Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1936 Impero


Risposte migliori

Come mio solito ecco una nuova sostituzione nella collezione di V.E.III; senza fretta gli esemplari comuni trovati realmente nei cassetti dei nonni piu' di trenta anni fa a costo zero vengono rimpiazzati da altri in migliore conservazione

10 lire 1936 Impero Vittorio Emanuele III

Descrizione tratta dalla Gazzetta Ufficiale N. 106 dell' 8 maggio 1937

D/ Il volto di V.E.III a collo nudo a destra e circolarmente in caratteri lapidari romani la leggenda VITTORIO EMANVUELE III RE E IMPERATORE

R/ L' allegoria dell' Italia volta a destra e ritta sulla prua di una nave decorata dallo stemma sabaudo sorretto da due fasci con nella mano sinistra una vittoria lata e nella destra un fascio littorio

All' ingiro in alto la parola ITALIA ; a sinistra in basso su due righe parallele la data di coniazione espressa , nella riga superiore , con il millesimo dell' era cristiana ed , in quella inferiore , con l' anno dell' era fascista ; a destra in basso, la lettera R (Roma) ; nell' esergo ,al centro il valore della moneta L.10 a destra seguendo la cornice il nome dell' autore del modello G.Romagnoli.

Contorno reca incisi uniformemente intercalati tre FERT , tre nodi di Savoia e sei stelle

Valore legale lire 10

Metallo Argento 835 ; peso massimo 10.050 ; peso minimo 9.950 ; peso giusto 10.000 ; peso ridotto per consumo di circolazione 9.452 gr.

Diametro mm.27 ; pezzi coniati 618.500

Nota : nel contorno anziche' stella , come descritto dalla Gazzetta Ufficiale e' presente rosetta a sei petali

Per la prossima settimana conto di scattare immagini migliori intanto vi posto quelle dell' asta

post-116-1244902468_thumb.jpg

post-116-1244902474_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il vecchio esemplare insieme ad un paio di monete mi servira' domani a Carmagnola (TO) come merce di scambio per ottenere un 5 lire 1936 (famiglia) in discreta conservazione

post-116-1244902562_thumb.jpg

post-116-1244902568_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' difficile giudicare una moneta solo da delle scansioni, però si vede che è una gran bella moneta.

Complimenti come sempre.

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti


cattivo, così ci fai vedere la bustina e la moneta vecchia, mentre la moneta appare un francobollino :P

facci una foto della nuova grande quanto la vecchia :D

PS: è ancora in viaggio?

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Pure io sono in viaggio , spero di riceverla lunedi' quando ritorno a casa

p.s. mi sono fidato del venditore e della perizia di Rollero , speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornato giusto ora dal mercatino di Carmagnola con un nuovo esemplare di 5 lire del 1936 ed un bel volume sulla monetazione sabauda che ancora mi mancava

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornato giusto ora dal mercatino di Carmagnola con un nuovo esemplare di 5 lire del 1936 ed un bel volume sulla monetazione sabauda che ancora mi mancava

Hai già cambiato quello che ti deve ancora arrivare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornato giusto ora dal mercatino di Carmagnola con un nuovo esemplare di 5 lire del 1936 ed un bel volume sulla monetazione sabauda che ancora mi mancava

Hai già cambiato quello che ti deve ancora arrivare?

No , il 10 lire del 1936 deve ancora arrivare e finira' in collezione salvo sorprese

Oggi ho sostituito il 5 lire fecondita' sempre anno 1936 , il mio vecchio esemplare aveva dei buoni rilievi ma una brutta botta al R/ che non volevo piu' vedere

Piu' tardi posto le immagini

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta arrivata per il fine settimana , nessuna sorpresa :rolleyes:

Bel lustro di zecca e leggera patina

Dal vivo confermo la perizia del torinese Rollero , come sempre corretto nei giudizi

post-116-1245511188_thumb.jpg

post-116-1245511194_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta arrivata per il fine settimana , nessuna sorpresa :rolleyes:

Bel lustro di zecca e leggera patina

Dal vivo confermo la perizia del torinese Rollero , come sempre corretto nei giudizi

forza piemonte :P :D :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto bella, interessante la patina che la rende molto gradevole ma, a mio avviso, non è FDC...ci sono comunque segni sul volto del Re, immagino che quelli che si intravedono ai bordi a ore 7 siano segni provocati dai FERT, al rovescio a parte i segnetti al bordo, c'è una tacca sul drappeggio della veste in basso, un altro segnetto sul littore...insomma...siamo alle solite...se vogliamo darla per FDC ok, altrimenti a mio giudizio la moneta andava chiusa con qFDC....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ilmonetaio
Moneta molto bella, interessante la patina che la rende molto gradevole ma, a mio avviso, non è FDC...ci sono comunque segni sul volto del Re, immagino che quelli che si intravedono ai bordi a ore 7 siano segni provocati dai FERT, al rovescio a parte i segnetti al bordo, c'è una tacca sul drappeggio della veste in basso, un altro segnetto sul littore...insomma...siamo alle solite...se vogliamo darla per FDC ok, altrimenti a mio giudizio la moneta andava chiusa con qFDC....
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta arrivata per il fine settimana , nessuna sorpresa :rolleyes:

Bel lustro di zecca e leggera patina

Dal vivo confermo la perizia del torinese Rollero , come sempre corretto nei giudizi

forza piemonte :P :D :rolleyes:

Effettivamente anche a Torino sono presenti validi esperti tra N.I.P. e periti che non godono della fama nazionale poiche' non partecipano assiduamente con banchetti ai convegni di tutta Italia

Probabilmente Rollero e' quello piu' noto

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto bella, interessante la patina che la rende molto gradevole ma, a mio avviso, non è FDC...ci sono comunque segni sul volto del Re, immagino che quelli che si intravedono ai bordi a ore 7 siano segni provocati dai FERT, al rovescio a parte i segnetti al bordo, c'è una tacca sul drappeggio della veste in basso, un altro segnetto sul littore...insomma...siamo alle solite...se vogliamo darla per FDC ok, altrimenti a mio giudizio la moneta andava chiusa con qFDC....

renato

Diventa una chimera trovare un FDC reale perfetto ed in tal caso si trasforma in FDC ecz con relativo aumento di prezzo

Segni di contatto e righe ad un ingrandimento diventano solchi paurosi , probabilmenti i periti assegnano piu' importanza ai rilievi ed alla presenza di lustro di zecca trascurando queste pecche

Il problema e' ben evidente ai collezioni delle serie divisionali della Repubblica Italiana , dove all' interno gli esemplari sigillati alla fonte spesso presentano righe e scalfiture eppure devono essere considerati in FDC in linea teorica

Giusto la monetazione a fondo specchio , poco amata perche' non circolata , rispetta i canoni fissati per l' alta conservazione grazie al tipo particolare di lavorazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel lustro di zecca e leggera patina

Dal vivo confermo la perizia del torinese Rollero , come sempre corretto nei giudizi

forza piemonte :P :D :rolleyes:

Effettivamente anche a Torino sono presenti validi esperti tra N.I.P. e periti che non godono della fama nazionale poiche' non partecipano assiduamente con banchetti ai convegni di tutta Italia

Probabilmente Rollero e' quello piu' noto

quoto in pieno :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.