Vai al contenuto
IGNORED

Per i piu piccoli della numismatica


agrippa

Risposte migliori

A proposito di opere d'arte e fruizione pubblica.
Nel campo della numismatica si determina un fenomeno strano. Mentre nei musei, per quel poco che è esposto, si riesce a vedere qualche bella moneta nulla o pochissimo sappiamo delle collezioni private. Vediamo accidentalmente qualche bel pezzo sul catalogo d'asta e poi sul pezzo cala il buio assoluto del salotto privato.
Questo la legge dovrebbe regolare con l'intento di incentivare il privato collezionista a mettere la sua collezione, almeno visivamente, a disposizione del pubblico.
Una volta ciò era irrealizzabile praticamente ...ma oggi con l'intervento di internet ed il suo illimitato potenziale tutto è possibile... la più strana monetina può arrivare nella più sperduta baita dell' Alaska.... e nella scuola elementare più povera del mio paese.
Anche per questo dobbiamo potenziare e appoggiare i Forum come La moneta e altri che danno la possibilita ai tanti neofiti collezionisti o semplici fruitori della moneta di VEDERE il "pezzo" e apprezzare sia l'opera d'arte in se stessa quanto lo studio e la ricerca che sta a monte...
Con questa finalità metto in rete questo rarissimo pezzo di cui fino a tre anni fa non se ne conosceva l'esistenza.
E' un AE3 di PROCOPIO della zecca di Costantinopoli di cui si conoscono 2 pezzi registrati a Parigi ed altri quattro, di cui uno mio, emersi dalle ciotole dei mercatini (sempre stoltamente vituperati dai nostri insulsi parrucconi) alla fruizione di inernet.
agrì

DN PROCO-PIVS PF AVG
(SECVRIT)AS_REIPVB
in ex. CONSE L'imperatore regge lancia e si appoggia allo scudo. Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='30 luglio 2005, 17:05']Con questa finalità metto in rete questo rarissimo pezzo di cui fino a tre anni fa non se ne conosceva l'esistenza.
E' un AE3 di PROCOPIO della zecca di Costantinopoli di cui si conoscono 2 pezzi registrati a Parigi ed altri quattro, di cui uno mio, [right][post="50005"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Grande agrì :D :D

petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


molto interessante,anche se ammetto che del tardo impero non sono molto documentata :)
p.s: tutte le tue monete sono molto belle ;sorprendente quella repubblicana con la patina chocolat :)
ciao E
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.