Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Signor Burms

Moneta portoghese del 1337 ?

Risposte migliori

Signor Burms

Salve, eccomi con una moneta per me assai difficile in quanto presumo sia portoghese.

La moneta pare un 12 bagattini veneziano per misure e materiale. Mi pare di vedere uno scudo con accorno la leggenda con un 1337 a sinistra.

modeaportugesa.th.jpg

modeaportugesb.th.jpg

grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ema95

così è molto difficile identificarla, prova, magari con una lente di ingrandimento, a dirci qualche dettaglio o scritta presenti sulla moneta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dott. Gordon Freeman

e' un po difficile che ci sia scritto1337 , mi sa che il sistema anumeri non era ancora usato, credo piu facile sia 1837, correggetemi se sbaglio!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ema95
e' un po difficile che ci sia scritto1337 , mi sa che il sistema anumeri non era ancora usato, credo piu facile sia 1837, correggetemi se sbaglio!!

quoto, hai ragione.

resto dell'idea che è troppo difficile identificarla attraverso una foto, a meno che non ci fornisca altri dettagli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter
e' un po difficile che ci sia scritto1337 , mi sa che il sistema anumeri non era ancora usato, credo piu facile sia 1837, correggetemi se sbaglio!!

Direi proprio che non sbagli. Ma magari anche 1737 o chissà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ema95
Direi proprio che non sbagli. Ma magari anche 1737 o chissà

Credo che il tre sia più confonibile con l'otto che con il sette

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Giusto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ema95

comunque così non riesco a capire di cosa si tratti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Signor Burms

salve, grazie a tutti, in un sito portoghese mi hanno risposto in porte come tutti voi....ma la differenza è di un secolo circa e non di 500 anni. :-)

è una moneta di Alfonso V d'Aviz detto l'Africano (in portoghese Afonso V; Sintra, 15 gennaio 1432 – Torres Vedras, 28 agosto 1481)"

eppure i numeri ci sono...anche se sembrano stampati con un "font" recente....boh...falsa di sicuro non è :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

salve, la mia ipotesi è che le cifre che vedi come "3" nelle intenzioni dell'incisore rappresentavano il "4". Bisogna tener conto dell'influenza della cultura araba, ancora presente nella penisola iberica.

Quindi la data per me è 1447.

B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Signor Burms

urka....allora ci siamo come datazione perchè quei "33" ci sono in effetti. grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Sì, ma se così fosse sarebbe un misto delle due scritture?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Signor Burms

http://ceitis.no.sapo.pt/Ceitis.htm

questo è il sito dove mi hanno indirizzato.

Leggendo le leggende vedo che in nessuna è menzionata la data...chissà...magari sono solo il risultato della lisciatura boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

salve, visto il sito e rivista la foto, direi che non è la data. Il "3" è una E. Resta comunque la collocazione di Alfonso l'africano. La data probabilmente deve essere comparsa nel XVI secolo come nelle altre monete europee.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×