Vai al contenuto
IGNORED

2 euro italia 2006 stranissimi!!! errore di conio ???


Risposte migliori

ciao a tutti

un po di giorni fa al bar mi hanno dato per resto questi 2 euro ita 2006 al primo impatto non me ne sono accorto ma oggi spendendoli , li ho messi sul banchetto del bar leggo la scritta "2 eur" ma manca la "o" me ne accorgo esco dal bar e la "o" mancante sta nell'altro lato cosi oggi posto le foto

mi potete dire quanto vale , se vale

la moneta non è un falso pesa uguale ed è di dimenzione uguale scusatese le foto sono un pò scure

dscn0653i.jpg

dscn0654.jpg

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Paolino67

    10

  • cig

    5

  • Papillon

    5

  • andryori

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Non è un errore di conio ma un artefatto, qualcuno si è divertito a "smontare" la moneta e ricomporla alla rovescia, magari sperando di smerciarla come rarità, ma probabilmente non è riuscito nell'intento e ha deciso di spenderla. E' assolutamente impossibile che possa essersi verificato in zecca un errore del genere, visto che la coniatura avviene col tondello già assemblato, quindi non esiste alcuna possibilità pratica che possa saltar fuori qualcosa del genere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un errore di conio ma un artefatto, qualcuno si è divertito a "smontare" la moneta e ricomporla alla rovescia, magari sperando di smerciarla come rarità, ma probabilmente non è riuscito nell'intento e ha deciso di spenderla. E' assolutamente impossibile che possa essersi verificato in zecca un errore del genere, visto che la coniatura avviene col tondello già assemblato, quindi non esiste alcuna possibilità pratica che possa saltar fuori qualcosa del genere ;)

Secondo me nulla è impossibile alla zecca di Roma :D comunque non ho pensato all'artefatto perchè non vedo segni di forzatura della moneta... secondo voi davvero si può asportare una parte e riattaccarla senza lasciare segni evidenti?

Lavorando in edicola l'estate scorsa ne ho trovata anche io una con un problema simile... solo che la parte non era girata, solo leggermente ruotata.

Link al commento
Condividi su altri siti


come ha gia'detto paolino e'una moneta artefatta,i tondelli vengono prima assemblati e poi coniati quindi le possibilita'che si possa verificare un errore del genere e'pari a 0

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me nulla è impossibile alla zecca di Roma :D

Fidati, questo è davvero impossibile. O meglio, è impossibile che esca per un errore, poi che un operaio per passare uil tempo si sia messo a disassemblare tondelli e ricomporli al contrario può anche essere, ma rimane una moneta contraffatta.

comunque non ho pensato all'artefatto perchè non vedo segni di forzatura della moneta... secondo voi davvero si può asportare una parte e riattaccarla senza lasciare segni evidenti?

Teoricamente le due sezioni non dovevano nemmeno essere smontabili, se non distruggendo la moneta. Si scoprì ben presto che era una bufala; io non ho mai provato, ma ho letto che è piuttosto semplice smontare le due parti senza lasciare tracce particolari dell'operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è possibile che i tondelli siano stati assemblati male? :unsure:

Non vedo nessun segno di manomissione...

Papillon, ragiona: come è possibile che sia un errore di assemblaggio? I tondelli arrivano in zecca da una ditta esterna, già assemblati. In zecca finiscono sotto alla pressa coniatrice subendo l'impronta come fossero normali tondelli monometallici. Zero possibilità che una cosa del genere possa avvenire genuinamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque sta cosa è strana

ho visto ke su eb*y le venono intorno a 40 euro ... quindi sono contraffatte anche quelle

... ma se io la vendo :P

Immagino tu stia scherzando :D . Comunque, occhio: se è illegale artefarre monete, non vedo perchè non dovrebbe esserlo venderle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è possibile che i tondelli siano stati assemblati male? :unsure:

Non vedo nessun segno di manomissione...

Papillon, ragiona: come è possibile che sia un errore di assemblaggio? I tondelli arrivano in zecca da una ditta esterna, già assemblati. In zecca finiscono sotto alla pressa coniatrice subendo l'impronta come fossero normali tondelli monometallici. Zero possibilità che una cosa del genere possa avvenire genuinamente.

mi associo, i tondelli prima vengono assemblati poi in vengono portati ad una alta temperatura e pressati con il conio contemporaneamente come se fossero un unico corpo. quindi non c'è nessun margine di errore. ;)

questi tipi di monete sono fatte su banco da lavoro con estrattori e presse utilizzando tessuti o gomma per non rovinare le altre parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è possibile che i tondelli siano stati assemblati male? :unsure:

Non vedo nessun segno di manomissione...

Papillon, ragiona: come è possibile che sia un errore di assemblaggio? I tondelli arrivano in zecca da una ditta esterna, già assemblati. In zecca finiscono sotto alla pressa coniatrice subendo l'impronta come fossero normali tondelli monometallici. Zero possibilità che una cosa del genere possa avvenire genuinamente.

:blush: Ho ragionato, hai ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti


EDIT

Disassemblare e riassemblare monete è ILLEGALE. Si sconsiglia chiuque dal tentare questa operazione. Grazie.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Disclaimer: naturalmente si tratterà solo di un'esperimento di carattere scientifico, nessuna volontà di creare artefatti a scopo di lucro :D

Ovviamente ! :lol: :lol: :lol:

....................... Fifty-Fifty ? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ad inizio anno su ebay ne avevo vista una da un euro tedesco ,la moneta era curiosa ma non mi ha fatto affatto gola.

penso anchio sia opera di qualche perditempo che voglia incuriosire la gente e spillargli soldi.

maledetti imbroglioni :angry: :m249: :aug:

ti consiglio di tenertela come stranezzax la tua collezione, ma non osare venderla x + di 2 euro

altrimenti diventerai anche tu uno spillasoldi imbroglione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un esempio di questo artefatto con una moneta da 1 euro.....

Asta N° 250438466742

vedete che nella moneta ai lati del tondello della parte con la o di euro si vede quello spaziio tra tondello e anello ??? li si vede ke è finta ma io visto ke è un artefatto mi chiedo ... ma come cavolo hanno fatto a nn lasciare segni ???

Paolino67 aspettiamo i 2 euro sacrificati :P

Link al commento
Condividi su altri siti


EDIT

Disassemblare e riassemblare monete è ILLEGALE. Si sconsiglia chiuque dal tentare questa operazione. Grazie.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.