Vai al contenuto
IGNORED

3 medaglie


francesco51736

Risposte migliori

Ciao a tutti oggi dietro un grosso sasso in casa mia o trovato queste 3 medaglie insieme ad una bella mazzetta di soldi che presumo siano Marchi. le medaglie sono di qualche valore?

ciao a tutti e grazie

post-13972-1244748150_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Accipicchia,bel colpo!Quando saranno state nascoste?Forse durante l'ultima guerra?Comunque:La prima e' la medaglia interalleata per la Prima Guerra mondiale,la seconda e' la medaglia commemorativa italiana della stessa guerra "coniata nel bronzo nemico",la terza(la piu' interessante e rara),e' la medaglia commemorativa della spedizione italiana in Cina per la Guerra dei Boxer.E' la medaglia di maggior valore delle tre.

Link al commento
Condividi su altri siti


magnifico ritrovamento : e sono pure in buone condizioni !

Se vuoi corredarle dei relativi nastri, sono ancora reperibili nei negozi specializzati.

Complimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


waooooooooooo CHE BOTTA DI (!) UNA VOLTA TANTO!!! dove posso trovare i nastri? come devo cercare sul web? comunque grazie a voi o visto quanto valgono quella della cina attorno ai 1200 euri l'atra 80, Questa casa dove vivo attulmente e stata costuita nel 1889 molto probabilmente e stato il mio bis nonno, dice mia madre che lui la fatta la guerra in cina, meglio cosi che le abbia imboscate CIAO e GRAZIE ANCORA!!!!!

o messo anche l'atra faccia sono davvero tenute bene?

post-13972-1244766751_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


..qualche notizia in + del rinvennimento?

Il tutto era all'esterno o all'interno dell'abitazione?

erano dentro un contenitore?

Le hai pulite?

... ke culo :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


waooooooooooo CHE BOTTA DI (!) UNA VOLTA TANTO!!! dove posso trovare i nastri? come devo cercare sul web? comunque grazie a voi o visto quanto valgono quella della cina attorno ai 1200 euri l'atra 80, Questa casa dove vivo attulmente e stata costuita nel 1889 molto probabilmente e stato il mio bis nonno, dice mia madre che lui la fatta la guerra in cina, meglio cosi che le abbia imboscate CIAO e GRAZIE ANCORA!!!!!

o messo anche l'atra faccia sono davvero tenute bene?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il nastro della prima medagli a sinistra della foto, quella "Commemorativa della Grande Guerra per la civiltà", è largo 37 mm. ed ha il colore di due arcobaleni affiancati nel rosso con un filetto bianco ai bordi esterni.

Il nastro della seconda, quella "per il compimento dell'Unità d'Italia" ,è composto da sei bande tricolori affiancate verticalmente.

Il nastro della terza (Campagna in Estremo Oriente) si compone di quattro bande verticali color azzurro, due delle quali costituiscono i bordi, intervallate da tre bande gialle : quella centrale è larga il doppio delle altre due.

Dove puoi trovarle? Dipende da dove abiti.

Nelle città grandi anche presso i negozi specializzati in forniture militari (divise, gradi, fregi, ecc.). Le medaglie sono assai vecchie, ma qualche rimanenza possono averla.

Il più difficile da reperire penso sarà quello della Campagna di Cina. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene queste medaglie le o trovate in cantina di casa mia dietro un grosso sasso, non le o pulite sono come le o trovate, la casa e stata terminata deduco da una scritta su una pietra 1880 ma una parte e molto piu antica, erano dentro ad una calza dentro ad un baralattolo chiuso ed insieme a loro cerano anche 46 baconote da 100 marchi del 7 febbraio 1908 di cui 15 con il seriale lungo 24mm le altre 31 29mm, e queste 3 monete che non so

n° 2 VICTORIA F: D : BRITT : REG: D : G : una marcata 1885 e l'altra 1891 presumo rame sono molto scure

n° 1 GEIORGIUS DEI GRA : BRITT : OMN : REX : FID : DEF : IMP one penny 1921

n° 1 VITTORIO . EMANUELE II RE D'ITALIA 5 CENTESIMI 1861

n° 1 molto rovinata con un buco CONFEDERA** HELVETICA 1883 20 non so che cosa siano

ma o fatto di piu lavoro in aeroporto e ho preso un metal detector manuale o sondato le pareti e o trovato in un altro buco

n°2 ELIZABETH : II : DEI : GRATIA : REGINA : F : D: 1967/ e l'altra 1966 one penny

n°1 VITTORIO . EMANUELE III RE D'ITALIA 10 centesimi 1861/1911

n°1 GUSTAF VI ADOLF SVERIGAS KONUNG 5 ORE 1960

n°1 medaglietta un po rovinata con la scritta LIBERTY presumo placcata argento da una parte ce san giorgio su unicorno e sotto un drago l'atra faccia un volto di profilo con un elmo alato. I miei avi imboscavano tutto a quanto pare dietro i sassi dei muri portanti un po pazzi ahahahhahaa ciao e GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


waooooooooooo CHE BOTTA DI (!) UNA VOLTA TANTO!!! dove posso trovare i nastri? come devo cercare sul web? comunque grazie a voi o visto quanto valgono quella della cina attorno ai 1200 euri l'atra 80, Questa casa dove vivo attulmente e stata costuita nel 1889 molto probabilmente e stato il mio bis nonno, dice mia madre che lui la fatta la guerra in cina, meglio cosi che le abbia imboscate CIAO e GRAZIE ANCORA!!!!!

o messo anche l'atra faccia sono davvero tenute bene?

Francesco,ti faccio ancora i complimenti per il ritrovamento,e' sempre un avvenimento emozionante,ma il valore di queste medaglie e' molto inferiore...Le prime due sono comunissime,si trovano spesso abbinate in lotto unico e valgono 10-20 euro circa.Il nastrino originale in buone condizioni aumenta il valore.E' fondamentale che siano in buonissime condizioni,senno' si deprezzano,come le monete.

Per la medaglia commemorativa della spedizione in Cina,il discorso e' diverso.Ha un buon valore commerciale(controlla le aste ebay per vedere fino a dove arriva),ma,anche li',e'importante lo stato di conservazione.In un'asta che ho seguito,la medaglia,,in discrete condizioni,completa di nastrino,e'stata aggiudicata a 130 euro(non male per una medaglia).Ma,per le medaglie,puoi trovare valori commerciali i piu' disparati.Specie per le piu rare,come la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco,

tuo nonno aveva conservato alcune monete di rame di varii Paesi.

Per una convenzione intervenuta, diversi Stati Europei nella prima parte del secolo scorso avevano coniato monete di rame nel medesimo peso e formato che, soprattutto in certi luoghi, venivano cambiati e accettati alla pari.

Mio padre, che viveva ad Ancona, un porto allora più importante e movimentato di oggi, aveva conservato anche lui diverse di queste monete (francesi, inglesi, ecc.) di rame, e mi diceva che in città venivano accettate quando i marinai di quei Paesi le spendevano (un pò come accade ora con gli Euro).

Non erano dunque difficilissime a trovarsi, anche se allora i viaggi - soprattutto quelli turistici - erano ovviamente meno frequenti di oggi.

La medaglietta con San Giorgio e il Drago è molto frequente, soprattutto in Liguria, ed anche nel sito ne sono stati mostrati diversi esemplari.

Come anni addietro sul cruscotto di alcune auto campeggiava una medaglietta con San Cristoforo, protettore dei viandanti, così la gente di mare era assai devota a San Giorgio, in primis a Genova.

Il ritrovamento è dunque interessante ma, come altri hanno detto, a parte la medaglia della Campagna d'Oriente si tratta di pezzi coniati in quantità notevolissima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.