Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, volevo chiedervi che moneta è, il grado di rarità e il valore!!

Inoltre vorrei sapere se devo togliere le macchie verdi su alcune parti che si vedono sulla moneta..sembra una crosta!!!

Misura 3 cm ed è spessa 2mm

Diritto

post-7030-1244567325_thumb.jpg

Rovescio

post-7030-1244567340_thumb.jpg

Grazie

Inviato

Ok grazie e per quanto riguarda rarità, valore e le macchie verdi??? :D

Inviato

Potrebbe essere un sesterzio di Alessandro Severo tipo quello che ti allego ma la misura è un po piccola e la spessore per una misura così dovrebbe essere più alto.

Ne sono state coniate parecchie varianti la cui classificazione varia con la legenda ed i particolari di difficile determinazione visto lo stato della tua moneta.

il Sesterzio che ti mostro è:

IMPALEXANDERPIVSAVG

PMTRPXIICOSIIIPP

vedi se riesci a riconoscere le lettere e la relativa posizione.

Ci vorrebbe il peso per favore!

post-1966-1244572293_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Scusate è un errore.

post-1966-1244572293_thumb.jpg

Modificato da teodato

Inviato

Dalla foto non vedo le macchie verdi di cui parli; andrebbe pulita un po', questo sì.

Mi è impossibile leggere la legenda del rovescio per stabilire di quale emissione stiamo parlando (potrebbe essere TRP XII o TRP XIII) e quindi la rarità.

Valore modesto.

Luigi

Inviato

Per le lettere sono quasi sicuro che siano quelle dettate da te come nella foto!!!! per quanto riguarda il peso non riesco a prenderlo perchè non ho bilance abbastanza piccole... :(

A me cmq sembra una bella moneta, ben definita (tranne che per quelle macchie verdi tipo crosta, ad esempio sulla parte della testa...da togliere???), rara o comune?

Inviato (modificato)

Scusa tacrolimvs2000 non avevo visto il tuo intervento!

X Bergo---> non so se ti riferisci al mio intervento ma lascia perdere la chiazze verdi che costituiscono la patina, forse c'è qualche concrezione da pulire per mettere in risalto la figura e le lettere ma è un lavoro da esperti e rischieresti di rovinare la moneta.

In questo stato di conservazione la moneta vale ben poco. Non più di 20/30 Euro (se tRovi chi te le da!).

Quella da me postata è un Sesterzio ma credo che la tua sia un Asse (per questo ci vorrebbe il peso!)

Credo che la legenda sia P.M.TR.P.XIIII COS.III.P.P.---SC

Modificato da teodato

Inviato

ma è molto spesso per essere un asse...e poi mi sembra ci sia scritto TR.P.XII e non XIIII

Inviato

credo che ci voglia il peso, 2 mm. come ti dici non sono molti per un sesterzio.

Chiedi a qualche farmacista se cortesemente te la può pesare.

P.S dalla tua foto lo spessore sembra in proporzione ai 30 mm della moneta almeno di tre millemetri e forse più.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.