Vai al contenuto
IGNORED

Licinio padre.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Non riesco a classificare questo follis di Licinio padre, per la poca leggibilità del segno di zecca. Pesa 5,9 g. e misura 24-25 mm. Al D. ritratto a dx., IMP C VAL LIC LICINIUS PF AUG. Al rovescio, GENIO IMPERATORIS, stella in basso davanti al ginocchio dx.

In esergo il rebus: 3 o forse 4 lettere (la prima potrebbe essere solo un dot, o non esserci affatto); al 2° posto leggo M, o forse N; al 3° posto c'è qualcosa di mal riconoscibile, potrebbe essere forse A o R; al 4° posto l'unica certezza, una T!

Ipotesi formulate: SM(.)T; dot N (.)T; dot ANT; ANTT. Escludo perchè le ritengo inesistenti: NAT, MAT, NRT, MRT. Ho cercato di definire le mie ipotesi col RIC, ma sono entrato in uno stato sub-confusionale.

Chiedo aiuto, e scusate anche per la cattiva qualità delle foto, frutto dello stato alterato sopraddetto...

post-4948-1244403090_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, cerco di renderti la "dritta":

con quella legenda IMPCVALLICLICINIVSPFAVG e GENIO IMPERATORIS, stella in campo sn (niente in quello dx) trovo SOLO Heraclea per l'esattezza Heraclea VI Heraclea 48 b con HTA, HTgamma e HT delta, rated S. Direi HTgamma, il tuo conio.

Con luna crescente nel campo destro c'è il RIC 59 b, sempre S ma non c'è la ... luna!

Almeno così mi risulta da Helvetica... grande sito!

Spero di esserti stato d'aiuto

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Molte grazie! Non ci sarei mai arrivato, i RIC VI, VII e VIII mi provocano disturbi neuro-psichici...Penso che mi rivolgerò ad Helvetica, che sinora non ho mai usato.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
DE GREGE EPICURI

Non riesco a classificare questo follis di Licinio padre, per la poca leggibilità del segno di zecca. Pesa 5,9 g. e misura 24-25 mm. Al D. ritratto a dx., IMP C VAL LIC LICINIUS PF AUG. Al rovescio, GENIO IMPERATORIS, stella in basso davanti al ginocchio dx.

In esergo il rebus: 3 o forse 4 lettere (la prima potrebbe essere solo un dot, o non esserci affatto); al 2° posto leggo M, o forse N; al 3° posto c'è qualcosa di mal riconoscibile, potrebbe essere forse A o R; al 4° posto l'unica certezza, una T!

Ipotesi formulate: SM(.)T; dot N (.)T; dot ANT; ANTT. Escludo perchè le ritengo inesistenti: NAT, MAT, NRT, MRT. Ho cercato di definire le mie ipotesi col RIC, ma sono entrato in uno stato sub-confusionale.

Chiedo aiuto, e scusate anche per la cattiva qualità delle foto, frutto dello stato alterato sopraddetto...

Ciao senti scusa io ho trovato per sbaglio una cosa simile...solo che è bucata e attaccata a un bracciale...questa "medaglietta" è dorata e dietro però non è come una moneta...cè una data incisa e il nome e la scritta "imperatore"...mi sapete dire cosa è?giusto oggi mi sono iscrittta qui e non so come funziona questo sito...voglio solo sapere se è una copia di una moneta o altro...per favore aiutatemi non so a chi chiedere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesca

dalla tua descrizione direi che si tratta proprio

di una medaglietta, probabilmente fatta

apposta per diventare un charme per un

braccialetto

P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesca

dalla tua descrizione direi che si tratta proprio

di una medaglietta, probabilmente fatta

apposta per diventare un charme per un

braccialetto

P

quindi non è niente d'importante in poche parole ihih mannaggia ihihih comunque grazie mille!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gpittini

Concordo pienamente con quanto scritto da Illyricum

che di fatto ha già detto tutto

Posso solo aggiungere che a mio avviso il marchio di

zecca è HT :Greek_Delta: e che quindi la

classificazione dovrebbe essre RIC VI Heraclea 48b

Saluti - P.

Modificato da VERUS
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro gpittini a prescindere da RIC etc, la moneta a mio avviso è un follis della zecca di Heraclea di Tracia, il gamma sulla destra indica la 3^ officina della zecca.

arrivederci a gemona (ps fammi sapere quando vai....l'ultima volta tra le varie sono rimasto molto contento di Galba..veramente superba)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.