Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei sapere gentilmente il valore di questa moneta,data,imperatore e zecca.

Ringrazio tutti anticipatamente.post-13251-1245950201_thumb.jpgpost-13251-1245950245_thumb.jpg

Inviato

Aggiungo:

peso=3,85 gr

diametro=21 mm

Inviato

Si tratta di un antoniniano di Probo, imperatore dal 276 al 282. Al diritto l'imperatore con la corona radiata, al rovescio Ercole quale conservatore di Augusto.

Inviato

Ciao, come già accennatoti la monete è un antoniniano appartenente all'imperatore Marco Aurelio Probo.

Antoniniano, Zecca di Siscia (?)

D/ IMP C M AVR PROBVS AVG

Probo radiato a destra con busto drappeggiato

R/ CONS-ERVAT AVG

Ercole radiato a destra, avente nella mano sx uno scettro

Nel campo è presente una B

E/ XXI

Secono il RIC il significato dovrebbe equivalere a "20 di queste monete equivalgono ad un aureo"

Spero di esserti stato d'aiuto,

saluti.

Inviato

Grazie a tutti, un'iltima informazione: il suo valore??

Inviato

Si tratta di una moneta abbastanza comune, non credo poù di 20 Euro.

Credo che vada classificata così: Probo

legenda: IMP CM AVR PROBVS AVG busto radiato e corazzato -legenda del rovescio: CONSERVAT AVG con il sole avanzante a sinistra portante mantello e frusta

In esergo: XXI nel campo destro la lettera B - zecca di Siscia - classificazione RIC V-2 Siscia 673

comune.

Inviato

:blush: ops...mea culpa!!! Vi prego di perdonarmi!! :blush: :blush: :blush:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.