Vai al contenuto
IGNORED

Filippo Padre.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo grosso bronzo di Filippo (23,1 g. e 33-35 mm) è stato purtroppo usato da qualcuno per provare un trapano, o qualcosa di simile...Al D. intorno al ritratto: AYT KAI PHILIPPON... Inoltre, due "pi greche" nel campo, a dx ed a sin. Al R.la figura di una dea (quale?) e la legenda: TARSOY METROPOLEOS. Domande: le "pi greche" sono un segno di valore? Non ne avevo mai viste.

Chi è la divinità rappresentata? E sapreste anche darmi una classificazione?

Mi rivolgo ovviamente a Tacrolimus ed AlfaOmega: mi pare che in questo Forum siamo rimasti in tre, salvo visite di Perporius e raramente di altri.

post-4948-1244488864_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Gianfranco se aspetti da me cose così complesse, bè riponi malamente la tua fiducia, aspettiamo Luigi almeno io cerco di imparare qualcosa.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


La divinità dovrebbe essere Elpis che tiene un fiore e solleva le vesti.

La moneta manca nel Levante e nell'SNG France 2 (gli unici riferimenti specifici che possiedo per la Cilicia).

Mi sembra che le lettere Π Π siano interpretate come le iniziali del titolo di ΠΑΤΗΡ ΠΑΤΡΙΔΟΣ o PATER PATRIAE (Padre della Patria) assegnato all’imperatore esclusivamente e non ad altri membri della famiglia imperiale. Ad esempio le monete di Tranquillina o di Otacilia Severa a Tarso ne sono sprovviste, mentre si ritrovano su quelle di Gordiano III e Filippo I (tra gli altri).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, e mi vien da pensare che sia una moneta non comune! Peccato i buchi sul rovescio.

Che moneta è quella del tuo nuovo avatar?

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda: ho visto che in questa zecca in esargo al retro vi è sovente se non sbaglio AMG ed altre sigle, sono parte integrante della legenda o voglio dire qualcosa? come al dritto pater patrie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le lettere AMK e Γ B sono state variamente interpretate; alcune ipotesi sono:

A M K

Titoli accordati alla città da Caracalla durante la sua visita a Tarsos nel 215 d.C.

La prima, la più grande e la più bella (metropoli)

Fonte: Levante pag. 74

Per Eckhel sono l’abbreviazione di Prima (A) Metropoli (M) della Cilicia (K)

Γ B

Γ = 3 (province)

Una legenda su una moneta di Settimio Severo recita: TAPCOV MHTPO TωN Γ εΠAPXEIωN

Tarsos la Metropoli delle tre province (Cilicia, Isauria e Licaonia)

B = secondo Neocorato (B NεΩKOPOC)

Fonte: SNG France pag 63

Per altri (mi pare sempre Eckhel, ma non ne sono sicuro) Γ B sarebbero l’equivalente di SC, ossia le iniziali del corrispettivo in greco

Sicuramente ci sono altre interpretazioni

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Scusa Augustus, che cos'è un DIMPLE?

C'e' una interessante discussione a proposito:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6363

grazie Avgvstvs di aver ricordato quella discussione, anche se vedo che una spiegazione certa su questi strani buchi cosi' frequenti sulle monete coloniali mi pare non ci sia, andro' a cercare se c'e' eventualmente qualche altra opinione sul FAC...

Modificato da perporius
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.