Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
tempantic

curioso fuori tema.... che può essere?

Risposte migliori

tempantic

ho visto e fotografato questo strano oggetto. Aggiungo che è di ferro , è lungo circa cm. 30/35 e pesa a sensazione 10/15 kg. Un'idea ce l'ho ma vorrei sentire la vostra

post-13232-1244540773_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

okt

Se ha un piccolo foro in basso, che mi sembra di vedere e che potrebbe essere un focone, forse è un mortaretto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legiovirest

Salve,concordo con Okt per il mortaretto.

un saluto

legio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tempantic

in effetti c'è un altro foro più piccolo vicino alla base . Un piccolo mortaio quindi , come avevo pensato anch'io. Alla vista mi sembra un oggetto molto antico , magari pure di un certo valore....che dite?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

okt
in effetti c'è un altro foro più piccolo vicino alla base . Un piccolo mortaio quindi , come avevo pensato anch'io. Alla vista mi sembra un oggetto molto antico , magari pure di un certo valore....che dite?

Alcuni attrezzi hanno conservato la loro forma per secoli, e fornisco due esempi:

• una forbice da potatura in ferro battuto, che io ho visto in vendita in un negozio di attrezzi agricoli una ventina d'anni fa, nuova, ed un'altra. del tutto identica per forma e dimensioni che ho visto al Museo di Bologna, proveniente da scavi villanoviani
  • un punteruolo da cucito in osso che era usato in casa mia quando ero bambino e che ho visto - identico - in un museo, risalente ad epoca romana (forse ad Aquileia).

Quindi, ammesso che l'oggetto sia un mortaretto, potrebbe essere del XVI come del primo XX secolo.

La sezione esagonale tuttavia ricorda la camera di scoppio di armi da fuoco del Seicento e del Settecento, quando le venivano dati tale forma e tale spessore per resistere a cariche non sempre accuratamente dosabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Alcuni attrezzi hanno conservato la loro forma per secoli, e fornisco due esempi:

• una forbice da potatura in ferro battuto, che io ho visto in vendita in un negozio di attrezzi agricoli una ventina d'anni fa, nuova, ed un'altra. del tutto identica per forma e dimensioni che ho visto al Museo di Bologna, proveniente da scavi villanoviani
  • un punteruolo da cucito in osso che era usato in casa mia quando ero bambino e che ho visto - identico - in un museo, risalente ad epoca romana (forse ad Aquileia).

Quindi, ammesso che l'oggetto sia un mortaretto, potrebbe essere del XVI come del primo XX secolo.

La sezione esagonale tuttavia ricorda la camera di scoppio di armi da fuoco del Seicento e del Settecento, quando le venivano dati tale forma e tale spessore per resistere a cariche non sempre accuratamente dosabili.

Ciao Okt. Anch'io ho un punteruolo d'osso, con la testa intagliata : lo trovai nel cestino da lavoro di mia nonna e - come hai detto tu - potrebbe essere anche un oggetto di scavo, quanto alla forma.

Quanto al piccolo mortaio, concordo con la tua interpretazione e possibile datazione.

Stante il modesto volume di ingombro, potrebbe anche avere un discreto valore commerciale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti