Vai al contenuto
IGNORED

Leggi la premessa, rispondi a questo sondaggio..


Guysimpsons

Pol Pot  

57 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

PREMESSA ESSENZIALE: NON E' MIA INTENZIONE INIZIARE UNA POLEMICA POLITICA DI NESSUN TIPO. SE QUALCUNO HA PAURA DI POTER INNESCARE DISCUSSIONI DI QUALUNQUE GENERE NON PARTECIPI AL SONDAGGIO! E, QUALORA IL DISCORSO "SFUGGISSE DI MANO" PREGO I MODERATORI DI SCUSARMI E DI CHIUDERE IL SONDAGGIO. GRAZIE

Questo sondaggio lo pongo perchè mi sono reso conto che nel mio (scarso) bagaglio culturale fino a poco tempo fa, è mancata una pagina enormemente importante della storia, ero curioso di sapere quanto l'argomento fosse conosciuto nel nostro forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


PREMESSA ESSENZIALE: NON E' MIA INTENZIONE INIZIARE UNA POLEMICA POLITICA DI NESSUN TIPO. SE QUALCUNO HA PAURA DI POTER INNESCARE DISCUSSIONI DI QUALUNQUE GENERE NON PARTECIPI AL SONDAGGIO! E, QUALORA IL DISCORSO "SFUGGISSE DI MANO" PREGO I MODERATORI DI SCUSARMI E DI CHIUDERE IL SONDAGGIO. GRAZIE

Questo sondaggio lo pongo perchè mi sono reso conto che nel mio (scarso) bagaglio culturale fino a poco tempo fa, è mancata una pagina enormemente importante della storia, ero curioso di sapere quanto l'argomento fosse conosciuto nel nostro forum.

moderatori pronti, cerchiamo di mantenere il sondaggio su binari storici e culturali, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Anni fa ho avuto modo di leggere un libro, s'intitolava Urla del silenzio, bellissimo. Poi ho visto il film che ne è stato tratto, altrettanto bello. Forse senza leggere quel libro o altre storie legate in qualche modo alla guerra del Vietnam (che all'epoca mi appassionava) non avrei mai sentito parlare di Pol Pot. In tempi più recenti ho letto un altro libro, ma di cui non faccio il nome in quanto molto politico e fazioso, quindi a mio avviso non obbiettivo, ma allo stesso tempo apre gli occhi su una realtà a molti sconosciuta.

Che altro dire... leggetevi il libro :).

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho seguita sulla stampa e alla radio, durante e subito dopo.

A quel tempo ascoltavo sulle onde corte diverse radio straniere che trasmettevano in Italiano, in Greco e in Inglese: Mosca, Praga, Bucarest, Tirana, Pechino, la voce dell'America, radio Europa libera, la BBC... anche altre, ma ora non le ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero difficile non sapere chi è Pol Pot : il suo nome, quello dei Khmer Rossi e quanto accadde in Cambogia è apparso per anni sui mass-media : e poi film come "Urla dal silenzio", libri, documentari in TV....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso proprio che questo sondaggio possa sfuggire di mano: vorrei proprio vedere chi possa minimamente giustificare quello che ha fatto Pol Pot e i Khmer Rossi contro la propria gente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo appassionato di storia contemporanea, non potrei non conoscerlo.

Il sondaggio mi sembra molto asettico, quindi non provocatorio, direi

Straquoto e concordo pienamente con luke_idk

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho risposto...naturalmente una figura discutibile come Pol Pot è difficile non conoscerla.....le mie informazioni provengono essenzialmente dai documentari televisivi.

Link al commento
Condividi su altri siti


I documentari televisivi hanno sviscerato la storia del Pol Pot sanguinario ditattore, ma quali furono le cause della caduta del suo regime? Quale fu la sua storia successiva? Da chi ricevettero aiuti i Khmer rossi, negli anni '80? Come accadde che i vecchi nemici iniziarono a collaborare ed i vecchi "alleati" a combattersi?

Su questo, di solito, si stende una cortina di fumo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto quello che so in merito lo devo al mio interesse.

A scuola purtroppo non si parla di molte cose.

Eppure da parlare ce ne sarebbe, eccome. Genocidi, stermini e soprusi di ogni genere sono stati effettuati sia prima che durante il '900.

Se molte persone sono a conoscenza di ciò è quasi sempre per interesse personale (documentari, libri, film...), oppure perchè ai tempi erano ragazzi.

Credo che sia questo il problema: oggi non se ne parla più (oppure se ne parla troppo poco) ai giovani soprattutto.

Basta andare davanti a qualsiasi scuola per costatarlo: chiedete agli studenti cosa sanno del conflitto Darfur. Chiedetegli se sanno cosa accadde a Srebrenica nel 1995. Chiedete loro del Ruanda.

La verità è che la maggior parte di loro non saprà nemmeno indicarvi questi posti su una cartina geografica.

Io sono al primo anno di università, sono appena uscito da una scuola superiore e ho potuto constatare di persona.

Moltissimi ragazzi non hanno idea di chi sia Pol Pot.

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta andare davanti a qualsiasi scuola per costatarlo: chiedete agli studenti cosa sanno del conflitto Darfur.

Ma mica solo a scuola. Ricordi l'inchiesta de "Le iene". Qualche parlamentare non sapeva cosa fosse il Darfour, con la piccola differenza che in parlamento se n'è parlato più volte. Mi domando: ma che cavolo hanno votato, quegli incompetenti? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta andare davanti a qualsiasi scuola per costatarlo: chiedete agli studenti cosa sanno del conflitto Darfur.

Ma mica solo a scuola? Ricordi l'inchiesta de "Le iene". qualche parlamentare non sapeva cosa fosse il Darfour, con la picola differenza che in parlamenteo se n'è parlato più volte. Mi domando: ma che cavolo hanno votato, quegli incompetenti? :angry:

Già. Scandaloso. Per non dire altro.

Credo che sia meglio non avventurarci in questo settore....se il mio interruttore scatta su "on", potrei dire cose molto poco carine. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Chiedetegli se sanno cosa accadde a Srebrenica nel 1995. Chiedete loro del Ruanda.

Concordo vivamente...... avevo 15 anni all'epoca di Srebreniza.... e qualche anno di meno ai tempi della guerra civile in Ruanda e Burundi.....

Eppure sì, a scuola se ne parla poco, e quel poco è dovuto ad iniziative personali degli insegnanti.... o a qualche professore di storia che riesce ad arrivare alla seconda metà del Novecento....

Link al commento
Condividi su altri siti


L'uomo senza memoria (o senza conoscenza) è destinato a vivere (e a subire) le stesse vicissitudini di chi lo ha preceduto.

Una volta pensavo che ognuno di noi dovesse conoscere almeno alcune cose del passato. Per mantenere viva la memoria collettiva che ci potesse consigliare in momenti difficili. Ma più di una persona al mio stupore che non conoscesse importanti eventi del passato, anche recente, mi ha risposto che vive bene lo stesso. Gaudite cives...

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato che, come dice Sobek89, a scuola non se ne parli... :ph34r:

Quoto anch'io!

(Bisogna vedere però quanti di quelli che hanno risposto al quiz avevano già finito le scuole all'epoca..)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho visto quel servizio in tv. Parlavano anche del dopo Pol Pot? Chissà perchè immagino di no o che, comunque, siano state omesse parecchie cosucce (di solito accade così).

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho visto quel servizio in tv. Parlavano anche del dopo Pol Pot? Chissà perchè immagino di no o che, comunque, siano state omesse parecchie cosucce (di solito accade così).

Se per omissioni parli delle pesanti ingerenze e delle colpe che gli USA hanno avuto nelle vicenda (vedi bombardamenti e soliti intrallazzi che hanno spianato la strada alla dittatura di Pol Pot) ne è stato ampiamente parlato.

Del post Pol Pot si è accennato, pare che il cambogiano medio però cerchi di dimenticare...

Sinceramente ho visto una marea di documentari su genocidi vari della Storia, guerre, stragi e massacri ma questo mi ha lasciato veramente disgustato... non c'era senso, una lucida crudele follia. Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho visto quel servizio in tv. Parlavano anche del dopo Pol Pot? Chissà perchè immagino di no o che, comunque, siano state omesse parecchie cosucce (di solito accade così).

Se per omissioni parli delle pesanti ingerenze e delle colpe che gli USA hanno avuto nelle vicenda (vedi bombardamenti e soliti intrallazzi che hanno spianato la strada alla dittatura di Pol Pot) ne è stato ampiamente parlato.

Del post Pol Pot si è accennato, pare che il cambogiano medio però cerchi di dimenticare...

Sinceramente ho visto una marea di documentari su genocidi vari della Storia, guerre, stragi e massacri ma questo mi ha lasciato veramente disgustato... non c'era senso, una lucida crudele follia. Mah...

No. Non parlavo di quello che ha portato alla dittatura, ma di chi l'ha sostenuto dopo la sua caduta e perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.