Vai al contenuto
IGNORED

volevo dire la mia


Risposte migliori

cito due aneddoti:

qualche tempo fa, da un commerciante di Torino (anche a Torino ci sono persone gentili e corrette) c'era un ragazzo di 15 anni, che mi è stato presentato come persona molto competente, che veniva trattato da pari a pari dal commerciante

a Verona ho visto il signor Bazzoni che mandava a quel paese due anzianotti rompipalle, potenziali acquirenti di monete importanti, per parlare e discutere con un ragazzino di una moneta da 30€.

Di fessi tromboni è pieno il mondo, ma c'è anche gente per bene <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquilla yaya, come disse qualcuno "non ti curar di loro e passa oltre". Ce ne sono tanti di commercianti seri. Concordo con quanto già detto, spesso i commercianti, non conoscendoci, come si dice a Roma, "ce provano", ma non si rendono conto che così facendo si danno la zappa sui piedi, preferendo dare una fregatura una sola volta, invece di coltivarsi un probabile acquirente, che soddisfatto, non tarderà a ripresentarsi per nuovi acquisti. Prendila come un'esperienza che, anche se ti ha amareggiato, ti ha fatto rendere conto di come, a volte, si comportano determinate persone. A me succede ancora oggi di trovarmi di fronte qualcuno che cerca di "provarci"...ma sapessi che soddisfazione fargli intendere che spesso ne sai più di lui. Segui il forum e chiedi consiglio, anche come ti è stato suggerito, al circolo torinese, vedrai che pian piano diventerai tu dispensatrice di consigli ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti volevo chiedere a voi se è normale che una persona come me da poco entrata in questo mondo numismatico,debba essere snobbata da uno che dovrebbe essere un gran numismatico.sabato sono andata in un negozio di torino non faccio nomi che è meglio, volevo comperare una moneta non di grande valore ma medio,avevo gia fatto una ricerca per conto mio e visto che ho sempre acquistato nei mercatini volevo provare a migliorare la qualità delle mie monete.Mi sono trovata in difficolta dall'inizio perche mi fa una testa cosi sui volumi di raccolta che io mai gli ho chiesto di vedere e quando finalmente mi fa vedere la moneta primo dice essere fior di conio e non lo era per quello che posso dire era messa meglio la mia vecchia moneta e poi chiedendomi praticamente il doppio del suo valore,poi dicendo cha le donne non sono tante in questo settore e che quelle poche si fidano solo di lui,per finire io ormai delusa non compro niente e me ne vado.mi sentivo demoralizzata da quella persona ma poi ieri al mercatino di Chivasso ho conosciuto una bella persona che non solo mi ha ridato stima ma mi ha aiutato ad acquistare la mie monete .Io sinceramente non andrò mai piu in quel negozio ma nemmeno in altri aspettero che ci siano i mercatini e se avro bisogno mi affidero a quella persona che ha sicuramente una nuova cliente.scusate lo sfogo

purtroppo un atteggiamento così l'ho vissuto anche io nei primi tempi con il negoziante "sotto casa". Un giorno mi faceva la paternale per dirmi che bisogna saper comprare, saper spendere e prendere BELLE monete, sottintendendo che dovevo farne di strada per collezionare... il giorno dopo, era di ritorno da un'asta e aveva fatto parecchi acquisti, aveva fretta di vendere e rifarsi, allora scattava l'opera di convincimento per farmi comprare la moneta scassata...

In poco tempo ho capito che bisognava stare alla larga, come sempre e come in tutti i campi dell'umanità le persone grandi non hanno bisogno di dimostrare niente, e sono gli uomini piccoli che hanno bisogno di farsi grandi con i piccoli. Purtroppo qualche volta ci sono cascato e i miei primi acquisti sono stati mezze fregature. Ecco perchè mi sento di darti un solo consiglio, se sei agli inizi aspetta di accumulare un po' di esperienza prima di comprare perchè gli acquisti iniziali sono i più difficili.

Comincia a comprare qualche libro invece delle monete.

grazie davvero per la solidarietà bellissimo collezionare monete io ormai sono innamorata di quelle italiane V.Emanuele ll e lll ma sono riuscita ad avere qualcosa di Umberto l,Vaticano e S. Marino più carta moneta sempre italiana,spero di andare presto in qualche fiera so di quella di Vicenza ma non sono molto informata su queste cose.ORA MI SENTO MOLTO MEGLIO grazie a tutti

se vieni a Vicenza, fatti sentire ci sarò sicuramente perchè è la mia città di origine e c'è sempre un bel gruppo di lamonetiani.

Link al commento
Condividi su altri siti


cito due aneddoti:

qualche tempo fa, da un commerciante di Torino (anche a Torino ci sono persone gentili e corrette) c'era un ragazzo di 15 anni, che mi è stato presentato come persona molto competente, che veniva trattato da pari a pari dal commerciante

a Verona ho visto il signor Bazzoni che mandava a quel paese due anzianotti rompipalle, potenziali acquirenti di monete importanti, per parlare e discutere con un ragazzino di una moneta da 30€.

Di fessi tromboni è pieno il mondo, ma c'è anche gente per bene <_<

Certamente.

E aggiungo che in qualsiasi ambito, vestiaririo, gastromia, telefonia, e tutto quanto di bello contengono le pagine gialle è possibile traovare commercianti disponibili e altri no.

Senza contare che da un episodio del genere non è opportuno giudicare una persona: può anche essere, per quel che ne sappiamo, che il commerciante in quel momento non fosse di buon umore o che avesse difficoltà a rapportarsi con un cliente nuovo. Certo è fastidioso, ma succede.

Personalmente non starei a fare tante tragedie per così poco.

La prudenza poi è sempre raccondabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


le persone maleducate esistono sempre, anch'io pur essendo un uomo, ma neofita, ho potuto verificare con quanta sufficenza ti trattano spesso i commercianti famosi

non ti scoraggiare e continua in questa bellissima passione

qui' c'e' gente estramamente gentile, io ne ho avuto la prova, coraggio

ciao erman, grazie per le parole che mi dici,non smetterò di certo questa passione solo perche qualcuno pensa che la numismatica sia roba per ricchi,io vado per la mia strada e vedo dalle vostre risposte che c'è tanta bella gente appassionata come me, grazie per avermi permesso di entrare in questo meraviglioso mondo ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


cito due aneddoti:

qualche tempo fa, da un commerciante di Torino (anche a Torino ci sono persone gentili e corrette) c'era un ragazzo di 15 anni, che mi è stato presentato come persona molto competente, che veniva trattato da pari a pari dal commerciante

a Verona ho visto il signor Bazzoni che mandava a quel paese due anzianotti rompipalle, potenziali acquirenti di monete importanti, per parlare e discutere con un ragazzino di una moneta da 30€.

Di fessi tromboni è pieno il mondo, ma c'è anche gente per bene <_<

Certamente.

E aggiungo che in qualsiasi ambito, vestiaririo, gastromia, telefonia, e tutto quanto di bello contengono le pagine gialle è possibile traovare commercianti disponibili e altri no.

Senza contare che da un episodio del genere non è opportuno giudicare una persona: può anche essere, per quel che ne sappiamo, che il commerciante in quel momento non fosse di buon umore o che avesse difficoltà a rapportarsi con un cliente nuovo. Certo è fastidioso, ma succede.

Personalmente non starei a fare tante tragedie per così poco.

La prudenza poi è sempre raccondabile.

infatti non era per fare tragedie ma per dire la mia su una cosa che a me ha dato molto fastidio,penso che le nuove leve vadano incoraggiate non fregate

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma chi si comporta in questo modo con chi è alle prime armi ma con tanta passione, si rende conto di quale danno arreca a tutto il movimento e al suo futuro?

Ormai si guarda solo all'immediato; non oltre le 48 ore <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che le nuove leve vadano incoraggiate non fregate

Purtroppo, chi ha un interesse di parte può essere indotto a farlo prevalere. Gli incoraggiamenti è meglio cercarli dagli amici ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

yaya io te l'ho già detto tramite MP, nella mia esperienza personale molto è servito il fatto di frequentare degli altri con la mia passione e con un notevole bagaglio di esperienza, ti auguro di conoscerne anche tu, poi il fatto di poter condividere la stessa passione con altri fa pure piacere, stai tranquilla che poi ti verranno fatte conoscere le persone oneste con cui potrai fare dei bei acquisti e ti verranno indicate quelle da evitare, dopotutto è bello poter condividere ciò che sappiamo....

Link al commento
Condividi su altri siti


mi fa ricordare un episodio di tanto tempo fa, mi pare il 1999 quando ero un giovane collezionista e cercavo una moneta da 20 lire del 1999.

entrai in un negozio in centro a Firenze che non esiste più (mai più visto quel signore) e chiesi se aveva quella moneta, mi guardò storto dicendomi: cosa? cosa vale? no io quella roba non la tengo e mi liquidò in malo modo... ci rimasi malissimo pensando lì per lì che non sarei mai diventato un numismatico in quanto l'impressione che ebbi è che un numismatico vero colleziona solo doppie e rusponi!! Poi mi ripresi per fortuna.

poi mi ricordo anche qualche mese dopo che in un mercatino un signore da una bancarella mi fece vedere alcune monete, poi tirò fuori di tasca una lira 1907 e mi disse questa di scuro non la possiedi posso farti un prezzo speciale: 100.000 lire!!! era un mb non valeva 1/10 di quella cifra...

quindi commercianti spregiudicati si trovano un po ovunque anche nei mercatini

il tutto sta a trovare alcune persone di fiducia alle quali possiamo sia acquistare ma anche chiedere in caso di dubbi, oppure possiamo chiedere parerei su acquisti fatti altrove ecc ecc persone con più esperienza di noi ci possono sempre aiutare e ci aiutano a crescere!

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo che il fatto di essere donna ti abbia penalizzato, piuttosto penso che, avendo capito che sei alle prime armi, quel "signore" (si fa per dire) abbia cercato di approfittarsene. Troverai sempre qualcuno che si comporta così, in ogni categoria.

Comunque, certi "fenomeni" li trovi pure ai mercatini.

Pensa che a me hanno provato a vendere come rarità le 1000 lire con Mappa d'Europa sbagliata (che è più comune di quella corretta) e come medioevale una moneta di inzio '800.... almeno a quest'ultimo ho fatto perdere un affare da 200 euro (questa la richiesta che aveva fatto a 2 turisti) quando mi sono messo ad urlargli in faccia quello che pensavo di lui :D

sei un grande luke,se tutti facessero cosi penso che non ci sarebbero tutte queste persone pronte a fregare il prossimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquilla yaya, come disse qualcuno "non ti curar di loro e passa oltre". Ce ne sono tanti di commercianti seri. Concordo con quanto già detto, spesso i commercianti, non conoscendoci, come si dice a Roma, "ce provano", ma non si rendono conto che così facendo si danno la zappa sui piedi, preferendo dare una fregatura una sola volta, invece di coltivarsi un probabile acquirente, che soddisfatto, non tarderà a ripresentarsi per nuovi acquisti. Prendila come un'esperienza che, anche se ti ha amareggiato, ti ha fatto rendere conto di come, a volte, si comportano determinate persone. A me succede ancora oggi di trovarmi di fronte qualcuno che cerca di "provarci"...ma sapessi che soddisfazione fargli intendere che spesso ne sai più di lui. Segui il forum e chiedi consiglio, anche come ti è stato suggerito, al circolo torinese, vedrai che pian piano diventerai tu dispensatrice di consigli ad altri.

lo farò sicuramente grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti volevo chiedere a voi se è normale che una persona come me da poco entrata in questo mondo numismatico,debba essere snobbata da uno che dovrebbe essere un gran numismatico.sabato sono andata in un negozio di torino non faccio nomi che è meglio, volevo comperare una moneta non di grande valore ma medio,avevo gia fatto una ricerca per conto mio e visto che ho sempre acquistato nei mercatini volevo provare a migliorare la qualità delle mie monete.Mi sono trovata in difficolta dall'inizio perche mi fa una testa cosi sui volumi di raccolta che io mai gli ho chiesto di vedere e quando finalmente mi fa vedere la moneta primo dice essere fior di conio e non lo era per quello che posso dire era messa meglio la mia vecchia moneta e poi chiedendomi praticamente il doppio del suo valore,poi dicendo cha le donne non sono tante in questo settore e che quelle poche si fidano solo di lui,per finire io ormai delusa non compro niente e me ne vado.mi sentivo demoralizzata da quella persona ma poi ieri al mercatino di Chivasso ho conosciuto una bella persona che non solo mi ha ridato stima ma mi ha aiutato ad acquistare la mie monete .Io sinceramente non andrò mai piu in quel negozio ma nemmeno in altri aspettero che ci siano i mercatini e se avro bisogno mi affidero a quella persona che ha sicuramente una nuova cliente.scusate lo sfogo

purtroppo un atteggiamento così l'ho vissuto anche io nei primi tempi con il negoziante "sotto casa". Un giorno mi faceva la paternale per dirmi che bisogna saper comprare, saper spendere e prendere BELLE monete, sottintendendo che dovevo farne di strada per collezionare... il giorno dopo, era di ritorno da un'asta e aveva fatto parecchi acquisti, aveva fretta di vendere e rifarsi, allora scattava l'opera di convincimento per farmi comprare la moneta scassata...

In poco tempo ho capito che bisognava stare alla larga, come sempre e come in tutti i campi dell'umanità le persone grandi non hanno bisogno di dimostrare niente, e sono gli uomini piccoli che hanno bisogno di farsi grandi con i piccoli. Purtroppo qualche volta ci sono cascato e i miei primi acquisti sono stati mezze fregature. Ecco perchè mi sento di darti un solo consiglio, se sei agli inizi aspetta di accumulare un po' di esperienza prima di comprare perchè gli acquisti iniziali sono i più difficili.

Comincia a comprare qualche libro invece delle monete.

grazie davvero per la solidarietà bellissimo collezionare monete io ormai sono innamorata di quelle italiane V.Emanuele ll e lll ma sono riuscita ad avere qualcosa di Umberto l,Vaticano e S. Marino più carta moneta sempre italiana,spero di andare presto in qualche fiera so di quella di Vicenza ma non sono molto informata su queste cose.ORA MI SENTO MOLTO MEGLIO grazie a tutti

se vieni a Vicenza, fatti sentire ci sarò sicuramente perchè è la mia città di origine e c'è sempre un bel gruppo di lamonetiani.

non mancherò ma ti chiedo se puoi di spiegarmi cosa si fa?si può acquistare o è solo una mostra?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ok ragazzi vi ringrazio davvero per tutto cio che avete scritto,grazie perchè non pensavo di trovare nuovi amici com'è successo,non vorrei passare per la povera vittima di nessuno, so bene che ci capiterà sempre nella vita di incontrare gente positiva o negativa non sono una bambina ma una donna di quasi 40 anni con famiglia e figli,una nuova passione che come spesso succede con le cose nuove devi elaborare al meglio.come dicevo grazie al forum andrò a trovare presto gli amici di lanzo eper poter condividere ed acquisire sempre piu esperienza grazie davvero a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


A Vicenza sono presenti i maggiori commercianti e naturalmente si può acquistare. Poi solitamente vengono organizzate delle mostre molto interessanti; in più Vicenza è un ambiente più tranquillo rispetto all'altra grande fiera, quella di Verona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sfogo giustissimo, yaya, ma adesso una tiratina d'orecchie :) : non fare di tutta l'erba un fascio.

Il venditore ti ha deluso ? Prova da un altro, ed un altro ancora, prima di farti un'idea sulla categoria che potrebbe essere sbagliata.....

p.s.: io non vendo privatamente, non avendo negozio, questo a scanso di equivoci.

Saluti

hai ragione ma ti assicuro che è la seconda volta che provo ad acquistare in negozio ed esco di li a pezzi,ma spero un giorno qualcuno riesca a farmi ricredere su questa categoria.Ciao e grazie

Sai Yaya,

anch'io quando, timido tredicenne, ho cominciato ad avvicinarmi al meraviglioso mondo delle monete,

ho preso le mie belle delusioni con i commercianti. Sembra un destino ma il primo approccio sembra essere sempre con signori burberi che ti scrutano dall'alto in basso, NON hanno o non ti dannole monete che vorresti per cominciare la tua raccolta e ti fanno sentire meno che insignificante mettendoti davanti esempi di supercollezionisti per te in quel momento decisamente inarrivabili.

Mi ricordo ancora il sottile piacere di entrare in contatto con alcuni grandi commercianti e poter godere della loro conoscenza, dei loro aneddoti e anche della visione di qualche (rara) moneta, ma anche il senso di impotenza e frustrazione quando non nascondevano il fatto che tu per loro eri poco piu' di una perdita di tempo a volte rispetto ai collezionisti blasonati con i quali (dicevano) d avere normalmente a che fare.

Ho vissuto le conseguenze di questo comportamento dicotomico per un certo tempo, fino a quando decisi di continuare da solo, praticamente autodidatta, raccogliere quanti piu' libri possibile (se non altro perche' erano gli unici che potevo permettermi finche' non ho cominciato a lavorare e quindi ad avere un reddito gestibile per la mia passione). E mi sono riavvicinato ai commercianti diversi anni dopo, conoscendoli meglio, ma soprattutto avendo imparato a valutarli, a scremare quelli validi da quelli che capiscono meno di te, gli onesti, quelli utili, etc. etc.

E' un mondo indubbiamente complesso e anche a volte difficile (quello dell'antiquariato e eguale moltiplicato a potenza dieci) ma che puo' essere anche molto interessante, istruttivo e ricco di spunti ed esperienze. Non si puo' pretendere di uscirne sempre vincitori (anche i grandissimi hannpo preso , tutti, le loro belle fregature) , l'importante e ' imparare a muoversi, ad evitare perditempo e imbroglioni, coltivare quelli che possono contribuire alla tua crescita ( e ci sono persone validissime dalle quale e' un piacere imparare), ma soprattutto a farsi rispettare, che significa farsi conoscere ma anche dimostrare padronanza e competenza.

Ho molta ammirazione quando una donna, signora o signorina, si avvicina al mondo della numismatica. Ce ne sono cosi' poche :D . E' infatti un mondo prettamente maschile e le uniche presenze femminile a volte sono le gentili fanciulle che curano la parte amministrativa delle vendite all'asta o che rispondono al telefono. Probabilmente il collezionismo e' una caratteristica piu' prettamente maschile che femminile, cio' non toglie che conosca delle lodevolissime eccezioni che hanno raggiunto (quando si ha la fortuna di avere anche i mezzi oltre alla passione) dei risultati eccellenti.

Per questo vorrei dirti di non farti scoraggiare da qualche saccentone, ma assolutamente di proseguire, magari all'inizio in punta di piedi, ma determinata e costante, la tua bella passione perche' anche se all'inizio puo' essere disorientante e' solo andando avanti, mettendosi in gioco, scoprendosi e restando a volte anche un po' ferita, che potrai, poco a poco, trovare la strada da seguire, le persone da coltivare, gli approdi piu' logici e comodi per orientare i tuoi obiettivi.

Il premio sara' una crescita progressiva, se sarai paziente e determinata, che ti dara' molte soddisfazioni e un giorno potrai forse anche tenere tranquillamente testa ai vari saccentoni che ti hanno frettolosamente liquidata quando muovevi i primi passi.

E ricordati non esistono domande , per quanto semplici e ingenue, che siano stupide.

Esistono solo risposte stupide.

Un cordialissimo saluto e augurio

numa numa

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.