Vai al contenuto
IGNORED

T.Carisio (46 a.C.)


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Oggi posto questo denario che mi affascina molto, ma del quale ignoro tutto, a parte i dati strettamente numismatici. E' del 46 a.C., RRC 464/1, ed il mio esemplare pesa 3,9 g. Al D. un elegante ritratto della Sibilla. Al R., la Sfinge; T.CARISIUS sopra, III VIR sotto.

Ma perchè Carisio ha rappresentato sul suo denario queste due "signore" (si fa per dire: la seconda era un mostro; geneticamente parlando, una chimera...), entrambe potenti e temibili?

Beh, un legame fra le due l'ho trovato: la Sfinge poneva domande (o enigmi), la Sibilla dava risposte, anche se...enigmatiche.

post-4948-1244747395_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


So che in un'altra discussione dove avevo consigliato il libro di Catalli avevi dichiarato che era caro, ma insisto che, qualora manchi nella Tua libreria, dovresti comprarlo. Non Ti pentirai della spesa, perchè è veramente scritto bene e con moltissime notizie interessanti. Io l'avevo letto 2 volte, poi l'ho venduto, quando smisi di collezionare le repubblicane...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti suggerisco questi due bellissimi libri densi di informazioni sulle Repubblicane :

Fiorenzo Catalli. La Monetazione Romana Repubblicana, Libreria dello Stato IPZS Roma 2002

G. Alteri. Tipologia delle monete della Repubblica di Roma. Catalogo della mostra, Città del Vaticano, 1990; br., pp. 350.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda l'età che scherzi fa con la memoria... Senza nulla togliere a F.Catalli, il libro a cui pensavo era quello di Alteri... Veramente una fonte inesauribile di notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.