Vai al contenuto
IGNORED

Moneta del periodo del Regno?


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff
Ok ma non mi spiego il Fascio!

Il fascio è un simbolo non necessariamente legato al fascismo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/ri...p;allcatalogs=1

Link al commento
Condividi su altri siti


Usando un traduttore ;)

>> Sul retro, oltre alla progettazione dei requisiti di "Stati Uniti d'America", "E pluribus unum", e la denominazione "ONE DIME" raffigura un romano fasci. Walter Breen nella sua Enciclopedia offre una eccellente interpretazione dei fasci. I fasci sono costituiti di un boia di ascia vincolato con un gruppo di barre. In questo simbolo romano termini gli Stati il potere di uccidere misericordiosamente dalla lama o per uccidere senza pietà dalla verga. Breen afferma questo è stato "chiaramente un aggiornamento 'Non battistrada su di me': qualcosa come 'Gli Stati Uniti possono punire immediatamente con qualsiasi pena compresa la morte, quindi fate attenzione, i nemici della libertà!'" Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale , Se questo è il caso non è concepibile che "Mercurio" sul recto velata come libertà è la romana messaggero consegna romana messaggio al mondo? Ehi, aspettate un secondo prima di criticare questo pensiero, di ricordare questa medaglia simboleggia suppone la libertà di pensiero. Il design è sia artistico e misteriosa che rende interessante a molti livelli e dà il collettore molto a pensare.

.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Fascio Littorio risale all'antica Roma (fu introdotto dagli etruschi) e simboleggiava l'autorità dei magistrati e la giustizia punitiva di Roma.

Durante il Risorgimento molte società segrete, specie d'ispirazione massonica, si ispirarono al fascio littorio che era sempre stato considerato un emblema di unità e libertà.

Il Fascio simboleggia sia l'unità del popolo, sia l'autorità posseduta dal popolo stesso e in epoca moderna, divenne il simbolo di numerosi movimenti politici. Il fascio fu adottato come emblema politico dei rivoluzionari francesi per simboleggiare il nuovo potere repubblicano. Nella seconda metà dell'ottocento e fino alla prima guerra mondiale, il fascio littorio continuò ad essere impiegato dalle forze di sinistra, come i Fasci dei Lavoratori.

Simbolo quindi di autorità, libertà e democrazia : è in questo senso che dobbiamo vedere il fascio sul questa moneta americana (coniata con questo simbolo dal 1916).

Poi con Mussolini il fascio (così come la svastica) assunsero un altro significato .....

http://it.wikipedia.org/wiki/Fascio_littorio

Link al commento
Condividi su altri siti


Era in un lotto di monete del Regno d'Italia e non conoscendola mi ha incuriosito, grazie a tutti per le informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.