Vai al contenuto
IGNORED

Fiorino Leopoldo 1842 - Granducato di Toscana


Risposte migliori

Innanzitutto buongiorno,mi rivolgo agli esperti del Forum per un quesito particolare.

Mi riferisco al fiorino Leopoldo II 1842 II tipo.

Premesso che ne sia certificata l'autenticità,vorrei sapere quale può essere il suo valore dato che

non trovo da alcuna parte qualcosa a riguardo.Diciamo che la conservazione è almeno BB,e vorrei

sapere per lo meno nell'ordine delle decine ,centinaia o migliaia di euro. Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso aiutarti molto se non con un indicazione: fu messo in asta un fior di conio con una stima da 3000 a 4000 sterline.

A quella quotazione risultò invenduto.

Italy, Tuscany, Florence, Leopoldo II di Lorena (1824-59), Fiorino, 1842, second type, 6.91g, head right, gn below, short titles : leop ii d g p r h et b a a m d etr, rev. ornate lily, quattrini cento 1842, fiorino below (Gig.35 (R5); Pag.-), flaw on edge (in the striking), pleasant grey-blue tone, much brilliance, nearly FDC and extremely rare - it is believed that only four specimens are known, of which two (including the present specimen) are in private hands; in superb condition, most desirable

Estimate £ 3,000-4,000

Pagani only records a Fiorino dated 1842 for the first, young head issue.

Gigante does records an 1842 Fiorino with the second head, as the present specimen, rating it R5 and unpriced, and states that only three examples are known (two of which are in museum collections).

Gigante states that only a single specimen is known of this date for the third, old head with extended legend.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio,(mi permetto di darti del tu),in effetti mi hanno parlato di 2000-2500 euro,e la cosa mi

sembrava strana visto l'esiguo numero di esemplari al mondo.Non essendo un esperto facevo

un raffronto con il 5 Lire 1901 di Vittorio Emanuele III che coniato in circa 114 esemplari ha un

valore che si avvicina ai 100.000 euro.Probabilmente i criteri di valutazione sono diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Se è in tuo possesso, il catalogo gradirebbe un'immagine ;)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-L2/14

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sempre il prezzo di vendita lo determina la domanda! In Italia la maggior perte dei collezionisti è alla ricerca di monete del Regno o dei Savoia.

Quelli che collezionano monete Fiorentine sono in numero esiguo e tanto meno nel mondo.

La richiesta di tale tipo di monetazione è molto minore!

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Del Fiorino 1842 del 2 °tipo di Leopoldo II di Lorena (1824-1859)si conoscono ad oggi solo tre esemplari di cui uno nella ex-collezione Reale .CNI n°74

Il prezzo essendo una moneta classificata R5 cambia ad ogni contrattazione quindi è difficile da valutare poichè sei tu che fai il prezzo infatti se cerchi un acquirente se è realmente interessato deve sottostare al prezzo che gli dai tu,oppure è libero di aspettare una cinquantina d'anni che ne mettono all'asta un'altro pezzo :lol: :lol:

P.S quasi dimenticavo:

Complimenti per la moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ottima moneta solandro....cmq puoi chiedere anche 200*000€ se uno e veramente interessato e ha la possibilita la prende.......R5 direi ke e sufficiente come risposta.....e il massimo cavoli.....cmq se pensi alla moneta che hai citato prima con cento e passa esemplari a 100*000€ la tua ke se ne conoskono solo 3 direi ke vale anke molto piu di 200*000€ ma io nn la venderei prima del dovuto.....i soldi vanno via veloce.....e cmq un oggetto da posare in banca in una cassaforte perche in casa puo succedere di tutto.....nn voglio portare sfiga ovvio!"!!!!! buona fortuna cmq

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • ADMIN
Staff

Riapro questa vecchia discussione in quanto mi hanno scritto quanto segue:

torno a parlarti del mio Fiorino Leopoldo II per darti le ultime

notizie in merito.

Avevo portato delle monete ad Inasta affinché fossero inserite in un’

asta,e dopo averle consegnate ho messo sul tavolo il Fiorino dicendo:

non so se è autentico,vedete voi.

Circa 15 giorni dopo mi hanno chiamato dicendomi che l’avevano fatto

vedere ad alcuni esperti ed era risultato autentico quindi l’avrebbero

inserito in asta con base 600€.A questo punto ho detto che preferivo

tenerlo e quindi l’ho ritirato.

Giorni fa ,avendo visto la pubblicità sul sito La Moneta,ho

contattato la Numismatica Fiorentina e ho fissato un appuntamento.Mi

sono recato a Firenze ed ho parlato con il sig.Matteo che conosce

abbastanza bene la monetazione di Leopoldo II in quanto la colleziona,

il quale mi ha spiegato che il Gigante sbaglia nella descrizione del

II° e III° tipo,in quanto il II° tipo è quello con la scritta

‘LEOPOLDO’ mentre il III° tipo e quello con la scritta ‘LEOP’.Pertanto

la mia moneta è autentica ed è del II° tipo,e lui ne conosce almeno

quattro esemplari.Anche la sua valutazione si aggira tra 500€ e 1000€.

Pertanto anche quanto riportato nel catalogo online del sito è errato

(forse ripreso dal Gigante),in quanto sono invertite le descrizioni e

le foto del II° e III° tipo .

Data la mia ignoranza in merito mi rimetto al forum.

post-45-1282769355,96_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

si,ora le vedo e faccio due considerazioni pur non essendo un esperto

1° mi sembra che sia il II° tipo sia il III° tipo dovrebbero portare la scritta GRANDUCA DI TOSCANA

2° qBB mi sembra strano ,visto che la mia moneta che vedi appena prima della tua è stata classificata MB

ad ogni modo nel Forum ci sono persone molto competenti ,e qualcuno saprà dare una valutazione più precisa

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Come mai di tale moneta vi sono solo tre pezzi ? A cosa è dovuto ?

Saluti,

Giuseppe.

Mistero, come al solito. Chissà forse era una moneta a livello progettuale che poi non ebbe seguito....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

vi ringrazio Val di Sole

altri possono confermare se questo è un tipo II o III? e se è una moneta rara come penso? vi ringrazio in anticipo

Modificato da gagaga
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Non vorrei crear confusione in merito al valore intrinseco del fiorino di Leopoldo II°dell'anno 1842. In catalogo Montenegro 2001 corrisponde a grammi 6,876 e diametro 24 mm.E' stato emesso a partire dall'anno 1826 fino al 1858 e nessuno raggiunge in quel Catalogo valori particolarmente elevati, compreso quello del 1842.Sotto il collo appare la sigla P.C o G.N. dello zecchiere.

Io posseggo in ottimo stato quello del 1856 che è perfettamente eguale sia al diritto che al rovescio a quello del 1842 qui riportato dal signor incuso. Sotto le iniziali G.N. manca però "il fiaschetto".

Posso "illudermi" che anche esso abbia un valore molto elevato come quello, a detta di alcuni, del 1842?

Ringrazio per la cortese attenzione. Adalberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.