Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
yaya

nuovi amici cercasi

Risposte migliori

yaya

ciao a tutti girando qua e la nel forum vi ho trovato sono della provincia di torino,mi piacerebbe ricevere informazioni da voi è da poco che ho iniziato la mia collezione per ora solo italiana adoro V.emanuele e volevo chiedervi se posso fidarmi ad andare al mercatino di porta palazzo ciao

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Ciao. :). Purtroppo, non sono un grande esperto. In linea di massima, però, direi che i mercatini vanno benissimo per le monete comuni (a basso prezzo) circolate, che sono quelle che colleziono io(tendenzialmente) che non sono un grande appassionato di numismatica, ma di storia.

Gli unici rischi (se così si possono definire) sono quelli di acquistare ad 1 euro, monetine del valore di 10-20 centesimi, ma non si tratterebbe, comunque, di una tragedia.

Più facile, però, che nel tempo ci si possa pentire di avere acquistato qualcosa in scarsa conservazione e che venga la voglia di sostituirlo. D'altra parte, però, è il modo più semplice di iniziare e di alimentare questa passione. Eviterei assolutamente acquisti importanti (falsi e bidoni sono sempre dietro l'angolo).

E poi, girare per mercatini è divertente anche al di là dell'acquisto, no? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yaya
Ciao. :). Purtroppo, non sono un grande esperto. In linea di massima, però, direi che i mercatini vanno benissimo per le monete comuni (a basso prezzo) circolate, che sono quelle che colleziono io(tendenzialmente) che non sono un grande appassionato di numismatica, ma di storia.

Gli unici rischi (se così si possono definire) sono quelli di acquistare ad 1 euro, monetine del valore di 10-20 centesimi, ma non si tratterebbe, comunque, di una tragedia.

Più facile, però, che nel tempo ci si possa pentire di avere acquistato qualcosa in scarsa conservazione e che venga la voglia di sostituirlo. D'altra parte, però, è il modo più semplice di iniziare e di alimentare questa passione. Eviterei assolutamente acquisti importanti (falsi e bidoni sono sempre dietro l'angolo).

gia è proprio bello girare e comprare io ti dirò ho gia comprato nei vari mercatini ma porta palazzo mi fà un po paura,ci vado oggi speriamo in bene piu tardi ti diro com'è andata grazie luke x il momento ma ho tante cose da chiederti ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele
Ciao. :) . Purtroppo, non sono un grande esperto. In linea di massima, però, direi che i mercatini vanno benissimo per le monete comuni (a basso prezzo) circolate, che sono quelle che colleziono io(tendenzialmente) che non sono un grande appassionato di numismatica, ma di storia.

gia è proprio bello girare e comprare io ti dirò ho gia comprato nei vari mercatini ma porta palazzo mi fà un po paura,ci vado oggi speriamo in bene piu tardi ti diro com'è andata grazie luke x il momento ma ho tante cose da chiederti ciao

devi fare molta attenzione se ti propongono un affare vai con uncollezionista esperto io sono di rivoli e porta palazzo la conoscociaooo B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yaya
Ciao. :) . Purtroppo, non sono un grande esperto. In linea di massima, però, direi che i mercatini vanno benissimo per le monete comuni (a basso prezzo) circolate, che sono quelle che colleziono io(tendenzialmente) che non sono un grande appassionato di numismatica, ma di storia.

devi fare molta attenzione se ti propongono un affare vai con uncollezionista esperto io sono di rivoli e porta palazzo la conoscociaooo B)

ciao barone mi sai dire quando c'è il mercatino li da te?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Ciao yaya, se ti riferisci al Baloon che fanno il sabato mattina (quanti ricordi...) devi stare con gli occhi aperti. Cmq ritengo che non è luogo dove comprare monete importanti. Sono stato a Torino per quasi 4 anni per lavoro e penso (forse mi sbaglio) che non ci sia altra città con altrettanti negozi di numismatica, fatti un bel giro e soprattutto non avere fretta. Io mi sono divertito molto a girarli tutti...unico rammarico non aver preso una copia del Pannuti/Riccio a 500 mila lire...che rabbia se ci ripenso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Ormai al mercatino del Baloon (dietro Porta Palazzo) non trovi piu' banchi specifici di monete come una volta 7-8 anni fa ; e' rimasto un unico venditore di monete contemporanee lire , euro e mondiali e un vecchietto con poche monete Regno , Repubblica Vaticano di bassa qualita'

Infine qualche ciotola nei banchi di" rumenta"

ti consiglio invece una visita ai mercatini di Carmagnola(seconda domenica del mese ) oppure Moncalieri (prima domenica)

ciao Pier

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Ciao yaya, se ti riferisci al Baloon che fanno il sabato mattina (quanti ricordi...) devi stare con gli occhi aperti. Cmq ritengo che non è luogo dove comprare monete importanti. Sono stato a Torino per quasi 4 anni per lavoro e penso (forse mi sbaglio) che non ci sia altra città con altrettanti negozi di numismatica, fatti un bel giro e soprattutto non avere fretta. Io mi sono divertito molto a girarli tutti...unico rammarico non aver preso una copia del Pannuti/Riccio a 500 mila lire...che rabbia se ci ripenso.

Ancora solo qualche anno fa si trovavano volumi numismatici a buon prezzo

C' era un anziano signore che di tanto in tanto faceva fuori la sua collezione di testi , io sono riuscito ad acquistargli il Pagani e il Simonetti

Ormai a Torino il Pannuti/Riccio e' presente in vendita in un solo negozio del centro proprio in faccia a Bolaffi , ma il prezzo ....................... :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter
Ormai al mercatino del Baloon (dietro Porta Palazzo) non trovi piu' banchi specifici di monete come una volta 7-8 anni fa ; e' rimasto un unico venditore di monete contemporanee lire , euro e mondiali e un vecchietto con poche monete Regno , Repubblica Vaticano di bassa qualita'

ti consiglio invece una visita ai mercatini di Carmagnola(seconda domenica del mese ) oppure Moncalieri (prima domenica)

ciao Pier

Non mi dire che anche dalle tue parti si dice "rumenta"? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchito-07

Ciao Yaya,

se Ti può far piacere, noi del circolo numismatico ci troviamo la prima domenica di ogni mese a Moncalieri presso il banco LIMES proprio davanti la chiesa che c'è nella piazza, e che tra l'altro, è il punto informazioni de Lamoneta.it oppure la seconda domenica di ogni mese a Carmagnola sempre presso lo stesso banco.

A presto,

Marchito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele

ciao Pier

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele

anche rumentassa :P :D :rolleyes: tassa sulla rumenta :D :P :P

]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yaya

Ancora solo qualche anno fa si trovavano volumi numismatici a buon prezzo

C' era un anziano signore che di tanto in tanto faceva fuori la sua collezione di testi , io sono riuscito ad acquistargli il Pagani e il Simonetti

Ormai a Torino il Pannuti/Riccio e' presente in vendita in un solo negozio del centro proprio in faccia a Bolaffi , ma il prezzo ....................... :angry:

ciao si sono stata a moncalieri e domenica andrò a carmagnola credo di aver fatto qualche buon affare ho trovato il 2 centesimi umberto l 1895 in ottimo stato ma non so ancora se bb oppure spl non sono cosi brava a riconoscere lo stato delle monete ma i rilievi sono perfetti,un soldo arg.carlo emanuele lV 1798 messo in bb credo poi 1 lira arg. v em.ll valore del 1863 il tutto tra un tira e molla x 20 euro che ne dici? affare o no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yaya
Ciao Yaya,

se Ti può far piacere, noi del circolo numismatico ci troviamo la prima domenica di ogni mese a Moncalieri presso il banco LIMES proprio davanti la chiesa che c'è nella piazza, e che tra l'altro, è il punto informazioni de Lamoneta.it oppure la seconda domenica di ogni mese a Carmagnola sempre presso lo stesso banco.

A presto,

Marchito

ciao grazie e scusa il ritardo domenica verrò a carmagnola vi cerco giuro grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele

(falsi e bidoni sono sempre dietro l'angolo).

ciao barone mi sai dire quando c'è il mercatino li da te?

la terza domenica del mese tranne agosto :D :rolleyes: :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele
Ciao Yaya,

A presto,

Marchito

ciao grazie e scusa il ritardo domenica verrò a carmagnola vi cerco giuro grazie ancora

anche a carmagnola è presente Limes come punto d'incontro domenica ci faccio un salto anche io chissa che ci si vede :P :D :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Bene , ci vediamo domenica a Carmagnola :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?