Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione romana


Risposte migliori

Buonasera, volevo chiedervi che moneta è, il grado di rarità e il valore!!

Inoltre vorrei sapere se devo togliere le macchie verdi su alcune parti che si vedono sulla moneta..sembra una crosta!!!

Misura 3 cm ed è spessa 2mm

Diritto

post-7030-1244567325_thumb.jpg

Rovescio

post-7030-1244567340_thumb.jpg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un sesterzio di Alessandro Severo tipo quello che ti allego ma la misura è un po piccola e la spessore per una misura così dovrebbe essere più alto.

Ne sono state coniate parecchie varianti la cui classificazione varia con la legenda ed i particolari di difficile determinazione visto lo stato della tua moneta.

il Sesterzio che ti mostro è:

IMPALEXANDERPIVSAVG

PMTRPXIICOSIIIPP

vedi se riesci a riconoscere le lettere e la relativa posizione.

Ci vorrebbe il peso per favore!

post-1966-1244572293_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto non vedo le macchie verdi di cui parli; andrebbe pulita un po', questo sì.

Mi è impossibile leggere la legenda del rovescio per stabilire di quale emissione stiamo parlando (potrebbe essere TRP XII o TRP XIII) e quindi la rarità.

Valore modesto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le lettere sono quasi sicuro che siano quelle dettate da te come nella foto!!!! per quanto riguarda il peso non riesco a prenderlo perchè non ho bilance abbastanza piccole... :(

A me cmq sembra una bella moneta, ben definita (tranne che per quelle macchie verdi tipo crosta, ad esempio sulla parte della testa...da togliere???), rara o comune?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa tacrolimvs2000 non avevo visto il tuo intervento!

X Bergo---> non so se ti riferisci al mio intervento ma lascia perdere la chiazze verdi che costituiscono la patina, forse c'è qualche concrezione da pulire per mettere in risalto la figura e le lettere ma è un lavoro da esperti e rischieresti di rovinare la moneta.

In questo stato di conservazione la moneta vale ben poco. Non più di 20/30 Euro (se tRovi chi te le da!).

Quella da me postata è un Sesterzio ma credo che la tua sia un Asse (per questo ci vorrebbe il peso!)

Credo che la legenda sia P.M.TR.P.XIIII COS.III.P.P.---SC

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


credo che ci voglia il peso, 2 mm. come ti dici non sono molti per un sesterzio.

Chiedi a qualche farmacista se cortesemente te la può pesare.

P.S dalla tua foto lo spessore sembra in proporzione ai 30 mm della moneta almeno di tre millemetri e forse più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.