Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
bruzz

saluto in ritardo

Da vero cafone prima ho iniziato a postare domande, mi presento ora per rimediare alla scortesia :D

Da piccolo mi passarono la collezione di mio nonno, al tempo collezionavo praticamente di tutto.. dopo un paio d'anni di aggiunte casuali, a gusto direi, avevo abbandonato... adesso la sto riprendendo con più metodo (spero :D )

A proposito di questo volevo chiedere una cosa. Essendo privo delle nozioni di base ho frugato un pò nel forum per documentarmi, guardando manuali e cataloghi e facendo un paio di ricerche.

Forse per l'eccessiva generità delle ricerche o dei quesiti "scontati" in ambiente numismatico mi trovo ancora un gran numero di dubbi, quindi chiedo..

Esiste una pagina con un elenco di libri "da principianti"? Ho visto i post sui libri posseduti, sui commenti ai libri, ma non ho trovato un post che dicesse qualcosa del tipo: per chi comincia a collezionare monete romane sono fondamentali uno tra questi x libri, o perlomeno ho trovato commenti sparsi in altri post. Ho capito ch il RIC è un mostro sacro, ma qualcosa di più semplice per approcciare esiste? :D

Un'altra cosa che non ho ancora compreso appieno, non avendo ancora libri adeguati, nonostante abbia cercato sui manuali, sono tutte le tipologie di monete romane esistenti. Esiste un post che li riassume schematicamente tutti? proprio un bruto elenco per avere un idea generale?

Se esistono già di post che spiegano quel che ho chiesto qualcuno me li può segnalare?

Sennò una sezione 'Linee guide per ignoranti completi' potrebbe aiutare in questo?

Grazie a tutti per l'aiuto finora già dato, per la disponibilità e la competenza!!

ciao Bruzz

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti