Vai al contenuto
IGNORED

piccolissima medievale?


Risposte migliori

con una lente d'ingrandimento vedo come un altro giglio fuori scudo e sopra, un altro "piccolo scudo" che sembra avere due occhi e una bocca :blink: :P non è chiarisimo

sembra un piccolo volto arrabbiato, una mascherina.

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Sto cercando ma è dura.

Comunque o è un piccolo nominale del '600 o è una feudale dello stesso periodo (istintivamente, quando l'ho vista, mi è sembrata subito del principato di Dombes, ma non ho elementi certi).

Considerando che c'era anche una legenda sui bordi, credo che prima della tosatura la moneta potesse avere un diametro di 25 mm circa.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, supponiamo per ipotesi che sia stata battuta in Italia. In tal caso dovrebbe essere per Carlo VIII o Luigi XII. Lì per lì ho pensato a un cavallo, ma quel segno a destra dello scudo... che sia la parte terminale di un ramo di alloro?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) la fogliolina che sembra un giglio fuori scudo potrebbe essere effettivamente la partre terminale di un ramo di alloro

in ogni caso so che è tosta senza rovescio, sul quale, sforzandomi con la fantasia mi sembra di intravedere un volto in profilo con strano copricapo.... bohhh :huh:

comunque siete certi che sia francese, visti i tre gigli e la corona sullo stemma... grazie per l'impegno... :)

attendo buone nuove

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


: <_< ho cercato anche sul krause 1600 e 1700 per l'area francese, ma tra tanti gigli non ho visto la mia.... spero che qualcuno alla fine ci arrivi ad identificarla. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) ho cercato su internet in tal senso e devo dire che ci sono monetine molto somiglianti alla mia, ma ancora non riesco a trovarla! grazie per lo spunto... cercherò ancora e spero sempre nel vs aiuto :)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes: magari... ma la mia non è in argento.... :) e poi sembra ci sia qualcosa sul giglio... grazie per l'interesse :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E se fosse in effetti come ha detto gpittini una cavallo di Carlo VIII ma non lo troviamo perchè ribattuto su qualche altra moneta e in più consumato????? quindi una classificazione difficoltosa....sarò fantasioso ma io affianco allo stemma ci vedo lo scudetto con croce del cavallo aragonese di Capua...vediamo Odjob e Fedafa che dicono....

potrebbe anche essere semplicemente un sestino di L'Aquila con al D/ lo scudo di Francia coronato e al R/ il monogramma IHS e sotto un aquiletta (la leggenda intorno mancante perchè tosata la moneta)

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi dopo altre ricerche non ne son venuto a capo. :unsure:

:) attendiamo Odjob e Fedafa e i loro pareri allora.... B)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) lo spessore massimo è di 2 millimetri, in altra zona è 1 millimetro :)

esaminandola attentamente la corona sullo scudo mi sembra la stessa.

forse è un peso monetale di altra moneta (non la stessa postata da Augustus) della stessa tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'e' uno scudo di Francia coronato affiancato da (se ne vede uno) giglio coronato, il peso di 1.5 grammi circa... direi che torna come descrizione per il peso del demi ecu a la couronne "neuf" riportato nei link. Potrebbe anche darsi, viste le dimensioni, che abbiano usato un peso di uno scudo e l'abbiano "tosato" per renderlo compatibile con il mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.