Vai al contenuto
IGNORED

Quiz medievale 7: indovina la moneta


fra crasellame

Risposte migliori

Su un sito in particolare (magari e' lo stesso), confrontando le tipologie del I con quelle del II, mi sembra che ci siano delle differenze che mi portano a pensare al I... ma non essendo un conoscente di questa monetazione non potrei metterci la mano sul fuoco!

Posta anche il rovescio, anche se immagino che piu' dell'indicazione della "solita zecca" non ci sia...

Anche il peso dovrebbe aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


No quello era un takvorin di Levon IV (?) preso da Lanz, che ho già venduto. Così ne ho preso uno (Tram o Dram) sicuramente di Levon II, pubblicato sia su zeno che negli altri siti di monete armene.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì scusa, allora facciamo la presentazione ufficiale :D

hetoum2k1.jpg

Hetoum II AE Kardez , zecca di Sis. 20 mm, 3,6 grammi.

Diritto: +ՀԵԹՈՒՄ ԹԱԳԱՒՈՐ ՀԱ - Hetoum Re degli Armeni. Re sul trono, seduto su un trono convenzionale. Fleur-de-lys in una mano e croce nell'altra..

Rovescio: +ՇԻՆԵ ... ԱՔ Ի - Coniato nella città di Sis. Croce latina semplice

Ando stà Sis ?

mintmap.jpg

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh si, tra l'altro i segni nel campo non sono usuali. Ho visto che ne ha messo in collezione una più bella e venduto questa. Che si inserisce molto bene nelle monete dei mercanti del 1200, e col libro della Travaini ora guardo nelle varie liste a cosa corrispondeva :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh si, tra l'altro i segni nel campo non sono usuali. Ho visto che ne ha messo in collezione una più bella e venduto questa. Che si inserisce molto bene nelle monete dei mercanti del 1200, e col libro della Travaini ora guardo nelle varie liste a cosa corrispondeva :D

Per cortesia il libro citato è "monete, mercanti e matematica"? Grazie, :) Dex.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.