Vai al contenuto
IGNORED

Chicca USA


favaldar

Risposte migliori

Beh, è una delle più rare monete americane, conosciuta in soli 6 esemplari.

Uno di essi era già passato in asta nel 2003 realizzando 1.207.500 dollari, in sei anni ha fatto un bel raddoppio :P fortunato chi ha potuto permettersi di comprarlo :lol:

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


beh è una moneta strafamosa e ricercatissima B) .............comunque petronius,i pezzi conosciuti dovrebbero essere un po di piu di sei,ce ne sono di I e II classe(a seconda di quali sono i restrikes,che hanno delle piccole differenze nel conio),piu un esemplare di classe intermedia,se non sbaglio,gli esemplari conosciuti sono in totale almeno una quindicina........

ancora piu rari e famosi sono il 5 cent liberty head del 1913,e il 20 dollari st. gaudens del 1933 B)

grazie favaldar per l'informazione :) ,la moneta in foto è proprio quella venduta all'asta?

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque petronius,i pezzi conosciuti dovrebbero essere un po di piu di sei,ce ne sono di I e II classe(a seconda di quali sono i restrikes,che hanno delle piccole differenze nel conio),piu un esemplare di classe intermedia,se non sbaglio,gli esemplari conosciuti sono in totale almeno una quindicina........

Per la precisione 19, almeno stando al Red Book, che immagino anche tu avrai consultato ;)

I 6 a cui mi riferivo io, sono quelli del tipo mostrato da favaldar, rovescio del secondo tipo, restrike, in fondo i più economici... :rolleyes:

Le coniazioni con rovescio del primo tipo, original, (differenza nella posizione delle parole STATES OF rispetto alle nuvole) sono conosciute in 4 esemplari e uno di essi ha fatturato, nel 1999, 4.140.000 (quattromilionicentoquarantamila) dollari :D

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione petronius,anche io ho consultato il red book :D :D :lol:

sinceramente non sapevo che esistevano delle differenze di prezzo per i restrikes,ma in effetti è logico ed anche giusto che sia cosi.........e poi fa piacere che i restrikes possano essere acquistati a prezzi cosi modici,devo seguire le prossime aste :D :P :lol:

invece riguardo al double eagle del 1933(che detiene con piu di sette milioni di dollari,il record di moneta piu costosa al mondo),qualcuno ha delle novita,sapevo che recentemente ne erano stati ritrovati altri dieci esemplari,ma che erano stati subito sequestrati dal governo degli USA?poi se ne conoscono altri due che sono in un museo americano,ed altri otto furono sequestrati negli anni 40 e 50 ed adesso non se ne conosce la sorte(rifusi?)............bisogna vedere che cosa intende farci il governo,con tutti questi pezzi,perchè se li mettesse in vendita ai privati,l'ignoto compratore da sette milioni di dollari,rischia di aver fatto il peggior affare della sua vita :ph34r:

credo che alla fine la palma di moneta piu rara e famosa,resti al mitico 5 centesimi liberty head del 1913,che con i suoi 5 esemplari conosciuti,penso che negli anni si riprenderà anche il titolo di moneta piu costosa al mondo(l'ultima volta che l'esemplare piu bello,quello della collezione eliasberg,è passato in un asta ha totalizzato ben 5 milioni di dollari........la prossima volta chissà....)

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che alla fine la palma di moneta piu rara e famosa,resti al mitico 5 centesimi liberty head del 1913,che con i suoi 5 esemplari conosciuti,penso che negli anni si riprenderà anche il titolo di moneta piu costosa al mondo(l'ultima volta che l'esemplare piu bello,quello della collezione eliasberg,è passato in un asta ha totalizzato ben 5 milioni di dollari........la prossima volta chissà....)

Hai ragione sulla rarità, e forse anche sulle quotazioni future di questi 5 cents, però.....una monetina in rame :(

Io, se mai decidessi di investire in numismatica quei quattro soldi che ho messo da parte :rolleyes: di sicuro acquisterei un Saint Gaudens del '33, tutt'altro fascino, vuoi mettere? :D

Spero che il governo USA si decida a venderne qualcuno :P

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda,da un lato penso che il 20 dollari di st. gaudens,sia una delle piu belle monete d'oro mai coniate,è davvero maestosa B) ............ma devo dire che fin da piccolo,il fatto che una monetina di metallo vile potesse valere tutti quei soldi ed essere cosi famosa,mi ha sempre affascinato molto,quindi..............quando aprirò il salvadanaio per comprarle sarò molto indeciso su quale prendere prima..........magari ci possiamo mettere daccordo :D :P :lol: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


magari ci possiamo mettere daccordo :D :P :lol: :D

Da buoni amici :D a me l'oro a te il rame :lol:

Però devo aspettare che scendano un pò, al momento più di 4 milioni di dollari non posso spendere :P

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


molte grazie favaldar per la risposta :)

ragazzi,forse se facciamo una colletta,riusciamo a comprarci questo double eagle del 1933,poi ce lo teniamo un mese per uno.......che ne dite? :lol: :D :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi,forse se facciamo una colletta,riusciamo a comprarci questo double eagle del 1933,poi ce lo teniamo un mese per uno.......che ne dite? :lol: :D :P :D

Dunque, vediamo, in questo momento ci sono 11.794 iscritti, considerando un prezzo di 7.000.000 di dollari fa poco meno di 600 dollari a testa....se partecipiamo tutti possiamo farcela :D

Ma quando è il mio turno di tenerla, col cavolo che ridò indietro la moneta :P

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quando è il mio turno di tenerla, col cavolo che ridò indietro la moneta :P

Ho pensato la stessa cosa.....prendo la moneta e volo via a Cuba! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.