Vai al contenuto
IGNORED

ritrovamento possibile moneta antica, forse dell'avanti cristo


Risposte migliori

salve a tutti mi sono appena iscritto al forum perchè recentemente mio padre è tornato da uno stage di lavoro in Giordania, durante il quale nel mezzo di un escursione in mezzo al deserto ha ritrovato una moneta che sembrerebbe essere una moneta antica...se necessario potrei fare delle foto e sarei lieto se qualcuno potesse dirmi quanto puo valere...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.... anche perchè così non ti si può dire nulla.....

FOTO FOTO FOTO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta di rame di Lisimaco, uno dei generali di Alessandro Magno e re della Tracia dal 323 al 281 a.C. Sul dritto ha la testa di Alessandro Magno come Zeus Ammone volta a destra. Sul rovescio la dea Atena seduta con una Vittoria in mano.

Comunque consiglio di farla vedere ad un esperto, perchè alcuni particolari non mi convincono.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta di rame di Lisimaco, uno dei generali di Alessandro Magno e re della Tracia dal 323 al 281 a.C. Sul dritto ha la testa di Alessandro Magno come Zeus Ammone volta a destra. Sul rovescio la dea Atena seduta con una Vittoria in mano.

Comunque consiglio di farla vedere ad un esperto, perchè alcuni particolari non mi convincono.

se fosse davvero come dici tu quanto potrebbe valere??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma l'hai trovata tu in mezzo al deserto? O così ha detto chi te l'ha data?

Le patacche più pacchiane provenfono sempre da collezioni del bisavolo o da fantomatici ritrovamenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma l'hai trovata tu in mezzo al deserto? O così ha detto chi te l'ha data?

Le patacche più pacchiane provenfono sempre da collezioni del bisavolo o da fantomatici ritrovamenti...

l'ha trovata mio padre, non uno sconosciuto, comunque mettiamo caso che sia autentica, quanto potrebbe valere??

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche anno fa sono andato anche io in Giordania, da turista però.

Il numero di venditori ambulanti è elevatissimo, soprattutto nei luoghi turistici....la maggior parte di essi sono in possesso di "monete antiche" che cercano di vendere in ogni modo.

A Petra ricordo di aver visto un ragazzino con due bottiglie da mezzo litro piene di queste patacche :ph34r:

Spesso le guide portano i turisti anche nel deserto...non so, ad esempio a vedere le pitture rupestri nel Wadi Rum oppure rovine di castelli....ed è così che nei punti di passaggio obbligato compaiono veri e propri accampamenti di questi personaggi.

E' probabile che sia caduta a qualcuno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche anno fa sono andato anche io in Giordania, da turista però.

Il numero di venditori ambulanti è elevatissimo, soprattutto nei luoghi turistici....la maggior parte di essi sono in possesso di "monete antiche" che cercano di vendere in ogni modo.

A Petra ricordo di aver visto un ragazzino con due bottiglie da mezzo litro piene di queste patacche :ph34r:

Spesso le guide portano i turisti anche nel deserto...non so, ad esempio a vedere le pitture rupestri nel Wadi Rum oppure rovine di castelli....ed è così che nei punti di passaggio obbligato compaiono veri e propri accampamenti di questi personaggi.

E' probabile che sia caduta a qualcuno...

ook ma se fosse vera quanto potrebbe valere??

Link al commento
Condividi su altri siti


...te la do io una valutazione:

in queste condizioni MB/BB (con riserva!) ... bisogna capire cosa c'è sotto la "crosta"...

Se autentica - da 70 a 150

Ora, staccati da tutti i pregiudizi, dai un occhiata al bordo... è quello che gli amici del forum volevano varti notare... e osserva la porosità della moneta... !!!

Vista così... 10 euri possono bastare!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ti faccio notare le parti segnalate dalla freccia sono disassate ,questo e dovuto al fatto che la moneta è stata stampata , è perciò chiaro che la moneta in questione nulla ha a che vedere con una moneta vera, inoltre la porosità del materiale non lasci alcun dubbio... purtroppo la tua moneta è FALSA!!! B)

Modificato da renatostocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 anni dopo...

almeno puliscila tnt e solo sabbia seccata

dal 2009 ! ........... penso che abbia avuto il tempo di lavarla e si è di nuovo "ri- patinata"

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.