Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Plaetorius M. Cestianus, 67 a.C.

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Benchè il mio recente Carisius non abbia suscitato entusiasmi, mi permetto di postare questo M. PLAETORIUS M.CESTIANUS, RRC 409/2 del 67 a.C.; pesa 3,6 g. Sul D., testa di Cibele turrita, dietro a cui: CESTIANUS. Al R. una sedia curule; all'intorno, M.PLAETORIUS AED CUR EX SC. Chiedo: perchè anche in questo caso un intervento specifico del Senato per un denario?

post-4948-1245006588_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

Ecco il rovescio...temo di averlo rovesciato!

post-4948-1245006655_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

commodo

Ipotizzando, potrebbe avere qualche relazione con la Lex Gabinia che diede a Pompeo maggiori poteri per combattere i pirati che in quel periodo infestavano

il mediterraneo e le sue coste. L'aumento delle legioni, navi ecc. potrebbe aver necessariamente fatto aumentare le richieste monetarie per il pagamento delle

spese militari, benchè le immagini rappresentate al F/ e R/ non abbiano proprio un collegamento ai fatti di cui sopra. Trovo sia estremamente difficoltoso, riuscire

a collocare tante monete repubblicane entro un contesto storiografico preciso e ben documentato, ma anche il solo "ipotizzare" una "ragione" all'interno degli anni

in questione, costituisce di per sè una già magnifica opportunità di studio per un periodo storico affascinante ed incredibilmente interessante,

mio pensierino......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti