Vai al contenuto
IGNORED

Sopraintendenza Archeologica dell'Emilia Romagna


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Tornando a casa ho trovato una lettera della Sopraintendenza Archeologica dell'Emilia Romagna con cui si autorizza l'uso di alcune fotografie fatte al Medagliere di Parma per il nostro Catalogo online.

Come forse sapete la normativa riguardante i beni culturali prevede che l'utilizzo di foto dei beni costuditi in un museo debba venir preventivamente autorizzato. Autorizzazione peraltro non necessariamente a titolo gratuito.

Dato che guasti2007 mi aveva fornito alcune foto colà prese e mancanti al catalogo ho provveduto a fare richiesta (via mail).

Date le mie precedenti esperienze con enti pubblici ero decisamente pessimista e invece mi hanno risposto affermativamente e rapidamente via mail (mi hanno però spiegato che l'autorizzazione la dovevano spedire cartacea, pazienza qualche giorno in piú).

Credo proprio si meritino un grazie pubblico ^_^

1liradiParma_1783_18750.jpg

1liradiParma_1783_18751.jpg

1yzlk_1790-1791_18749.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei proporre alcune brevi riflessioni (del tutto personali e soggettive) suscitate dalla frase di Incuso: "Come forse sapete la normativa riguardante i beni culturali prevede che l'utilizzo di foto dei beni costuditi in un museo debba venir preventivamente autorizzato. Autorizzazione peraltro non necessariamente a titolo gratuito.

".

  • Penso che l'immagine non si identifichi con l'oggetto ritratto e che la proprietà dell'immagine appartenga quindi a chi l'ha scattata.
  • Penso che i beni custoditi da enti pubblici appartengano comunque alla collettività che essi rappresentano.
  • Le opere d'arte, e soprattutto quelle di somma importanza storico artistica appartengono forse all'Umanità intera e porre qualsiasi limite, anche se di pochi spiccioli, alla loro diffusione, non favorisce la conoscenza e lo studio.
  • Se andiamo avanti di questo passo con le privatizzazioni, i diritti di copia, le royalties e tutte queste altre cose che appartengono a una cultura, a una tradizione e a una storia che non sono le nostre e che stiamo allegramente importando, dovremo pagare i diritti per fotografare Piazza San Marco o le Piramidi. Ricordate Totò che vendeva all'ingenuo americano la fontana di Trevi e i relativi diritti di 150 lire per ogni foto? Ci faceva sbellicare dalle risate e l'americano non era ingenuo, semplicemente veniva da una cultura dove queste cose erano possibili: la proprietà, il mercato, il copy right ecc. Ebbene, ci siamo arivati anche noi! Ma io continuo a ridere e vorrei poter suggerire agli europei di ritornare in se stessi e di farsi passare al più presto questa sbronza di Bourbon!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In effetti questa normativa in parte conflitta con quella del diritto d'autore (del fotografo).

Per il resto dei punti, sfondi una porta aperta. Non è di tanto tempo addietro la notizia che da wikipedia (italiana) erano state rimosse tutte le foto di edifici ancora soggetti a diritto d'autore in quanto il nostro ordinamento non prevede la cosiddetta "libertà di panorama" ovvero la possibilità di fotografare (e diffondere la fotografia) di edifici ancora soggetti a diritto d'autore posti in luoghi pubblici (tu citi gli Stati Uniti ma in questo caso per esempio loro ce l'hanno!). Si è arrivati quindi al paradosso che l'architettura contemporanea italiana non può essere in pratica pubblicizzata liberamente con un evidente danno ai nostri beni culturali.

Insomma se passate da sydney e fotografate il celebre teatro poterte tranquillamente diffondere le fotografie in rete (anche venderle credo) mentre se passando da Milano fotografate sublimi opere d'arte come il Pirellone o la Stazione Centralle fate attenzione a non caricarle su facebook che poi vi viene elledi a bussare alla porta di casa :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.