Vai al contenuto
IGNORED

Come posso stimare da me le mie monete?


firenze3000

Risposte migliori

Mi sono ritrovato in eredità un gran numero di monete, per lo piu' della repubblica, ma anche di San Marino, Vaticano, e del Regno.

Non posso tenerle tutte ... e vorrei provare a stimarle da me anche se sono nuovo del mestiere.

Ci sono dei cataloghi on line che posso consultare gratuitamente? :unsure:

Ad esempio io ho trovato questo:

http://www.lemonete.com/index/catalogo/rep.../repubblica.htm

Mi sembra interessante ma non so quanto sia affidabile (forse da' valutazioni un po' basse?).

Grazie dell'aiuto!

B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun catalogo dà valutazioni più basse della realtà (salvo forse su monete particolarmente pregiate, ma non credo sia questo il caso) e il sito da te linkato non tradisce questa regola. Diciamo che consultando il sito puoi farti un'idea delle monete che hanno un valore più alto della media. Poi magari una volta selezionate quelle più interessanti puoi mettere una foto qui sul forum e ti sarà data una stima più realistica. Cmq a grandi linee rispetto alle valutazioni di catalogo devi togliere un buon 30% sulle monete di media rarità, e un buon 80% su quelle comuni e in medio-bassa conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono ritrovato in eredità un gran numero di monete, per lo piu' della repubblica, ma anche di San Marino, Vaticano, e del Regno.

Non posso tenerle tutte ... e vorrei provare a stimarle da me anche se sono nuovo del mestiere.

Ci sono dei cataloghi on line che posso consultare gratuitamente? :unsure:

Ad esempio io ho trovato questo:

http://www.lemonete.com/index/catalogo/rep.../repubblica.htm

Mi sembra interessante ma non so quanto sia affidabile (forse da' valutazioni un po' basse?).

Grazie dell'aiuto!

B)

ciao firenze3000,

il catalogo online che citi, è buono come base, magari puoi anche prendere un catalogo cartaceo,

ricordati però che tutti i cataloghi di solito sono un po altini con le valutazioni delle monete, in quanto le vera valutazione la fa il mercato, e ultimamente la tendenza al ribasso per le monete della repubblica sembra non avere fine, a parte le poche monete rare che invece sembrano rivalutarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono ritrovato in eredità un gran numero di monete, per lo piu' della repubblica, ma anche di San Marino, Vaticano, e del Regno.

Non posso tenerle tutte ... e vorrei provare a stimarle da me anche se sono nuovo del mestiere.

Ci sono dei cataloghi on line che posso consultare gratuitamente? :unsure:

Ad esempio io ho trovato questo:

http://www.lemonete.com/index/catalogo/rep.../repubblica.htm

Mi sembra interessante ma non so quanto sia affidabile (forse da' valutazioni un po' basse?).

Grazie dell'aiuto!

B)

ciao firenze3000,

il catalogo online che citi, è buono come base, magari puoi anche prendere un catalogo cartaceo,

ricordati però che tutti i cataloghi di solito sono un po altini con le valutazioni delle monete, in quanto le vera valutazione la fa il mercato, e ultimamente la tendenza al ribasso per le monete della repubblica sembra non avere fine, a parte le poche monete rare che invece sembrano rivalutarsi.

benvenuto firenze3000!!!(a giudicare dal tuo nome noto che 6 quasi delle mie parti... :lol: )

anche io ti consiglio un catalogo cartaceo...il classico è il catalogo Alfa che puoi trovare anche nei mercatini è economico e ti può dare una parvenza del valore delle monete,meglio il Gigante e gli altri sono un pò piu costosi ma piu dettagliati e curati qundi meglio spendere un pochino di piu prima per avere qualcosa che vale il suo prezzo, se proprio vuoi risparmiare scegli le edizioni di 1 o2 anni precedenti...le valutazioni sono pressochè le stesse ma il prezzo del volume è minore...

tanti auguri per la tua collezione :D

Link al commento
Condividi su altri siti


il classico è il catalogo Alfa che puoi trovare anche nei mercatini è economico e ti può dare una parvenza del valore delle monete

In tal caso prendi spunto dal consiglio che ti ha dato Paolino67 ma tagli un po di più :rolleyes: .

Link al commento
Condividi su altri siti


il classico è il catalogo Alfa che puoi trovare anche nei mercatini è economico e ti può dare una parvenza del valore delle monete

In tal caso prendi spunto dal consiglio che ti ha dato Paolino67 ma tagli un po di più :rolleyes: .

esattamente...taglia...taglia... e neppure poco... è il difetto di tutti i cataloghi purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, ho capito.

Mi stupisce il fatto che spesso leggo, negli annunci sui giornalini, di persone non esperte che hanno 1 moneta comunissima e vorrebbero venderla addirittura a 50-100 euro, quando invece varrà 10 centesimi...!

Probabilmente così facendo non riescono a venderle, ma ci provano..

:rolleyes:

Ciao a tutti :P

Link al commento
Condividi su altri siti


I cataloghi sono stati creati per i venditori.Infatti non ce n'è uno che non ci faccia riferimento pur sapendo che il valore dei cataloghi è sempre sovrastimato.

Poi ci sono le eccezioni,quelli più realistici,che ti vendono la moneta rara e non a prezzi reali di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, ho capito.

Mi stupisce il fatto che spesso leggo, negli annunci sui giornalini, di persone non esperte che hanno 1 moneta comunissima e vorrebbero venderla addirittura a 50-100 euro, quando invece varrà 10 centesimi...!

Probabilmente così facendo non riescono a venderle, ma ci provano..

:rolleyes:

Ciao a tutti :P

Probabilmente c'è gente che pensa che il valore della sua monetina sia direttamente proporzionale al numero di punti esclamativi e alla grandezza del carattere con cui scrive l'annuncio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente c'è gente che pensa che il valore della sua monetina sia direttamente proporzionale al numero di punti esclamativi e alla grandezza del carattere con cui scrive l'annuncio....

Più probabilmente un profano è portato a credere che qualunque moneta vecchia di 80-100 anni sia di grande valore, a prescindere dal numero di pezzi coniati, dalla conservazione, ecc... :rolleyes:

Se poi gli capita in mano una moneta romana, sono convinti di avere un vero tesoro :lol:

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.