Vai al contenuto
IGNORED

Cantina spolverata...


Ema95

Risposte migliori

Ciao a tutti,

non so se questo è il posto giusto, ma ho bisogno di una mano per dare un valore a delle banconote delle vecchie e care lire. Vele elenco qui sotto:

- 1000 Lire G. Verdi del 1969 x4 in buone condizioni

- 1000 Lire G. Verdi del 1969 x4 fior di stampa

- 1000 Lire G. Verdi del 1969 x3 fior di stampa - Sequenziali (OC 685546 Y - OC 685547 Y - OC 685548 Y)

- 2000 Lire G. Marconi del 1990 x2 fior di stampa

- 2000 Lire G. Marconi del 1990 x2 fior di stampa - Sequenziali (VA 182970 B - VA 182970 B)

- 2000 Lire G. Marconi del 1990 x2 fior di stampa - CA 000007 C (Ho sentito che i collezionisti alutano in modo più alto le banconote che hanno sequenze "originali", e comunque è la settima banconota ella stampa CA)

- 5000 Lire C. Colombo con 3 caravelle del 1971 x1 in medie condizioni

- 5000 Lire Uomo con cappellino/Turbante del 1979 o 1982 (?) x1 in buone condizioni

- 10000 Lire Uomo con capelli a caschetto del 1976 o 1984 (?) x1 in buone condizioni

- 10000 Lire Michelangelo B. del 1962 x2 in buono stato e fior di stampa

- 50000 Lire Donna Blu del 1977 x1 in buone condizioni

- 100000 Lire Donna Rosa del 1978 x1 in buone condizioni

Grazie in anticipo x l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 2000 Marconi, le 5000 "uomo con cappellino" (Antonello da Messina ;)) e le 10000 "uomo con capelli a caschetto (Del Castagno ;)) non valgono nulla, a meno che non siano di serie sostitutiva, X come prima lettera di serie.

Tra le altre ci può essere qualcosa di interessante, ma per poter dare un giudizio sono indispensabili le foto.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


C'e' una variante delle 1000 Verdi secondo tipo, serie *A stampata su carta ocra a fibre fluorescenti che ha un certo valore in FdS. Dovresti elencare i numeri di serie in tuo possesso, ma solo se la seconda lettera e' una "A". Altrimenti non valgono granche.

Le 10000 Michelangelo FdS potrebbero avere qualche valore: quel'e' il numero di serie ?

Link al commento
Condividi su altri siti


G. Marconi:

CA 000007 C

BB 837410 F

AA 672608 C

VA 182970 B

VA 182971 B

G. Verdi:

MC 282607 P

BD 478584 A

OC 685546 Y

OC 685547 Y

OC 685548 Y

PC 617037 R

DD 614332 B

DD 276767 O

LC 806237 D

OD 536630 O

HD 327386 Y

SD 359772 V

LD 475701 T

Poi mi potreste consigliare qualche libro per imparare di più sulle lire e magari qualche raccoglitore apposito per raccoglierle?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Se le vuoi vendere in un singolo lotto (magari al convegno di Riccione) a un collezionista puoi prendere dai 30 ai 50 euro .

Ai commercianti non farle neanche vedere non le comprerebbero neanche per 20 euro :unsure: :unsure:

Specialmente adesso con questa crisi galoppante :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per l'aiuto, ma questa avventura che era iniziata solo per scopi economici mi sta appassionando. credo proprio che le terrò per iniziare una collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Salve, oggi sono andato a frugare tra le vecchie banconote che avevo in casa e ne ho trovate due che mi hanno particolarmente colpito in quanto pur essendo dello stesso taglio, differiscono nel colore di due elementi.

Sto parlando delle mille lire raffiguranti l'immagine di Giuseppe Verdi.

Una banconota ha l'arpa verde chiaro e lo stemma sotto alla scritta "MILLE" è di colore arancione.

mentre l'altra ha l'arpa di colore marrone spento con lo stemma di colore giallo (questo perché secondo me è finita in lavatrice e si è scolorita)

ma cmq quello che mi interessa sono alcune informazioni sulla prima descritta

i numeri sono rispettivamente: OC 355096 B e UD 419951 T

grazie!|

Link al commento
Condividi su altri siti


E' normale che ci sia una differenza di colore nelle varie emissioni della 1000 Lire Verdi secondo tipo. La serie si vede dalla seconda lettera. Metti vicino serie differenti e vedrai come cambia la tonalita.

Ma se la "medusa" e' gialla allora e' stata trattata e non vale niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


si, ma infatti come ho detto, quella con la medusa gialla suppongo sia finita in lavatrice..... però io ero interessato più sull'altra perché su internet ho trovato solo foto in cui l'arpa è di colore marroncino... mentre la banconota che ho io ce l'ha verde....... e cmq non credo che si tratta di tonalità più o meno forte, perché li non è che cambia da "acceso" a "spento" o da "chiaro" a "scuro", cambia proprio il colore da marrone a verde.... e solo sull'arpa... il resto è normale come le altre foto che ho visto su internet....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.