Vai al contenuto
IGNORED

conoscere il valore delle monete romane


Nemesis82

Risposte migliori

Salve a tutti.

Sto collezionando monete romane (nulla di rilevante nè particolarmente costoso, anzi), e volevo sapere il valore delle monete che ho acquistato.

Mi avevano passato un catalogo del 1974 di David Sear, ma i prezzi sono in sterline e risalgono a 35 anni fa. Ogni tanto controllo su vcoins, ma i prezzi variano molto.

Secondo voi queste due fonti sono attendibili?

Non volendo spendere una fortuna in cataloghi, come posso fare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

dovresti acquistare cataloghi d'asta con i relativi realizzi delle monete in asta.Dovresti avere ,nella tua biblioteca numismatica,cataloghi e realizzi di aste passate da diversi anni e quelli di aste da poco terminate,per vederne le mutazioni dei realizzi,per trarne una media del valore delle monete di tuo interesse.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte

Diciamo che il Sear lo utilizzo come parametro di riferimento per vedere in modo molto orientativo il valore di una moneta.

Per fare un esempio, una doppia maiorina di Giuliano II dovrebbe valere di più di un gloria exercitus di Costantino, in linea di massima.

Ho dato un'occhiata a wildwinds, ma non riesco a capire dove sono le quotazioni delle monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato un'occhiata a wildwinds, ma non riesco a capire dove sono le quotazioni delle monete

Basta cliccare su "Text" per avere la descrizione completa della moneta e, anche se non sempre, il prezzo raggiunto.

Ah, naturalmente non prendere per oro colato le classificazioni di Wildwinds, se erano sbagliate quelle delle inserzioni originali (molte delle quali provenienti da Ebay) lo sono anche quelle del sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stai attento a quello che compri. Su un certo sito di aste circolano molte patacchine.Inoltre se per caso compri da qualcuno che finisce sospettato per aver venduto monete provenienti da scavi, ti ritrovi la Guardia di Finanza che ti sequestra tutto.Anche se sono monete da 5 euro.

Se vuoi vedere i risultati delle Aste vai su sixbid . Le Aste concluse hanno dopo qualche giorno anche i prezzi realizzati.

Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.