Vai al contenuto
IGNORED

Cavallotto Genova


Risposte migliori

Ho acquistato una moneta che mi sembrava un po' strana (il cartellino diceva 20 denari 1635).

A casa, con calma, ho invece appurato che trattavasi di un cavallotto forato sulla data, con una piccola escrescenza all'interno del foro passante, ho interpretato la data: 1575 dove il terminale del 5 spunta dal basso del foro e la linea / del 7 spunta dall'altro lato del foro, il 5 finale mi sembra evidente come battuto all'epoca. Il peso (da 2,95 a 3,00) e il diametro (23) corrispondono. Ho fotografato il cavallotto sulla fotografia di un cavallotto affidabile datato 1579 per far vedere il 5 e il 7. Quello che mi intriga è il forellino: non mi pare appiccagnolo perchè è moneta di scarso valore e decentrato rispetto al disegno sia al dritto che al rovescio e la sbavatura del forellino è in rilievo come le lettere della leggenda infatti sembra una O pasciutella. Visto che: "... Nell'anno 1596 termina il loro corso a causa dei falsi e delle contraffazioni operate sia in città che nelle zecche confinanti (specialmente dalla zacca di Gazzoldo). In seguito a questi falsi in mistura il Magistrato delle Monete stabilisce la progressiva diminuzione del valore delle monete (che da 6 soldi si riduce a 4) e successivamente ne proibisce la circolazione.... " non potrebbe essere uno di quei falsi dell'epoca che è stato in questo modo "annullato" o è mia fantasia? Avete mai visto monete analoghe?

post-9750-1245085155_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.