Vai al contenuto
IGNORED

vittorio emanuele III e prime monete repubblica italiana


Risposte migliori

Salve a tutti da circa 40 anni tengo conservate delle monete che appartenevano a mio nonno oggi ho deciso di cercare di capirne di più e cercare di capire quanto potrebberò valere sul mercato del collezionismo queste monete.

dando un'occhiata a vari siti che valutao le monete mi sono accorto di possederne alcuni a mio parere rare, queste monete risalgono sia alla fasci emanuele III che alla lira tra le monete che ho trovato ci sono anche monete antiche risalenti alla fine del '700 e l'800

ora elenco alcune delle monete che a mio parere potrebbero avere un valore

- 1 moneta da 10 centesimi ( vittorio emanuele III) del 1932

- 2 monete da 10 centesimi ( vittorio emanuele III) del 1928

- 2 monete da 5 centesimi ( vittorio emanuele III) del 1936

- 1 moneta da 50 centesimi ( vittorio emanuele III) del 1939

- 3 monete da 2 lire (rep. italiana ) del 1954 ( con da un lato l'ape e dall'altro l'ulivo)

- 10 monete da 10 lire ( rep. italiana) del 1954

- monete da 1,2,5, e 10 centesimi (vitt.emenuele III) dal 1861 al 1916

in più sono i possesso di migliaia di altre monete italiane e straniere risalenti alla fine del '700 e del '800

se qualcuno di voi mi può dare qualche consiglio su come fare valutare queste monete ve ne sono molto grato

grazie attendo vostre risposte a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti da circa 40 anni tengo conservate delle monete che appartenevano a mio nonno oggi ho deciso di cercare di capirne di più e cercare di capire quanto potrebberò valere sul mercato del collezionismo queste monete.

dando un'occhiata a vari siti che valutao le monete mi sono accorto di possederne alcuni a mio parere rare, queste monete risalgono sia alla fasci emanuele III che alla lira tra le monete che ho trovato ci sono anche monete antiche risalenti alla fine del '700 e l'800

ora elenco alcune delle monete che a mio parere potrebbero avere un valore

- 1 moneta da 10 centesimi ( vittorio emanuele III) del 1932

- 2 monete da 10 centesimi ( vittorio emanuele III) del 1928

- 2 monete da 5 centesimi ( vittorio emanuele III) del 1936

- 1 moneta da 50 centesimi ( vittorio emanuele III) del 1939

- 3 monete da 2 lire (rep. italiana ) del 1954 ( con da un lato l'ape e dall'altro l'ulivo)

- 10 monete da 10 lire ( rep. italiana) del 1954

- monete da 1,2,5, e 10 centesimi (vitt.emenuele III) dal 1861 al 1916

in più sono i possesso di migliaia di altre monete italiane e straniere risalenti alla fine del '700 e del '800

se qualcuno di voi mi può dare qualche consiglio su come fare valutare queste monete ve ne sono molto grato

grazie attendo vostre risposte a presto

salve innanzi tutto cominci a catalogare le monete con l aiuto del catalogo e dare un occhiata al tipo di conservazione(in base alla conservazione si puo dare una valutazione)le monete citate non mi pare siano rare. comunque un valore di sicuro l hanno.....se non in euro un valore affetivo (io penso lei abbia confuso R roma R raro)

Link al commento
Condividi su altri siti


La valutazione approssimativa delle monete che ha elencato dipende fortemente dalla loro conservazione. E' quindi necessaria qualche foto nitida.

in più sono i possesso di migliaia di altre monete italiane e straniere risalenti alla fine del '700 e del '800 [/size]

se qualcuno di voi mi può dare qualche consiglio su come fare valutare queste monete ve ne sono molto grato

grazie attendo vostre risposte a presto

Caspita! Se è in possesso di migliaia di monete del '700 e dell'800 le conviene rivolgersi ad un numismatico professionista per mostrargliele di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti


no le monete del '700 e del '800 saranno circa una ventina migliaia sono le monete in generale

ma per caso sapreste indicarmi qualche persona esperta a cui posso rivolgermi a palermo?

Link al commento
Condividi su altri siti


A dimenticavo in più sono in possesso di centinaio di monete astraniere che penso risalgano all'inizio del '900

tra queste sono comprese monete di

-Inghilterre

-Stati uiti

-germania

-francia

-svezia

-venezuela

-brazile

-austria

-e altre di altri paesi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Salve a tutti da circa 40 anni tengo conservate delle monete che appartenevano a mio nonno oggi ho deciso di cercare di capirne di più e cercare di capire quanto potrebberò valere sul mercato del collezionismo queste monete.

dando un'occhiata a vari siti che valutao le monete mi sono accorto di possederne alcuni a mio parere rare, queste monete risalgono sia alla fasci emanuele III che alla lira tra le monete che ho trovato ci sono anche monete antiche risalenti alla fine del '700 e l'800

ora elenco alcune delle monete che a mio parere potrebbero avere un valore

- 1 moneta da 10 centesimi ( vittorio emanuele III) del 1932

- 2 monete da 10 centesimi ( vittorio emanuele III) del 1928

- 2 monete da 5 centesimi ( vittorio emanuele III) del 1936

- 1 moneta da 50 centesimi ( vittorio emanuele III) del 1939

- 3 monete da 2 lire (rep. italiana ) del 1954 ( con da un lato l'ape e dall'altro l'ulivo)

- 10 monete da 10 lire ( rep. italiana) del 1954

- monete da 1,2,5, e 10 centesimi (vitt.emenuele III) dal 1861 al 1916

in più sono i possesso di migliaia di altre monete italiane e straniere risalenti alla fine del '700 e del '800

se qualcuno di voi mi può dare qualche consiglio su come fare valutare queste monete ve ne sono molto grato

grazie attendo vostre risposte a presto

prima cosa ti consiglio di iniziare a mettere qualche immagine delle monete italiane di fine '700 '800 poi le "monete da 1,2,5,e 10 centesimi dal 1861 al 1916 non possono essere solo di Vittorio Emanuele III ma di Vittorio Emanuele II Umberto I e Vittorio Emanuele III...... metti foto e verrai sicuramente soddisfatto dagli esperti del forum.....

Link al commento
Condividi su altri siti


salve facendo un inventario dettagliato di tutta la mia collezione ho notato molte monete del tipo VITTORIO EMALUNUELE III, II ED UMBERTO PRIMO, tra le quali alcune in un buono stato di coservazione consultando alcuni cataloghi su internet ho visto l'ipotetico valore di queste monete che per alcune è pure abbastanza buono, solo che bisognerebbe valutare la qualità delle monete cosa che io non so fare perchè per me sono tutte buone :P

Secondo voi è possibile vendete tutte queste monete magari ricavando qualche cifra discreta?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


- 1 moneta da 10 centesimi ( vittorio emanuele III) del 1932 dai 10 ai 200 euro

- 2 monete da 10 centesimi ( vittorio emanuele III) del 1928 dai 5 ai 180 euro

- 2 monete da 5 centesimi ( vittorio emanuele III) del 1936 dipende se spiga oppure impero cmq da 1 a 80 euro- 1 moneta da 50 centesimi ( vittorio emanuele III) del 1939 dipende se magnetica o antimagnetica, se XVII oppure XVII cmq da 1 a 130 euro

- 3 monete da 2 lire (rep. italiana ) del 1954 ( con da un lato l'ape e dall'altro l'ulivo) da 1 a 5 euro

- 10 monete da 10 lire ( rep. italiana) del 1954 da 2 a 90 euro

- monete da 1,2,5, e 10 centesimi (vitt.emenuele III) dal 1861 al 1916 impossibile, dal 1861 al 1899 possono essere di v.e. II ed umberto I, dal 1900 sono di v.e. III

le monete hanno uno stato di conservazione che incide, come puoi vedere sul valore della moneta, tuttavia le fonti sono prese dal catalogo gigante, ti conviene comprarlo o comprarne uno simile (montenegro) per verificare il valore anche le altre monete che hai, poichè analizza le monete italiane dal 1700 ad oggi.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Emiliano 77 ti ingrazio per avermi dato le valutazioni di alcune monete hai ragione sul fatto che alcune sono di vittorio Emanuele II e di Umberto primo purtroppo non sono riuscito a fare foto decenti da inserire perchè ho problemi con la mia digitale e con il cell non vengono gran che bene infatti cercavo qualche collezionista nella zona di palermo per fargliele vedere di presenza e fargliele valutare

Ma secondo voi se queste monete valessere qualcosa riesco a travere qualcuno che le compra? secondo me no, cmq cercherò di inserire qualche foto al più presto

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Bllrst se le tue monete sono di valore è certo che troverai qualcuno disposto a comprarle. Chiaramente poi il tutto dipende dalla conservazione e dal relativo prezzo di aggiudicazione che non corrisponde al prezzo di catalogo (gigante, montenegro o alfa che sia).

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti cercavo qualche collezionista nella zona di palermo per fargliele vedere di presenza e fargliele valutare

Se ti può essere d'aiuto, all'indirizzo:

http://www.numismatici-nip.it/soci.htm#Ele...er%20citt%C3%A0

trovi l'elenco dei numismatici iscritti alla N.I.P. e ve ne sono anche in Sicilia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bllrst se le tue monete sono di valore è certo che troverai qualcuno disposto a comprarle. Chiaramente poi il tutto dipende dalla conservazione e dal relativo prezzo di aggiudicazione che non corrisponde al prezzo di catalogo (gigante, montenegro o alfa che sia).

Saluti,

Giuseppe.

pienamente d'accordo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.