asta Kunker del 24/06 p.v.

Confrontando le immagini potrai intuire q.che motivazione, valutato che - quella di Kunker - lotto n. 1853 credo, non è comunque F. di C.

ma la moneta di kunker non è uno scudo per Bologna ?

http://www.kuenker.de/onlineAuctionDetail....55&los=1853

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ti invito a guardare la stessa moneta presente nella futura asta Kunker del 24/06 p.v.

Confrontando le immagini potrai intuire q.che motivazione, valutato che - quella di Kunker - lotto n. 1853 credo, non è comunque F. di C.

ma la moneta di kunker non è uno scudo per Bologna ?

http://www.kuenker.de/onlineAuctionDetail....55&los=1853

Si,

ma la tipologia delle immagini è la medesima.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta molto bella, che mi incuriosisce: non trovate un po' "nepotistico" che il Papa dedichi una moneta ai Santi Patroni della sua città natale? :P

c'è conflitto di interessi! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.