Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Signor Burms

Moneta portoghese del 1337 ?

Salve, eccomi con una moneta per me assai difficile in quanto presumo sia portoghese.

La moneta pare un 12 bagattini veneziano per misure e materiale. Mi pare di vedere uno scudo con accorno la leggenda con un 1337 a sinistra.

modeaportugesa.th.jpg

modeaportugesb.th.jpg

grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

così è molto difficile identificarla, prova, magari con una lente di ingrandimento, a dirci qualche dettaglio o scritta presenti sulla moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' un po difficile che ci sia scritto1337 , mi sa che il sistema anumeri non era ancora usato, credo piu facile sia 1837, correggetemi se sbaglio!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' un po difficile che ci sia scritto1337 , mi sa che il sistema anumeri non era ancora usato, credo piu facile sia 1837, correggetemi se sbaglio!!

quoto, hai ragione.

resto dell'idea che è troppo difficile identificarla attraverso una foto, a meno che non ci fornisca altri dettagli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Direi proprio che non sbagli. Ma magari anche 1737 o chissà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi proprio che non sbagli. Ma magari anche 1737 o chissà

Credo che il tre sia più confonibile con l'otto che con il sette

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Giusto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque così non riesco a capire di cosa si tratti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve, grazie a tutti, in un sito portoghese mi hanno risposto in porte come tutti voi....ma la differenza è di un secolo circa e non di 500 anni. :-)

è una moneta di Alfonso V d'Aviz detto l'Africano (in portoghese Afonso V; Sintra, 15 gennaio 1432 – Torres Vedras, 28 agosto 1481)"

eppure i numeri ci sono...anche se sembrano stampati con un "font" recente....boh...falsa di sicuro non è :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve, la mia ipotesi è che le cifre che vedi come "3" nelle intenzioni dell'incisore rappresentavano il "4". Bisogna tener conto dell'influenza della cultura araba, ancora presente nella penisola iberica.

Quindi la data per me è 1447.

B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

urka....allora ci siamo come datazione perchè quei "33" ci sono in effetti. grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Sì, ma se così fosse sarebbe un misto delle due scritture?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://ceitis.no.sapo.pt/Ceitis.htm

questo è il sito dove mi hanno indirizzato.

Leggendo le leggende vedo che in nessuna è menzionata la data...chissà...magari sono solo il risultato della lisciatura boh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve, visto il sito e rivista la foto, direi che non è la data. Il "3" è una E. Resta comunque la collocazione di Alfonso l'africano. La data probabilmente deve essere comparsa nel XVI secolo come nelle altre monete europee.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti