Vai al contenuto
IGNORED

6 livres Luigi XVI 1780


Piacentine

Risposte migliori

Salve ,

ieri mattina mentre guardavo le monete straniere "ammucchiate"(passatemi il termine :D )da piccolo,ho rinvenuto un bellissimo scudo di Luigi XVI con millesimo 1780 e l'ho portato da un mio amico negoziante,passerò a riprenderlo questo pomeriggio e vi postero le foto.

Io sono andato comunque a sbirciare sul catalogo e ho visto che ci sono un mare di zecche e di simboli che corrispondono a ciascuna , e dato anche che la sezione del catalogo non è completa vorrei sapere da qualche esperto di numismatica francese a cosa corrispondono ogni simbolo di zecca e anche la loro rarità.

P.s Vi chiedo questo perchè il negoziante da cui le ho lasciate non è esperto di questa monetazione e non mi ha assicurato niente...

Un saluto a tutti coloro che mi aiuteranno,

Piacentine

Modificato da Piacentine
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre nello stesso modo ho ritrovato anche una moneta da 5 franchi del 1876 zecca B intorno al BB-SPL,

visto che anche di questa non ho alcun riferimento vi chiedo rarita e prezzo.

grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è due senza tre ,Rarità e prezzo di uno scellino di rame millesimo 1896(queen Victoria),diciamo intorno allo SPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ,

ieri mattina mentre guardavo le monete straniere "ammucchiate"(passatemi il termine :D )da piccolo,ho rinvenuto un bellissimo scudo di Luigi XVI con millesimo 1780 e l'ho portato da un mio amico negoziante,passerò a riprenderlo questo pomeriggio e vi postero le foto.

Io sono andato comunque a sbirciare sul catalogo e ho visto che ci sono un mare di zecche e di simboli che corrispondono a ciascuna , e dato anche che la sezione del catalogo non è completa vorrei sapere da qualche esperto di numismatica francese a cosa corrispondono ogni simbolo di zecca e anche la loro rarità.

P.s Vi chiedo questo perchè il negoziante da cui le ho lasciate non è esperto di questa monetazione e non mi ha assicurato niente...

Un saluto a tutti coloro che mi aiuteranno,

Piacentine

Se ci dici che simboli e che lettera ci sono posso darti una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Contorno: DOMINE SALVUM FAC REGEM

Non è in incuso

@Simone ho gia visto il catalogo io mi domandavo la rarita che lì non è segnata :unsure:

@fra crasellame non mi ricordo che segno di zecca ha ,te lo segnalo oggi pomeriggio quando vado a riprenderla. io volevo sapere la lista dei segni con la relaativa città

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone, una sola annotazione.

Contorno: DOMINE SALVUM FAC REGEM (in incuso)

sei sicuro che sia in incuso ?

Errore corretto, grazie !

@Simone ho gia visto il catalogo io mi domandavo la rarita che lì non è segnata :unsure:

I francesi, intelligentemente, legano la rarità alla conservazione: ad esempio, una moneta può essere NC in MB ma R2 in SPL. Per questo, nessun catalogo francese riporta le rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


io volevo sapere la lista dei segni con la relaativa città

La trovi nel mio link.

Comunque te la riporto anche qui:

A = Parigi / AA = Metz / B = Rouen / BB = Strasburgo / D = Lione / H = La Rochelle / I = Limoges / K = Bordeaux / L = Bayonne / M = Tolosa / MA = Marsiglia / N = Montpellier / Q = Perpignan / R = Orleans / T = Nantes / W = Lilla / & = Aix-en-Provence / mucca = Pau

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi visto che i cataloghi francesi non riportano la rarità io oggi pomeriggio quando vedrò il segno di zecca come risalirò alla rarità??

La conservazione è BB con dei graffi di conio sull busto del re.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è due senza tre ,Rarità e prezzo di uno scellino di rame millesimo 1896(queen Victoria),diciamo intorno allo SPL

Uno scellino in rame? Ma di quale paese, scusa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno scellino in rame? Ma di quale paese, scusa?

Inghilterra,se non puo essere di rame penso che abbia una patina stupenda sembra rame nero

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno scellino in rame? Ma di quale paese, scusa?

Inghilterra,se non puo essere di rame penso che abbia una patina stupenda sembra rame nero

Mi fai venire dubbi atroci :D . Se non sbaglio gli scellini erano in argento, ma non mi quadra neppure la dicitura "queen". Mi ricorda la leggenda queen Victoria delle monete indiane, ma nel 1896 l'India era già un impero e la dicitura era stata modificata in Victoria Empress.

Esistono diversi gettoni da gioco con tale leggenda.

Riusciresti a postare una foto? Sono diventato curioso :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si in realta è d'argento ,infatti io non conoscendo la monetazione non gli ho dato peso,poi la tua domanda mi ha fatto venire dei dubbi e osservandola attentamente mi sono accorto che è stata verniciata!! :angry: Sto tentando a toglierla ma con scarsi risultati .La dicitura non dice queen ;quello l'ho scritto io

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho identificato correttamente la moneta, dovrebbe essere:

KM#780 - 5.6552 g d'argento 0.9250

Sul R/ stemmi di Inghliterra (3 leoni) - Scozia (leone rampante) - Irlanda (arpa)

Tiratura 9.265.000

Quotazioni del Krause 2004 (in dollari)

fine = 5;

very fine = 12;

extremely fine = 22

uncirculated = 55

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi viene un dubbio: i 5 franchi sono francesi? Li ho trovati per il Belgio, ma non so se il segno di zecca sia quello. Con B mi viene in mente anche la zecca di Bruxelles, per la Svizzera, ma non trovo emissioni per quell'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di 5 marchi dell'impero tedesco - emissione prussiana. i singoli stati della vecchia confederazione germanica, continuarono parzialmente a battere moneta, anche dopo l'unificazione.

KM#503 - 27.777 grammi, argento 0.9

Tiratura 2.098.000

F = 15

VF = 40

XF = 200

UNC = 600

Brilliant Uncirculated = 800

Non ti so, però, aiutare sulla zecca.

B, infatti, indicava o Bayeuth o Breslau per le emissioni di slesia, Posnania, Prussia meridionale

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.