Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana


Risposte migliori

Salve.

Nella mia collezione è presente questa moneta, sapete aiutarmi ad identificarla? Al rovescio mi sembrava di distinguere un soggetto già visto in monete di Onorio, ma non ne sono per nulla sicuro.

post-12923-1244899290_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare si tratti di un GLORIA ROMANORVM di Theodosius I (mi pare di vedere DNTH come inizio della legenda del dritto).

Sul rovescio trovi l'imperatore rivolto in piedi, rivolto a destra, com globo e labaro.

La zecca è Heraclea [mi pare SMHA(?) o B (?)].

Pertanto sarebbe RIC IX, Heraclea 27 a, Theodosius I, rated "C".

Se non combinasse il DNTH iniziale hai l'alternativa DNHO (Honorius) o DNAR (Arcadius).

Spero di esser stato chiaro ed esaudiente.

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei stato precisissimo e gentilissimo, grazie. Credo sia di Theodosio, visto che sembra iniziare con dnth, ma come zecca mi sembra di leggere INMA o SMNA, anche se potrei sbagliarmi a causa dell' usura della moneta. Propendo per un SMHA in ogni caso.

PS. come hai fatto a procurarti tutti questi dati?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

di solito accedo a Coinstuff/Helvetica di Kurth Dane (la benemerita che sta risistemando Wilwinds...)

http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm

scorro la pagina e nella sezione

RIC LISTS OF COMMONLY FOUND BRONZE ROMAN COIN

cerco nell'elenco la scheda excell cui fare riferimento (nel tuo caso GLORIAROMANORVM-sono consultabili on line o scaricabili x utilizzarle off-line- vengono aggiornate ogni tanto...)

seleziono tutto e con la funzione dati riordino secondo imperatore o legenda o zecca.

A quel punto il più è fatto e scegli l'opzione più calzante...

Grandissimo sito, utilissimo per farti risparmiare un sacco di tempo (e non mi pare poco) e prevenire la... cefalea!

Se poi non trovo riferimenti o voglio ampliarli cerco sul RIC, etc...

Provaci...

Illyricum

PS: se la zecca fosse SMNA è sempre Theodosius I, RIC IX, 46a(Nicomedia), Comune.

NB: non sapendo il diametro della moneta ti segnalo che faccio riferimento a AE2!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora per tutte le informazioni.

Il diametro è 21mm, ma mi sono sempre chiesto cosa voglia dire la sigla AE (AE3, AE2) ecc...

Sarà una domanda da super principiante, ma si sa, nessuno nasce "imparato" :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si riferisce alla classificazione delle monete da Costantino in poi in base ai diametri utilizzata da D.R.Sear

Æ 1 maggiore o uguale a 25 mm

Æ 2 maggiore o uguale a 21 mm

Æ 3 maggiore o uguale a 17 mm

Æ 4 inferiore a 17 mm

Per qualche nozione generale dai un occhiata qui

http://www.monetaromana.it/

è un buon sito e ti spiega rarità, asse di conio, identificazioni, etc...

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.