Vai al contenuto
IGNORED

Fantasia cinese


Ospite

Risposte migliori

Perchè cinese? :huh:

Penso perchè è in vendita in Cina, ma è una moneta o un giochino? Mi sembra una trottolina :D , non sanno più cosa coniare.......però c'è la spedizione gratuita, che fortuna..... :lol: :lol:

Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Effettivamente non è cinese.

Si tratta di 10 franchi della Rep.democratica del Congo .

Ma solo i cinesi hanno la faccia tosta di vendere queste cose ,nella categoria "Monete ".

Stavolta sei ingiusto, queste schifezze le vendono dappertutto, anche una nota ditta di casa nostra <_<

Il problema non è in chi le vende, ma è in chi concede il diritto di coniare robaccia che nulla a ha a che vedere con la numismatica... e purtroppo sono sempre di più gli stati-fantoccio che si specializzano in materiale similare (ricordo le monete a forma di chitarra o altra roba del genere). Una volta che questo materiale viene immesso sul mercato è del tutto inutile prendersela col commerciante, cinese o italiano che sia, che lo commercializza. Se lo mette in vendita è evidentemente perchè qualcuno che compra c'è :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


ma perché chiamarla moneta?

La Rep. Democratica del Congo può fabbricare ciò che crede (ammesso che sappia che circolano cose del genere, e non sia una iniziativa commerciale di qualcuno), ma qualunque persona di buon senso è libera di considerarla, né più né meno, quello che è : una piccola, insignificante schifezza.

le monete sono altro.... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Le Rep.Dem. o non Dem. sanno benissimo chi fabbrica queste cose,perchè lo hanno autorizzato.Magari non hanno idea di che cosa costui ha inventato per fare soldi,ma personalmente credo che qualcuno,ufficialmente ,sia ben chiaro........,abbia avuto la sua bella convenienza.

Autorizzare queste emissioni rende sicuramente ,e .....chissà che a fronte dell'incasso non abbiano costruito una scuola,o un ospedale..............(chissàmai che un'ambasciata di qualche Rep Dem. ci comunichi che con i soldini ricevuti hanno costruito un dispensario per la cura della malaria o di qualche altra malattia?......)

Non datemi dell'illuso. Risparmiatemi le battute p.f.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://cgi.ebay.it/Congo-2005-Sailor-Calen...3DLVI%26ps%3D54

Dicesi: Girare il coltello nella piaga.

"Basta regolare il mese in cima al graduo al corrispondente anno scelto e vedere nella parte in basso di quale giorno capiterà. Per usare il calendario nell'anno corrente basta combinare il mese che cerchi nel calendario. Per gli anni bisestili (credo....) i mesi di Febbraio e Gennaio sono segnati in rosso - vanno usati per compensare il giorno in più. Per gli altri anni usate i mesi segnati in nero...."

Ah, ecco.... è un calendario, non è una moneta..... accidenti.... 72 dollari per un calendario, neanche fosse un calendario fotografico con pregiate riproduzioni di foto dei paesaggi della foresta amazzonica.... e farlo un po' più grande di 45 millimetri? No, dico, giusto per non cecarsi se si ha l'insana passione di voler sapere di quale giorno capiterà il 12 luglio del 2026..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Le Rep.Dem. o non Dem. sanno benissimo chi fabbrica queste cose,perchè lo hanno autorizzato.Magari non hanno idea di che cosa costui ha inventato per fare soldi,ma personalmente credo che qualcuno,ufficialmente ,sia ben chiaro........,abbia avuto la sua bella convenienza.

Autorizzare queste emissioni rende sicuramente ,e .....chissà che a fronte dell'incasso non abbiano costruito una scuola,o un ospedale..............(chissàmai che un'ambasciata di qualche Rep Dem. ci comunichi che con i soldini ricevuti hanno costruito un dispensario per la cura della malaria o di qualche altra malattia?......)

Non datemi dell'illuso. Risparmiatemi le battute p.f.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ho semplificato troppo ciò che volevo dire : sicuramente qualcuno avrà autorizzato tale emissione.

Non condivido invece l'idea che, pur di ricavare un utile, si possano avallare simili speculazioni che finiscono con l'avvilire un fenomeno serissimo come è l'emissione di monete da parte degli Stati, e l'interesse che ciò ha da sempre suscitato negli utenti e nei collezionisti.

Per questo motivo non amo le emissioni speculative che vengono fatte anche da Paesi europei, che si pongono alla stregua di quei privati che emettono medaglie "rarissime" a carissimo prezzo e per le quali è molto se - dovendole rivendere - si riesce a spuntare a malapena il valore del metallo.

Certo, il ricavato segna un utile per lo Stato : ma non mi pare ragione bastevole per assolvere una speculazione ignobile, da chiunque venga fatta.

La trottola del Congo è ridicola : ma non mi pare molto più seria la serie annuale di Euro emessa dai soliti Staterelli....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.