Vai al contenuto
IGNORED

Litra Marte/testa di cavallo


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Curiosità da "ignorante".

Avete visto la litra del lotto n. 266 di Artemide Aste?

Due domande: come mai Marte (ammesso che di marte si tratti ...) è voltato a sinistra? Su tutte le RIC 25/3 che ho visto su internet la divinità guarda a destra.

Domanda n. 2: sotto il collo del cavallo, la moneta è talmente tanto consumata che è scomparsa la scritta "ROMA". Ma allora, come mai la cima dell'elmo di Marte (che si trova sullo stesso lato) è integra? Un problema di mancata coincidenza fra le valve della fusione?

post-13865-1245998349_thumb.jpg

post-13865-1245998488_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Crawford (perchè credo che di lui si tratti visto che il RIC riguarda esckusivamente monete imperiali) al numero 25/3 mette una litra d'argento romano-campana con testa di Marte a d. al dritto e testa di cavallo a d. con sotto la scritta ROMA. Il peso è di gr.3,375 su una media dei 47 esemplari noti all'autore).

Io non possiedo il catalogo di Artemide Aste , ma dalla foto postata non è l'esemplare Crawford 25/3 nè per l'iconografia nè, mi sembra, per il metallo. Magari qualcuno più esperto di me nelle romano-campane scioglierà l'enigma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Hanno probabilmente sbagliato, scambiando una 17/1a per una 25/3...

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/7

(Legionario, posso utilizzare il "tuo" catalogo? :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
Mi sono sovrapposto con Rapax :) :)

ed io ho sfruttato il catalogo romane repubblicane da te stupendamente curato... uno pari! :lol:

...anzi, penso che il forum tutto ti dovrà ringraziare ancora per molto molto tempo! ;)

Tornando all'oggetto della discussione, "sviste" di questo tipo non sono rare, sfogliando diversi cataloghi di diverse case d'asta, giusto per fare un esempio, è piuttosto difficile trovare un denario anonimo con il giusto riferimento del Crawford. Alcuni tipi sono indubbiamente di difficile identificazione, per altri invece non è così... quindi è sempre buona cosa osservare per bene le fotografie, soprattutto di quelle monete appartenenti a "sottogruppi" un po' particolari ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti. :D

Scusate se nella fretta ho scritto "RIC" anziché "RRC"! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensate che io ho il Crawford dal 1992, ma non l'avevo mai interpretato come RRC. Trattandosi di un autore solo e non di un lavoro di gruppo come il RIC, ritengo giusto citarlo per nome.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari Amici , il pezzo è una Litra Minerva / Protome Equina come ovvio ! Tuttavia mi permetto di segnalarvi anche l' esistenza di pochi pezzi , non riconosciuti dalla numismatica ufficiale , di un Litra Testa di Marte barbuto volta a sinistra / Protome Equina con scritta " Romano " , del peso di circa 6 grammi . Ho avuto in mano mia tre anni fa uno di questi e ho preparato un piccolo lavoro respinto da tutte dico tutte le Riviste di Numismatica nazionale ed Internazionale dicendo che era inesistente . Purtuttavia a Vicenza prima di scrivere il pezzo uno dei " Grandissimi " Numismatici vide de visu la moneta me la diede per buona e mi sollecitò l' estensione di un articolo ... Il pezzo non è più in mano mia !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.