Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio per acquisto


Risposte migliori

Buongiorno,

vorrei un consiglio da chi è più esperto di me sulle monete d'oro del Regno.

Mi è stato proposto l'acquisto di un 20 Lire 1861T (T semplice non ribattuta) in conservazione dichirata qspl dal venditore, ma secondo me BB+ ( si vedono ancora bene barba e baffi del re).

Mi ha chiesto 280 eur. Nel frattempo che ci penso, me la tiene da parte.

Secondo voi è una cifra congrua ? (purtroppo non ho foto da farvi vedere)

Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


questo è lo SPL passato all'asta NAC47 che ha chiuso a 280 +d.a.

Se quello è veramente uno SPL è stato pagato pochissimo, a parer mio il problema è che in realtà la moneta postata da Rik non è uno splendido, o se lo è solo al dritto e se quella per cui ti hanno chiesto quei soldi è solo che un vero e proprio BB pieno li merita tutti.

Modificato da xxxdenari
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questo è lo SPL passato all'asta NAC47 che ha chiuso a 280 +d.a.

Se quello è veramente uno SPL è stato pagato pochissimo, a parer mio il problema è che in realtà la moneta postata da Rik non è uno splendido, o se lo è solo al dritto e se quella per cui ti hanno chiesto quei soldi è solo che un vero e proprio BB pieno li merita tutti.

Ho ricontrollato e la moneta che ho postato era veramente giudicata SPL... in effetti altre case d'asta forse l'avrebbero giudicata meglio.

E' stato parere diffuso che all'asta NAC47 (tenutasi circa 1 anno fa) in cui è andata dispersa una bellissima collezione di decimali, sono state letteralmente regalate parecchie monete (io ho speso una cifra ma di nessuna mi sono pentito, anzi, mi sono pentito di non aver insistito su certi pezzi)

questa era la foto del catalogo d'asta

http://www.sixbid.com/nav.php?lot=802&...wlot&sid=44

Link al commento
Condividi su altri siti


Paragonata alla moneta di rickkk, quella che mi è stata proposta è in conservazione inferiore al dritto , barba baffi e capelli non sono così ben conservati.

Per il rovescio, andando a memoria, ci siamo molto vicini.

Vi ringrazio per l'aiuto. Il prezzo è giusto.

La prossima volta che vado, la prendo e la presento sul forum.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Si, anche secondo me è un BB+.

Ma il diametro di 21.4 (eccedente rispetto ai 21 mm di catalogo) è cosa normale nei marenghi ? Cioè non tutti rispettano i 21 mm ?

Link al commento
Condividi su altri siti


è cosa normale nei marenghi ? Cioè non tutti rispettano i 21 mm ?

Eccoti i diametri dei miei:

21,09

21,15

21,28

21,35

21,37

21,36

21,35

21,37

21,36

21,37

21,27

21,25

21,3

21,08

21,13

21,1

21,1

21,28

21,29

21,36

21,38

21,37

21,32

21,26

Riguardo alla moneta io azzarderei un BB/SPL ma le foto sono piccoline!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Incredibile, sono praticamente di tutti i diametri compresi tra 21 e 21.4 !

Non sapevo che i marenghi possiedono questa caratteristica del diametro così "ballerino".

Tornando alla moneta, a mio parere non va oltre il BB+. Ci sono troppi segni da circolazione, come questi graffi sul bordo.

post-3438-1245669872_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sapevo che i marenghi possiedono questa caratteristica del diametro così "ballerino".

Considera anche che le misure che ti ho dato variano da Vittorio Emanuele I 1817 fino ad'Umberto 1888

Riguardo i graffietti sul bordo li ho già visti almeno un paio di volte su Marenghi in alta conservazione, magari in certi casi potrebbero anche (non chiedermi come) essere stati causati durante il conio ma qui lo dico e qui lo nego!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ringrazio per i chiarimenti. Quei graffi mi sembravano il risultato dello "struscio" della moneta su di una superficie dura, come quando si appoggia sul bancone per pagare e poi la moneta viene presa e incassata facendola strusciare...

Metto un'altra foto, spero migliore...

post-3438-1245671862_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.