Vai al contenuto
IGNORED

5 Bolognini 1778 ?


favaldar

Risposte migliori

Ciao ragazzi e meno! :P

Credo che questa sia materia per il Papasmatico RCMAIL,giusto?! ;)

Cosa sapete dirmi di questa moneta che credo sia un 5 Bolognini d'argento 1778 di Pio VI?

Se possibile mi farebbe comodo una sua valutazione in questo stato(BB?). cool.gif

Il peso è di g.1,3 e il diametro mm. 18,8/9

Se serve una foto più grande sono a disposizione! :)

Grazie

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzo !! ;)

Di questa moneta bolognese di Pio VI, ti so dire che è classificata dal Muntoni al N°230, e che si tratta di una moneta abbastanza comune. E' in argento, peso e diametro sono quelli da te indicati.

Sullo stato di conservazione sei stato generoso (la devi vendere ? :lol: ) per ciò che si vede dalle foto può anche essere MB+ o MB/BB (sempre se la devi vendere), sembra che il tondello sia un pò ondulato a causa di qualche colpo.

Per un confronto rapido ti allego la foto di un 5 bolognini del 1780, identico il diritto cambia lo stemma al rovescio (Muntoni 232 b ), valutazione attorno a 50 Euro.

Per il tuo non andrei oltre i 10 Euro (spese di spedizione comprese... ;) ) ma, come ben sai, occorre un professionista per dare giudizi... cool.gif

A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento (pre e post-acquisto :D)

Ciao, RCAMIL ;)

post-35-1092230686_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzo !!  ;)

Sullo stato di conservazione sei stato generoso (la devi vendere ?  :lol: ) per ciò che si vede dalle foto può anche essere MB+ o MB/BB (sempre se la devi vendere), sembra che il tondello sia un pò ondulato a causa di qualche colpo.

Per un confronto rapido ti allego la foto di un 5 bolognini del 1780, identico il diritto cambia lo stemma al rovescio (Muntoni 232 b ), valutazione attorno a 50 Euro.

Grazie RCMAIL

La foto che ho messo non dà giustizia alla moneta anche se è vero che ci sono dei colpi nel campo ma del vero è molto meglio,giuro. :rolleyes:

Certo più di BB non và ma a trattarla male direi qBB anche perchè l'ho pagata 20 euro!!!!!! :lol:

Queste sono le monete dove rimetto,perchè mi piacciono non ho cataloghi e le prende al buio! :blink:

Queste monete papaline mi sembrano un pò sottovalutate o sbaglio?

Se prendi una Sabauda dello stesso anno in argento stiamo più alti di valutazione o no?

Comunque grazie e provo a mettere questa foto più grande!

Ciao

F.

Ho notato una differenza che non sò quanto può essere importante.Nella tua nel campo del valore ci sono 3 pallini , nella mia ci sono 3 fiori come nella leggenda!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo più di BB non và ma a trattarla male direi qBB anche perchè l'ho pagata 20 euro!!!!!! :lol:

Queste monete papaline mi sembrano un pò sottovalutate o sbaglio?

Ho notato una differenza che non sò quanto può essere importante.Nella tua nel campo del valore ci sono 3 pallini , nella mia ci sono 3 fiori come nella leggenda!

Ciao, in effetti il Muntoni indica 3 stelle, come nella tua moneta, per tutti gli anni eccetto il 1796, la mia è una variante non catalogata all'epoca, ma capita spesso.

Dal mio punto di vista posso dirti che le monete papali vanno a periodi, c'è stato il periodo dell'argento (giuli, testoni etc...) ed adesso è il periodo del rame, baiocchi e soprattutto Sampietrini e Madonnine, i cui prezzi sono più che raddoppiati, a capire il perchè (e prevedre il futuro...) si farebbero grossi affari... :rolleyes:

In ogni caso non mi sembrano sottovalutate in termini di prezzi (magari lo fossero cool.gif ), sono spesso poco conosciute, soprattutto quelle delle zecche provinciali (da Ferrara a Gubbio, Ravenna e Avignone che molti collezionisti in Italia non trattano nemmeno) .

Comunque, anche se l'hai pagata un pò troppo, hai fatto bene a comprarla, può essere la tua prima della serie d'argento di Pio VI per Bologna da 5-10-20-30-50 e 100 bolognini :)

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.