Vai al contenuto
IGNORED

Cornelius Lentulus & Claudius Marcellus


blixal

Risposte migliori

Un saluto a tutti... B)

Avrei voluto inserire un sondaggio ... ma, mi sembra che non sia più possibile farlo, oppure sono io che non riesco più a vedere tale modalità.

Ad ogni modo gradirei un vostro parere su questo denario ,a mio modo di vedere, abbastanza interessante soprattutto come centratura del conio. ( sui soliti importanti siti online non ho notato molto di meglio, sicuramente ho visto conservazioni migliori )

Non sò se la foto lo permette ma si nota una sottilissima fenditura ad ore 10 . Ora sarei interessato a capire se la medesima si possa essere venuta a creare già in fase di battitura , oppure si sia formata con il passare dei secoli.

Quanto incide sulla valutazione della moneta..?

Alla stessa maniera in entrambi i casi...?

Oltretutto ringrazierei qualche esperto se mi indicasse delle linee guida base per la corretta valutazione generale di queste tipologie di monete : capisco che se la moneta è conosciuta in pochi esemplari magari anche un pezzo malridotto possa avere la sua importanza, ma, oltre questo quali sono le prime due o tre cose in ordine di importanza da dover tenere conto..?

Ringrazio quanti vorranno fornirmi dei pareri ... :)

post-3086-1245489191_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non possiedo questo denario, che mi sembra discretamente raro. Bella moneta quanto a conservazione, nonostante qualche macchia. La frattura sulle ore 10 secondo me può essere intervenuta solo al momento della coniatura, poi al massimo si può approfondire.

Elementi che determinano la valutazione, a parte la rarità? Non sono un grande esperto, ma direi: sicuramente lo stato di conservazione (rilievi e legende), ma anche la qualità ed accuratezza del conio (= livello estetico, diciamo), la centratura, il peso (purchè non sia eccessivo...che non è un bel segno), l'assenza di interventi maldestri di pulitura o lucidatura, l'assenza di altri difetti (linee di frattura, macchie, colpi, saggiature un po' troppo deturpanti).

Link al commento
Condividi su altri siti


.... l'assenza di altri difetti (linee di frattura, macchie, colpi, saggiature un po' troppo deturpanti).

Grazie Gpittini ..sei sempre molto gentile...

Quindi metteresti la linea di frattura e, gli altri difetti, da te in ultimo citati, in secondo piano rispetto a quanto hai menzionato in principio...?

le macchie in special modo si possono attribuire alla qualità dell'argento utilizzato oppure dalla usura inevitabile del tempo..?

Modificato da blixal
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Delle macchie non so molto. Sicuramente possono dipendere da un lungo contatto con monete di bronzo (es. nello stesso ripostiglio), o con sali o metalli diversi dall'argento; ma forse anche da eventuali impurità contenute nel tondello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.