Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Prego il curatore di mettere in evidenza questa discussione in modo da portare all'attenzione dei frequentatori del forum la seguente sezione de LAMONETAPEDIA:

INDICE ZECCHE ITALIANE - LAMONETAPEDIA

Contiene elencate in ordine alfabetico le OFFICINE MONETALI ITALIANE O PER ITALIANI con relative notizie storiche e (per le sezioni complete) anche cataloghi con foto di monete battute da ogni Zecca.

Rischia di rimanere altrimenti un pò nell'ombra.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Salve,mi sono sempre chiesto perchè manca Ortona.

Ciao.

Inviato

Ciao.

.... perchè manca qualcuno che compili la scheda (che abbia un minimo di conoscenza della zecca): non è difficile, potresti crearla dando inizialmente alcune notizie storiche e numismatiche, poi successivamente potresti inserire qualche foto di monete.

L'elenco naturalmente non è completo, di zecche mancanti ce ne sono altre: mi ero ripromesso dopo la zecca di Ascoli di fare anche le schede di Fermo e Montalto delle Marche (avevo messo da parte anche le foto delle monete) ma il lavoro al Catalogo Monete Romane ha assorbito tutto il mio tempo libero.

Inviato

Ciao.

.... perchè manca qualcuno che compili la scheda (che abbia un minimo di conoscenza della zecca): non è difficile, potresti crearla dando inizialmente alcune notizie storiche e numismatiche, poi successivamente potresti inserire qualche foto di monete.

L'elenco naturalmente non è completo, di zecche mancanti ce ne sono altre: mi ero ripromesso dopo la zecca di Ascoli di fare anche le schede di Fermo e Montalto delle Marche (avevo messo da parte anche le foto delle monete) ma il lavoro al Catalogo Monete Romane ha assorbito tutto il mio tempo libero.

Salve,ho capito il perchè,non è difficile ma sono sicuro che non farei un buon lavoro B) ,attendiamo qualcuno piu' bravo di penna ops di tastiera.

Ciao.

Inviato

Ciao.

Salve,ho capito il perchè,non è difficile ma sono sicuro che non farei un buon lavoro B) ,attendiamo qualcuno piu' bravo di penna ops di tastiera.

Ciao.

Non ti preoccupare: la monetapedia è un lavoro di gruppo in cui ciascuno contribuisce secondo le proprie conoscenze e capacità. Un lavoro impostato con tutte le informazioni necessarie sarebbe già grandioso, poi non sarebbe un problema eventualmente rimettere "in forma" l'articolo... e credo comunque che ti sottovaluti! ;)

• 6 mesi dopo...
Inviato

Buona sera a tutti.

Manca la zecca di Carmagnola dove sono state coniate le monete del Marchesato di Saluzzo.

mi pare trattasi di una zecca in cui sono state coniate alcune tra le piu' bella monete medioevali.

• 5 settimane dopo...
Inviato

Cercavo qualche informazione riguardante la zecca di milano ma la pagina mi sembra desolatamente vuota...

Inviato

C'è un posto in rete, allora mi chiedo, dove potrei reperire informazioni sull' attività della zecca milanese negli anni dei Visconti?

Inviato

La bibliografia sulla zecca di Milano è vastissima. Le consiglio di cominciare consultando il volume C. Crippa, Le monete di Milano dai Visconti agli Sforza dal 1329 al 1535, Milano 1986, con bibliografia precedente.

Una bibliografia aggiornata e assai completa è contenuta in B. Mirra, Bibliografia numismatica italiana, Edizioni Varesi, s.l., s.d. (ma 2009), pp. 212 ss..

Saluti, Teofrasto

• 9 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.