Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
dizzeta

Cavallotto Genova

Risposte migliori

dizzeta

Ho acquistato una moneta che mi sembrava un po' strana (il cartellino diceva 20 denari 1635).

A casa, con calma, ho invece appurato che trattavasi di un cavallotto forato sulla data, con una piccola escrescenza all'interno del foro passante, ho interpretato la data: 1575 dove il terminale del 5 spunta dal basso del foro e la linea / del 7 spunta dall'altro lato del foro, il 5 finale mi sembra evidente come battuto all'epoca. Il peso (da 2,95 a 3,00) e il diametro (23) corrispondono. Ho fotografato il cavallotto sulla fotografia di un cavallotto affidabile datato 1579 per far vedere il 5 e il 7. Quello che mi intriga è il forellino: non mi pare appiccagnolo perchè è moneta di scarso valore e decentrato rispetto al disegno sia al dritto che al rovescio e la sbavatura del forellino è in rilievo come le lettere della leggenda infatti sembra una O pasciutella. Visto che: "... Nell'anno 1596 termina il loro corso a causa dei falsi e delle contraffazioni operate sia in città che nelle zecche confinanti (specialmente dalla zacca di Gazzoldo). In seguito a questi falsi in mistura il Magistrato delle Monete stabilisce la progressiva diminuzione del valore delle monete (che da 6 soldi si riduce a 4) e successivamente ne proibisce la circolazione.... " non potrebbe essere uno di quei falsi dell'epoca che è stato in questo modo "annullato" o è mia fantasia? Avete mai visto monete analoghe?

post-9750-1245085155_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti