Vai al contenuto
IGNORED

Salonina.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Confesso anzitutto la mia pigrizia: non l'ho ancora cercata nel RIC, ma lo farò. Pesa 3,8 g (tanto!) e misura 20 mm. Al D., la falce di luna è particolarmente lunga e sottile. Al R., c'è una insolita Venere armata di lancia (se pure abbassata), che nell'altra mano tiene qualcosa che non distinguo bene; qui ci vuole proprio il RIC. Più interessante l'esergo, con la scritta: P XV Se ben ricordo, dovrebbe indicare la (Tribunicia) Potestas XV, ovviamente riferita al marito Gallieno; siamo quindi intorno al 267 d.C.

E' comunque una bella moneta, a me piace.

post-4948-1245262975_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la ricerca del RIC... ti agevolo:

RIC V-1, 86; Gobl 1672l, zecca di Antiochia, 267 AD. Ob.SALONINAAVG, Rev. VENVS AVG Venus eretta volta a sinistra, elmata e con lancia, scudo dietro di lei. Exergo: PXC . rarità C.

Un bel conio. Centrato, buoni dettagli.

Illyricum

:rolleyes:

post-3754-1245263772_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Scusate se mi intrometto sono nuovo....

Salve a tutti....

A proposito di CONIO STANCO di salonina guardate la mia rondella da studio!!!

Tra l'altro, non sò se sia denario o antoniniano ammesso che dal 242 al 268 d.C

si coniassero ancora i denari...

Come si fà a capire con le imperatrici???

Insomma, hanno tutte la stessa parrucca ma di allori o corone radiate neanche l'ombra!!!

post-14087-1246983337_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro, non sò se sia denario o antoniniano ammesso che dal 242 al 268 d.C

si coniassero ancora i denari...

Come si fà a capire con le imperatrici???

Insomma, hanno tutte la stessa parrucca ma di allori o corone radiate neanche l'ombra!!!

Oltre ad avere generalmente un modulo più largo, gli antoniniani con ritratti femminili si identificano inequivocabilmente per la presenza di un crescente alla base del busto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere un antoniano coniato in asia 255-8 n. 63 del ric sotto Joint reign ( forse regno congiunto?) La parola ai veri esperti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il RIC divide le emissioni di Salonina in due parti; la prima serie, fino al 260 d.C. rappresenta la produzione emessa durante il regno congiunto (joint reign) di Valeriano e Gallieno; la seconda per le emissioni durante il regno di Gallieno da solo (sole reign) dopo il 260 d.C.

Per evitare confusione con il riferimento (esisto infatti due serie di numerazioni che iniziano da 1 per Salonina nel volume 5, parte 1 del RIC), occorre specificare a quale periodo ci si riferisce.

Non ho tempo di verificare la catalogazione, ma mi fido di quanto detto da Roberto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di aggiungere un buon sito sulle monetazioni della "famiglia" Valeriano I, Gallieno, Salonina, Mariniana, Salonino e Valeriano II:

http://mk.shahrazad.net/gallienus/index2.p...ns.RICNumber%2C

Illyricum

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.