Vai al contenuto
IGNORED

2 euro comm finlandia(proof)


Risposte migliori

Salve! Come da titolo, vorrei chiedervi delucidazioni a proposito del 2 euro commemorativo 2004 della Finlandia in versione fondo specchio(quello nella divisionale proof). Potreste dirmi, per favore, quanti ne sono stati coniati, il suo attuale valore di mercato e dove è possibile acquistarlo(sempre che non costi quanto un Grace Kelly, considerando il valore della sua controparte fdc :blink: ), dato che non ce l'hanno neanche su F...ini?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve! Come da titolo, vorrei chiedervi delucidazioni a proposito del 2 euro commemorativo 2004 della Finlandia in versione fondo specchio(quello nella divisionale proof). Potreste dirmi, per favore, quanti ne sono stati coniati, il suo attuale valore di mercato e dove è possibile acquistarlo(sempre che non costi quanto un Grace Kelly, considerando il valore della sua controparte fdc :blink: ), dato che non ce l'hanno neanche su F...ini?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte! :)

Ciao.

Il 2 euro commemorativo finlandese del 2004 in versione proof e' disponibile solo nella divisionale fondo specchio (distribuita se non sbaglio in 5000 esemplari). Non credo sia venduto da solo (cosa che invece e' accaduta per i commemorativi piu' recenti della Finlandia).

Un saluto,

-unexso-

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve! Come da titolo, vorrei chiedervi delucidazioni a proposito del 2 euro commemorativo 2004 della Finlandia in versione fondo specchio(quello nella divisionale proof). Potreste dirmi, per favore, quanti ne sono stati coniati, il suo attuale valore di mercato e dove è possibile acquistarlo(sempre che non costi quanto un Grace Kelly, considerando il valore della sua controparte fdc :blink: ), dato che non ce l'hanno neanche su F...ini?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte! :)

Ciao.

Il 2 euro commemorativo finlandese del 2004 in versione proof e' disponibile solo nella divisionale fondo specchio (distribuita se non sbaglio in 5000 esemplari). Non credo sia venduto da solo (cosa che invece e' accaduta per i commemorativi piu' recenti della Finlandia).

Un saluto,

-unexso-

Grazie mille! Ma quale è, allora, il prezzo di questa divisionale, se il due euro, da solo, non è in vendita? Ed è ancora possibile procurarsela in qualche modo(per esempio, alla zecca finlandese?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille! Ma quale è, allora, il prezzo di questa divisionale, se il due euro, da solo, non è in vendita? Ed è ancora possibile procurarsela in qualche modo(per esempio, alla zecca finlandese?)

La divisionale proof 2004 ha un prezzo che s'aggira sui 100-120 euro.

La moneta sciolta (presa dalla divisionale) spesso raggiunge un prezzo di poco inferiore, v. http://cgi.ebay.de/2-EURO-FINNLAND-GEDENKM...9fed1ccd0&_

Un po' come succede per la versione FDC che non costa molto meno della divisionale Moomin che la contiene.

La zecca finlandese non vende all'estero e comunque quella divisionale è esaurita da anni.

Non ti resta che prenderla da un commerciante o su eBay come suggerito da Skaterghost.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille! Ma quale è, allora, il prezzo di questa divisionale, se il due euro, da solo, non è in vendita? Ed è ancora possibile procurarsela in qualche modo(per esempio, alla zecca finlandese?)

La divisionale proof 2004 ha un prezzo che s'aggira sui 100-120 euro.

La moneta sciolta (presa dalla divisionale) spesso raggiunge un prezzo di poco inferiore, v. http://cgi.ebay.de/2-EURO-FINNLAND-GEDENKM...9fed1ccd0&_

Un po' come succede per la versione FDC che non costa molto meno della divisionale Moomin che la contiene.

La zecca finlandese non vende all'estero e comunque quella divisionale è esaurita da anni.

Non ti resta che prenderla da un commerciante o su eBay come suggerito da Skaterghost.

Capito! Grazie mille a tutti per le risposte esaurienti che mi avete dato :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Scusate se riprendo questa vecchia discussione; secondo un post del sito myeurohobby.eu, la Finlandia ha coniato ben 25.000 pezzi del 2 euro commemorativo 2004 in versione proof! Questo vorrà dire che il negozio online della zecca finlandese rimetterà di nuovo in vendita la moneta, come successe nell'aprile 2011?

Questo è il link: http://myeurohobby.eu/profiles/blogs/finland-mint-eur2-cc-coins

eu-n-laajentuminen_product_very_large.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è così. Questa situazione la conosco molto bene e ti posso spiegare.

Come sai, di quel 2€ sono state emesse solo le monete per le divisionali Proof e quindi se vuoi il 2€ devi prendere la divisionale.

Nell'Aprile 2011 la Zecca Finlandese decise di mettere in vendita sia il 2€ Proof 2004, che il 2006. Tutti e due rari e valutati.

In realtà furono poche le monete messe in vendita (poco più di 100) e si trattava di monete scartate nelle selezioni per le divisionali Proof a loro tempo. Chi le comprò si lamentò un po' proprio per questo, erano Proof ma non come dovevano essere (colpi visibili).

Riguardo alla tiratura la Mint of Finland ebbe modo di correggersi, dicendo che si trattava di semplice non curanza (in poche parole), queste le loro parole:

"Dear Sir,

thank you for contacting us. Coins really are proof-quality. We didn’t

mint these coins again. The coins that were on sale came from our stock.

Mintage 25 000 is wrong information and I apologize for the mistake. We

are going to update the correct mintages as soon as possible.

I would be pleased to answer any questions concerning Mint of Finland and our products.

With best regards,

Customer Service"

A riprova di tutto ciò, sul sito Mint of Finland nella sezione 2€ CC Proof, c'è ancora la scheda Finlandia 2004 con la tiratura non scritta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno conosce un video che spiega il processo produttivo delle monete proof? Io ho trovato solo questo:

Le monete proof stanno a 3: 41

Modificato da SuperBerga
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno conosce un video che spiega il processo produttivo delle monete proof? Io ho trovato solo questo:

Le monete proof stanno a 3: 41

Ti segnalo questa mia discussione di molto tempo fà, ci sono molti video, io non ricordo bene tutto, può essere che ci sia qualcosa sulle monete proof, non garantisco però, ma tentar non nuoce se hai tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno conosce un video che spiega il processo produttivo delle monete proof? Io ho trovato solo questo:

Le monete proof stanno a 3: 41

A me sembrano monete Fior di Conio, non Proof.

Sono lucidissime perchè appena prodotte, ma i soggetti non sono satinati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno conosce un video che spiega il processo produttivo delle monete proof? Io ho trovato solo questo:

Le monete proof stanno a 3: 41

A me sembrano monete Fior di Conio, non Proof.

Sono lucidissime perchè appena prodotte, ma i soggetti non sono satinati.

Il processo produttivo è quello delle monete FDC, anche se, come dicevo prima, c'è anche un pezzo sulle proof.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno conosce un video che spiega il processo produttivo delle monete proof? Io ho trovato solo questo:

Le monete proof stanno a 3: 41

Ti segnalo questa mia discussione di molto tempo fà, ci sono molti video, io non ricordo bene tutto, può essere che ci sia qualcosa sulle monete proof, non garantisco però, ma tentar non nuoce se hai tempo.

Penso che tu ti sia scordato di scrivere il link della discussione. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.