Vai al contenuto
IGNORED

marco aurelio


AlfaOmega

Risposte migliori

So che non è facile dalla foto confermare questa mia attribuzione, ma da come era la moneta prima, l'acqua distillata ha fatto miracoli.

Per me è marco aurelio, dal fatto che io leggo quasi tutta la legenda c'è KAI M..PH ANTWNEIN, poteva essere lucio vero, ma la seconda parte della legenda non coincide per me.

Al retro zecca augusta traiana, dal fatto che si legge molto bene THC T prima e dopo ore 12.

IL groviglio di segni ed incrostazioni dovrebbe essere un serpente eretto che guarda a dx.

La legenda di tipo Be del Varbanov ed. ingl. dovrebbe starci, come avrei trovato questa ae 18 al numero 857 ( 46, 27 ) come catalogazione.

Il ragionamento fila con quello che si può vedere?

Grazie dell'aiuto Roberto

post-4498-1245862054_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente Augusta Traiana e mi sembra che anche la tua catalogazione a Marco Aurelio sia corretto.

Il dubbio, che la foto non può risolvere, riguarda la legenda di dritto, ossia se sia semplicemente NEIN (legenda B) oppure NEINWC (legenda C). La legenda A sembra improbabile, perchè mi sembra di leggere AVPH e non AVP.

Il busto è solo corazzato, la testa nuda.

Peccato per il cattivo stato di conservazione.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi per me la E ad ore 5 mi porta a considerare che ci sta solo IN oc mi pare improbabile visto che le lettere sono abbastanza grandi, ed occupano spazio di moneta, dopo comincia le spalle.

SPERO DI AVERCI PRESO.

ps: paradossalmente è migliore dl vero che in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora Luigi, trovo soddisfazione nel catalogare questi catorci più che per le monete intonse, sarò un cattivo collezionista.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.