Vai al contenuto
IGNORED

lente igrandimento


Risposte migliori

che voi sappiate una lente da ingrandimento DA TAVOLO sino a quante volte puo' ingrandire l'oggetto?

io ne ho cercate sulla baia, ma al massimo mi davano, se non sbaglio 2 ingrandimenti, mentre mi piacerebbe sapere se ne esistono con ingrandimenti molto superiori e sino a qualle massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


che voi sappiate una lente da ingrandimento DA TAVOLO sino a quante volte puo' ingrandire l'oggetto?

io ne ho cercate sulla baia, ma al massimo mi davano, se non sbaglio 2 ingrandimenti, mentre mi piacerebbe sapere se ne esistono con ingrandimenti molto superiori e sino a qualle massimo

Direi che si tratta di lenti da lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Erman se tu vuoi ingrandire di piu devi usare lenti piccole, ho notato su un catalogo che piu la lente è piccola e piu sale l'ingrandimento, fino a 12x

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete va benissimo una lente contafili da 10x. Se si vogliono osservare con maggiore attenzione alcuni dettagli si può arrivare anche a 20x

Link al commento
Condividi su altri siti


si la lente contafili è quella che ingrandisce di piu, costerà tra i 10 e 15 euro

Ciao a tutti: concordo con te, ma dove si può trovarne uno serio ( che non sia dei cinesi ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


La lente contafili, se intendete quella filatelica con l'appoggio per il tavolo, a mio avviso è molto scomoda. Preferisco quelle tascabili con la protezione. La mia è una lente Zeiss che non fa sbavature sui bordi e ha un buon diametro, ma costa molto di più di quello che avete scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


si la lente contafili è quella che ingrandisce di piu, costerà tra i 10 e 15 euro

Ciao a tutti: concordo con te, ma dove si può trovarne uno serio ( che non sia dei cinesi ) ?

prova a vedere sul sito dell'abafil o della masterphill li potrai trovare sicuramente qualcosa.

altrimenti ti devi rivolgere a qualche negozio di ottica

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Salve a tutti, spulciando fra le discussioni alla ricerca di informazioni sulle lenti d'ingrandimento, ho trovato questa che dà qualche informazione inerente, ma la mia richiesta è un pò diversa...

Per analizzare nei dettagli una moneta (anche molto piccola, tipo diam. 15mm) può "bastare" una lente d'ingrandimento 10X oppure devo ricorrere ad una 20X?

Non mi riferisco a lenti da tavolo, bensì a quelle piccole e tascabili che sono molto utili girando per i mercatini...

Grazie in anticipo per l'aiuto,

Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, spulciando fra le discussioni alla ricerca di informazioni sulle lenti d'ingrandimento, ho trovato questa che dà qualche informazione inerente, ma la mia richiesta è un pò diversa...

Per analizzare nei dettagli una moneta (anche molto piccola, tipo diam. 15mm) può "bastare" una lente d'ingrandimento 10X oppure devo ricorrere ad una 20X?

Non mi riferisco a lenti da tavolo, bensì a quelle piccole e tascabili che sono molto utili girando per i mercatini...

Grazie in anticipo per l'aiuto,

Pasquale

Sottoscrivo anche io la domanda!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, spulciando fra le discussioni alla ricerca di informazioni sulle lenti d'ingrandimento, ho trovato questa che dà qualche informazione inerente, ma la mia richiesta è un pò diversa...

Per analizzare nei dettagli una moneta (anche molto piccola, tipo diam. 15mm) può "bastare" una lente d'ingrandimento 10X oppure devo ricorrere ad una 20X?

Non mi riferisco a lenti da tavolo, bensì a quelle piccole e tascabili che sono molto utili girando per i mercatini...

Grazie in anticipo per l'aiuto,

Pasquale

Io me ne intendo poco perché colleziono più che altro monete in oro da investimento, comunque, dipende da cosa vuoi analizzare in una moneta.

Io ne ho una 16x, 10x e 5x.

La 16x non la uso quasi mai, troppo "forte".

Con la 10x riesci a vedere molti dettagli e penso che sia più che sufficiente per godersi la monete e analizzarla propriamente.

Il grado di conservazione di una moneta viene di solito assegnato con un'analisi al 5x.

Se uno ha intenzioni serie, consiglio di spendere un po' di più, la differenza delle lenti conta.

Suggerirei la marca Eschenbach.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho una 10X (Leuchtturm) di quelle a diametro piccolo che si mettono vicino all'occhio e a mio parere è molto forte come ingrandimento!!! La uso raramente perchè avvicina troppo. Poi ho una 6X di diametro 7 centimetri, quindi non da "occhio", con cui mi trovo veramente una favola ed è la mia lente principale (comprata dai cinesi 3 Euro!!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi par di capire che possa essere utile tenersi tra i 5x e i 10x circa. Ho fatto una ricerchina e, dopo aver visto il prezzo bestiale delle Eschenbach (che avrà il suo motivo ma è troppo) ho trovato questi articoli (può interessare particolarmente a Ipsedixit):

Set di 3 lenti 5x, 7x, 9x

Lente singola 6x o 10 x

Costano sulla ventina di euro, sono tutte aplanatiche (non distorcono l'immagine ai bordi). Il set di tre lenti conviene forse di più visto che sono 3 pezzi per 21 euro con diametro lente di 25mm, mentre l'altra è una sola per lo stesso prezzo e di diametro 22,8. Anche se non mi spiego la grande differenza di prezzo. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi par di capire che possa essere utile tenersi tra i 5x e i 10x circa. Ho fatto una ricerchina e, dopo aver visto il prezzo bestiale delle Eschenbach (che avrà il suo motivo ma è troppo) ho trovato questi articoli (può interessare particolarmente a Ipsedixit):

Set di 3 lenti 5x, 7x, 9x

Lente singola 6x o 10 x

Panso direi che hai fatto un'ottima ricerca e ci farò sicuramente un pensierino...ma per il momento mi preme di più qualcosa di tascabile (molto utile girando per i mercatini).

Mi par di capire che una 5X và più che bene per esaminare la conservazione, ma per esaminare più nel dettaglio qualche difettuccio conviene più una 10X.

Con una 10X risulta meno agevole stabilire il grado di conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi par di capire che possa essere utile tenersi tra i 5x e i 10x circa. Ho fatto una ricerchina e, dopo aver visto il prezzo bestiale delle Eschenbach (che avrà il suo motivo ma è troppo) ho trovato questi articoli (può interessare particolarmente a Ipsedixit):

Set di 3 lenti 5x, 7x, 9x

Lente singola 6x o 10 x

Panso direi che hai fatto un'ottima ricerca e ci farò sicuramente un pensierino...ma per il momento mi preme di più qualcosa di tascabile (molto utile girando per i mercatini).

Mi par di capire che una 5X và più che bene per esaminare la conservazione, ma per esaminare più nel dettaglio qualche difettuccio conviene più una 10X.

Con una 10X risulta meno agevole stabilire il grado di conservazione?

Non saprei cosa dirti, io sono quello che ti spalleggia nella ricerca :) ho cercato una cosa anche x me e ho trovato queste cose, che comunque non sono poi così ingombranti. A me ad ogni modo non servono per andarci in giro quindi stavo pensando di prenderle :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

anche io sono interessato ad una lente, ma vanno bene anche quelle con il led?

Io di lenti nel corso degli anni ne ho prese oltre una decina. Ma quelle che uso di più sono:

- il monocolo 10x con led (ma del led se ne può fare tranquillamente a meno)

- una lente in metallo che dovrebbe essere circa 10x acquistata presso una babcarella di polacchi

- una lente pieghevole 5x di diametro 32mm comprata all'ultimo Veronafil al banco di leuchtturm.

Tra tutte preferisco la terza perchè permette di avere una visione globale della moneta che si osserva e garantisce un ottimo ingrandimento.

Saluti

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.