Vai al contenuto
IGNORED

CERTIFICATI E MONETE


STEVE - O

Risposte migliori

Leggendo alcuni post in questa sezione mi è quasi sorto un dubbio che poi penso sia il dubbio un po' di tutti (naturalmente di tutti gli ignoranti in materia) che riguarda la detenzione di una modesta quantità di monete che spaziano dalle romane alle rinascimentali passando dalle medievali.

Breve descrizione.....queste monete le ho acquistate alcune quando avevo 15 anni ( 3 bronzi tardo imperiali) ricordo ancora che costavano 30000 lire l'una....e altre 2 circa 5 anni fà. Le ho acquistate tutte nello stesso negozio il cui negoziante mi ha rilasciato regolare scontrino fiscale che puntualmente dopo anni ho smarrito...ma certificato di provenienza nessuno.

3 monete medievali che ho acquistato al mercatino delle quali non ho niente. Una addirittura l'ho presa da un cestino che era praticamente irriconoscibile ..una volta pulita ho scoperto essere una parpagliola di Milano.

Ora mi rendo conto che è impossibile per me...visto che la macchina della verità in Italia non si usa...dimostrare di averle acquistate regolarmente, perciò mi chiedevo:

1 perchè all'atto dell'acquisto non sono stati rilasciati i debiti certificati d provenienza?

2 è necessario regolarizzare la mia posizione?

3 se si, come fare?

4 se sono perseguibile per gli acquisti, qual'è lo stato del sud America che non concede mai l'estradizione? :D

Modificato da STEVE - O
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

1 perchè all'atto dell'acquisto non sono stati rilasciati i debiti certificati d provenienza?

2 è necessario regolarizzare la mia posizione?

3 se si, come fare?

1. Perchè probabilmente chi te li ha venduti li aveva avuti in modo...rocambolesco. Se il commerciante è ancora attivo potresti richiedergli ora per allora una certificazione.

2. Difficile rispondere a questa domanda. Al momento è meglio lasciare le cose come stanno. Prepara intanto una scheda delle monete acquistate indicando anche modalità di acquisto (tempi, luoghi e prezzo di cessione).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 perchè all'atto dell'acquisto non sono stati rilasciati i debiti certificati d provenienza?

2 è necessario regolarizzare la mia posizione?

3 se si, come fare?

1. Perchè probabilmente chi te li ha venduti li aveva avuti in modo...rocambolesco. Se il commerciante è ancora attivo potresti richiedergli ora per allora una certificazione.

2. Difficile rispondere a questa domanda. Al momento è meglio lasciare le cose come stanno. Prepara intanto una scheda delle monete acquistate indicando anche modalità di acquisto (tempi, luoghi e prezzo di cessione).

Anzitutto ti ringrazio per la risposta direi senza possibilità di replica sapendo chi la ha scritta...però....come in ogni cosa anche quì c'è il suo però...in quanto i bronzetti erano in una ciotola in bella vista in vetrina (parliamo del 1988 pertanto da allora la normativa è cambiata) con tanto di prezzo esposto...me lo ricordo bene perchè prima di acquistarle ho sbavato su quella vetrina per dei mesi! Mentre gli altri 3 acquisti fatti in tempi relativamente recenti ricordo perfettamente delgli scontrini, come dicevo sopra smarriti poco intelligentemente. Quà si pone una problematica ben più ampia...perchè mi semba una contraddizione rischiare di essere denunciati per incauto acquisto se si acquista della merce da persona che ha un negozio, che è titolare di una licenza di vendita(la quale viene rilasciata anche sulla base di ben precisi requisiti morali) e che ha delle vetrine con merce esposta!

2. Difficile rispondere a questa domanda. Al momento è meglio lasciare le cose come stanno. Prepara intanto una scheda delle monete acquistate indicando anche modalità di acquisto (tempi, luoghi e prezzo di cessione).

Perchè devo preparare la scheda?mi venite a trovare domani mattina????? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
1 perchè all'atto dell'acquisto non sono stati rilasciati i debiti certificati d provenienza?

2 è necessario regolarizzare la mia posizione?

3 se si, come fare?

1. Perchè probabilmente chi te li ha venduti li aveva avuti in modo...rocambolesco. Se il commerciante è ancora attivo potresti richiedergli ora per allora una certificazione.

2. Difficile rispondere a questa domanda. Al momento è meglio lasciare le cose come stanno. Prepara intanto una scheda delle monete acquistate indicando anche modalità di acquisto (tempi, luoghi e prezzo di cessione).

Anzitutto ti ringrazio per la risposta direi senza possibilità di replica sapendo chi la ha scritta...però....come in ogni cosa anche quì c'è il suo però...in quanto i bronzetti erano in una ciotola in bella vista in vetrina (parliamo del 1988 pertanto da allora la normativa è cambiata) con tanto di prezzo esposto...me lo ricordo bene perchè prima di acquistarle ho sbavato su quella vetrina per dei mesi! Mentre gli altri 3 acquisti fatti in tempi relativamente recenti ricordo perfettamente delgli scontrini, come dicevo sopra smarriti poco intelligentemente. Quà si pone una problematica ben più ampia...perchè mi semba una contraddizione rischiare di essere denunciati per incauto acquisto se si acquista della merce da persona che ha un negozio, che è titolare di una licenza di vendita(la quale viene rilasciata anche sulla base di ben precisi requisiti morali) e che ha delle vetrine con merce esposta!

2. Difficile rispondere a questa domanda. Al momento è meglio lasciare le cose come stanno. Prepara intanto una scheda delle monete acquistate indicando anche modalità di acquisto (tempi, luoghi e prezzo di cessione).

Perchè devo preparare la scheda?mi venite a trovare domani mattina????? :D

Purtroppo siamo al punto di partenza. Puoi stare RELATIVAMENTE tranquillo, nel senso che sono le autorità che devono dimostrare l'illecita provenienza delle monete in tuo possesso. Del fatto che i bronzetti erano in bella mostra, sfondi una porta aperta, nel senso che sai come la penso (sono in vendita alla luce del sole, ergo, io acquirente mi sento tranquillo). Comunque attualmente non dovresti avere problemi.

Perchè preparare le schede? Ma perchè veniamo alle prime luci dell'alba :D :D :D :D :D :D

Scherzi a parte, diciamo che potrebbe servire come promemoria in caso di eventuali problemi.Meglio che niente. Mi rendo conto ci non dare risposte certe e chiare, ma purtroppo al momento la nostra legislazione in materia presenta molte zone d'ombra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti racconto la mia vicenda perchè simile e presenta credo tutte le casistiche di negoziante che puoi trovare. Anch'io colleziono monete antiche dalla terza elementare e come te sono stato molto facilone i primi tempi ( bè avevo 8 anni...) ma anche ultimamente, semplicemente comprando alla luce del sole mettevo gli scontrini nel portafoglio o dove capitava, non immaginando poi che un bel giorno la mattina alle 7 (sempre per colpa di acquisti ebay) avrei dovuto rendere conto di tutto cio' che veniva trovato in mio possesso... Sono stato quindi costretto a ripercorrere a ritroso la strada dei miei acquisti con risultati non sempre positivi..

-Negoziante A, acquisti fatti negli anni '87-'89. : Per fortuna è ancora in attività, io ho ancora la dichiarazione di autenticità che veniva insieme a una moneta, ma null'altro. Dice che potrebbe anche essere, la dichiarazione è la sua ma non puo' dichiarare niente sulle altre monete, è passato tanto tempo. Io ho le foto delle monete ma le cose non cambiano, non ha registri dettagliati degli anni '80 e francamente non mi sento di condannarlo.

-Negoziante B, un unico acquisto fatto nel 2006. Dice che forse si ricorda di me ma ha molti clienti, gli mostro la foto della moneta ma dice che su una foto non se la sente di dire nulla, che senza scontrino sono affari miei. Gli chiedo dei registri ma non me li mostra dicendo che spesso poi acquista in lotti. Gli dico che comunque se si andrà al processo farò il suo nome per la moneta perchè è da lui che l'ho comprata, la prende come sfida e mi dice che tanto potrà sempre affermare il contrario.

-Negoziante C, tre acquisti tra 2006 e 2007. Si ricorda, va a spulciare i registri e mi firma delle dichiarazioni in cui dice di avermi vendto lui le monete.

Che dire.....paese che vai....oppure anche chi vivrà vedrà....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

-Negoziante C, tre acquisti tra 2006 e 2007. Si ricorda, va a spulciare i registri e mi firma delle dichiarazioni in cui dice di avermi vendto lui le monete.

Persona corretta. Un professionista serio. Secondo me dovrebbe fare il suo nome. Lo merita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Il commerciante che si è rivelato professionista serio è un noto numismatico di Milano, di cui avevo parlato bene anche in altri miei interventi. Nessun problema a fare il suo nome a chi me lo chiederà per MP.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.