Vai al contenuto
IGNORED

sito moneteromane.eu


Blasio

Risposte migliori

salve a tutti, avendo acquisito una certa conoscenza nell'ambito numismatico, ho pensato di provare l'ebrezza di pulire una moneta. Ho trovato questo sito, avete avuto modo di averci avuto a che fare? Grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

essendo un sito commerciale ,tira l'acqua al suo mulino.

Che acquistando monete da pulire,si possano trovare dei tesori(addirittura d'oro) è inverosimile.

Nessuno è un ente di beneficenza,figuriamoci loro.

Garantiscono la lecita provenienza? benissimo! ma io non comprerei monete antiche su ebay. Abbiamo tutti letto che ci sono giudici che mandano la GdF che sequestra tutto,purchè sia rotondo e magari verde o marrone:Non si può pretendere che sappiano distinguere le monete antiche da quelle moderne: Non è nelle loro competenze,e nessuno predende che lo sia.

Poi però passano mesi se non anni per tornare in possesso delle monete sequestrate.Senza contare le spese.

Che nei paesi dell'est si siano ritrovate migliaia o milioni di monete antiche è certo.

Ci sono monete che dieci anni fa erano rarissime e adesso sono comuni.Per esempio le monete come questa...

post-8209-1245931339_thumb.jpg

oggi ne trovi in ogni asta da 500 a 1000 euro .

Monete tutte di zecche della Tracia.(principalmente Tomis)

Comunque buona caccia ,facci sapere se trovi il tesoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete fatto caso che cliccando alla voce

download guida pulizia

viene fornito il PDF della relativa guida La Moneta

Almeno è un buon riconoscimento per il Forum

P

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve bel sito non cè che dire......

ho chiesto lumi di come pulire le

monete d'oro che gentilmente mi

invieranno...... :P

ma cosa ancor più strana nel loro

sito cè un manuale di come pulire

le monete..... :D l'ho scaricato...

e sorpresa è il manuale della moneta.it....

ad majora

legio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

essendo un sito commerciale ,tira l'acqua al suo mulino.

Che acquistando monete da pulire,si possano trovare dei tesori(addirittura d'oro) è inverosimile.

Nessuno è un ente di beneficenza,figuriamoci loro.

Garantiscono la lecita provenienza? benissimo! ma io non comprerei monete antiche su ebay. Abbiamo tutti letto che ci sono giudici che mandano la GdF che sequestra tutto,purchè sia rotondo e magari verde o marrone:Non si può pretendere che sappiano distinguere le monete antiche da quelle moderne: Non è nelle loro competenze,e nessuno predende che lo sia.

Poi però passano mesi se non anni per tornare in possesso delle monete sequestrate.Senza contare le spese.

Che nei paesi dell'est si siano ritrovate migliaia o milioni di monete antiche è certo.

Ci sono monete che dieci anni fa erano rarissime e adesso sono comuni.Per esempio le monete come questa...

post-8209-1245931339_thumb.jpg

oggi ne trovi in ogni asta da 500 a 1000 euro .

Monete tutte di zecche della Tracia.(principalmente Tomis)

Comunque buona caccia ,facci sapere se trovi il tesoro.

Quoto in pieno...e sottoscrivo.

Al limite potrebe essere divertenete...ma non è legale...sicuramente è pericoloso.

Quando arriva la G. di F. o peggio, il divertimento svanisce...insieme alle monete...poi vai dall'avvocato, alla fine quanto le hai pagate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Acquistare monete romane su e bay significa tirarsi in casa i Carabinieri, a giudicare da quanto scritto nella sezione "legislazione" ... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa che non capisco davvero è: come mai se la guardia di finanza ha tantissimi mezzi disponibili, non interviene subito sanzionando questi "commercianti"?? :huh:

Dunque dove credete possa acquistare monete da pulire?

Grazie ancora e a presto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


vabbè, ora non generalizziamo dicendo monete su ebay = sequestro, dipende da chi e cosa compri, molti sequestri sono stati effettuati perchè chi aveva comprato lo aveva fatto da venditori poco affidabili, o almeno così ritenuti

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve certo che è affidable......ma con riserva....

le monete in vendita sono di scarsissimo valore intrenseco e archeologico

dunque?....il venditore sicuramante sa quello che ha in mano è lucra sulla quantità...

invece per l'ordinamento italiano queste monete sono di interesse archeologico.....

si si ve le sequestrano prima di tutto......con grande dispendio di tempo è denari per gli avvocati

poi dopo anni come sempre vi restituiscono il tutto ...così va nel nostro bel paese...

i sequestri fanno volume......nelle stastiche delle varie sezioni di P.G. degli organi addetti al controllo....

si intasano le cancellerie dei tribunali...si rallanteno i processi veri.....si sperpera denaro publico....

poi tutto si risolve in una bolla di sapone.....alcuni ci fanno pure carriera......

non tutti reperti per me sono di interesse archeologico.....bisognerebbe scremare......

ma l'apparato publico vuole il cartaceo......i faldoni di carta........le scrivanie polverose di documenti....

polvere......poi non mi si venga a dire che una moneta...puo servire per un datare un reperto altrimenti privo...

del suo contesto.....storico archeologico...sfido io in campo arato con vomeri di più di un metro..

ad applicare la stratigrafia....sono monete decontestualizate.....ed io spero che presto una legge degna di questo...nome

faccia si che monete come quelle che si vedono nel link......possano essere trovate cercate ed inbachecate senza problemi....

Ma i reperti i nummi di interesse quelle devono stare nei musei per lo studio...la ricerca..la valorizzazione del nostro patrimonio.

un saluto

legio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.