Vai al contenuto
IGNORED

suggerimenti per la mia collezione


gionas88

Risposte migliori

Ciao a tutti

Ho iniziato alcuni anni fa a sistemare le monete che ho trovato per casa. Alcune sono del Regno, altre straniere, ma la maggior parte sono della Repubblica, e da poco gli euro. Adesso mi è venuto in mente di ricominciare, ma non so da dove.

La mia idea sarebbe quella di completare man mano gli anni che mi mancano a partire dalle 5 lire delfino e poi procedere comprando altri pezzi più antichi. Vorrei sapere se per un neocollezionista è una scelta buona oppure è meglio prendere direttamente pochi pezzi più rari. Inoltre per iniziare non vorrei spendere molto anche per paura di fare acquisti sbagliati, vista la scarsa esperienza.

Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio anticipatamente

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto nel forum :)

La tua incertezza è tipica della maggior parte dei collezionisti.

Completare gli anni della repubblica o del regno di certe monete, può essere un buon inizio, che però consiglio di limitare a monete che siano almeno in condizioni BB.

Intanto raccogli i vari pezzi di euro che ti capitano... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per gli euro ci sto già pensando, ma per le lire non posso fare più nulla cioè posso solo comprarle...

Devo dire che fino a poco tempo fa ero abbastanza deciso nel proseguire completando gli anni. Questa certezza è però venuta meno quando mi sono trovato faccia a faccia con un venditore, il quale, parlando di monete della Repubblica, mi ha proposto subito le varie 500 lire commemorative dicendomi di lasciar perdere le monete comuni.

Questo è un ragionamento che in parte condivido, però mi affascina anche l'idea di avere una collezione completa o quasi seppur di poco valore.

Inoltre secondo voi è più logico completare comprando monete BB o SPL e aggiungere qualche pezzo di valore più elevato oppure comprare tutte le mancanti rigorosamente FDC??

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente mi da' più soddisfazione avere una serie completa di monete, una per tutti gli anni!

Ho raccolto, ad esempio, una moneta da 100 lire per ogni anno, dal 1955 al 1989, e le ho disposte tutte in una pagina formato A4. Sono molto carine a vedersi! E costano anche pochissimo.

Però io mi affaccio ora alla numismatica, quindi non so cosa è meglio. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


per gli euro ci sto già pensando, ma per le lire non posso fare più nulla cioè posso solo comprarle...

Devo dire che fino a poco tempo fa ero abbastanza deciso nel proseguire completando gli anni. Questa certezza è però venuta meno quando mi sono trovato faccia a faccia con un venditore, il quale, parlando di monete della Repubblica, mi ha proposto subito le varie 500 lire commemorative dicendomi di lasciar perdere le monete comuni.

Questo è un ragionamento che in parte condivido, però mi affascina anche l'idea di avere una collezione completa o quasi seppur di poco valore.

Inoltre secondo voi è più logico completare comprando monete BB o SPL e aggiungere qualche pezzo di valore più elevato oppure comprare tutte le mancanti rigorosamente FDC??

benvenuto nel forum e nel mondo della numismatica gionas88!

per cominciare ti consiglio di completare la lira semplice da reperire ed economica anche in conservazioni come il FDC...

per cercare di racimolare nuove monete ti consiglio di chiedere ad amici e parenti se hanno delle monete vecchie in sofitta ecc...spesso vi si possono trovare dei piccoli tesori.Inoltre comunque per continuare la collezione della lira cerca di raccogliere prima di tutto le monete in bassa consevazione in questo modo per poi completarla con i pezzi che acquisterai in conservazioni medio alte(a parte quelle 10 monete molto rare che hanno un costo proibitivo a quei livelli).

Per catalogare e classificare le tue monete ti consiglio inoltre di comprare un catalogo il classico è l'Alfa il piu economico ma è anche tra i peggiori meglio altri come il Gigante piu costoso ma molto ben fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che prezzi mi devo aspettare per monete come 5, 10 o 20 lire degli anni 80 in stato BB o SPL?

Perché ho visto che per queste annate tutti vendono monete FDC e molti anche imbustate, con costi non proprio bassissimi per monete che dovrebbero valere zero.

Forse devo cercare meglio? :huh:

Comunque grazie a tutti per l'accoglienza

Link al commento
Condividi su altri siti


Che prezzi mi devo aspettare per monete come 5, 10 o 20 lire degli anni 80 in stato BB o SPL?

Perché ho visto che per queste annate tutti vendono monete FDC e molti anche imbustate, con costi non proprio bassissimi per monete che dovrebbero valere zero.

Forse devo cercare meglio? :huh:

Comunque grazie a tutti per l'accoglienza

qualsiasi sia il prezzo di monete spl o bb degli anni 80, sono soldi buttati.

Dipende cosa intendi per costi non proprio bassissimi: se per una moneta da 20 lire FDC vuoi pagare meno di 50centesimi / 1 euro, allora non iniziarla proprio la collezione. Se poi ti hanno sparato 2 o 3 euro per una 20 lire (tranne che per la 84), allora sì, il tuo discorso vale

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hanno sparato da 2€ in su. Io mi sarei aspettato 0,70-1€ massimo per quelle comunissime...

Così "butto pochi soldi", ho la collezione completa (o quasi) e inizio a pensare a qualche pezzo meno comune.

Mi dite che può essere una buona strategia allora?

Link al commento
Condividi su altri siti


cercare i venditori che ti facciano i prezzi che dici tu..50..70..1 euro al massimo....ti asssssicuro che li troverai..te lo dico io!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa certezza è però venuta meno quando mi sono trovato faccia a faccia con un venditore, il quale, parlando di monete della Repubblica, mi ha proposto subito le varie 500 lire commemorative dicendomi di lasciar perdere le monete comuni.

Direi proprio il contrario, ricorda che le commemorative sono fatte solo per essere vendute. A parte qualche anno tutte le lire da circolazione sono facili a trovarsi in alta conservazione ed a prezzi molto bassi, dai .50-1.5 per le annate comuni. Poi c'è chi le spara al prezzo di catalogo <_< , ma sopratutto attento alla conservazione :rolleyes: .

Questo è un ragionamento che in parte condivido, però mi affascina anche l'idea di avere una collezione completa o quasi seppur di poco valore.

Inoltre secondo voi è più logico completare comprando monete BB o SPL e aggiungere qualche pezzo di valore più elevato oppure comprare tutte le mancanti rigorosamente FDC??

Il valore secondo me è una cosa secondaria, ti conviene comperarle solo in alta conservazione, a meno che non te le diano per una miseria :) . Come ti è stato suggerito passa a setaccio i conoscenti e se anche non le hai tutte FDC non importa. Considera inoltre che i prezzi della repubblica come sottolineato più volte sono in caduta :) .

Modificato da @LZP@
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa certezza è però venuta meno quando mi sono trovato faccia a faccia con un venditore, il quale, parlando di monete della Repubblica, mi ha proposto subito le varie 500 lire commemorative dicendomi di lasciar perdere le monete comuni.

Direi proprio il contrario, ricorda che le commemorative sono fatte solo per essere vendute. A parte qualche anno tutte le lire da circolazione sono facili a trovarsi in alta conservazione ed a prezzi molto bassi, dai .50-1.5 per le annate comuni. Poi c'è chi le spara al prezzo di catalogo <_< , ma sopratutto attento alla conservazione :rolleyes: .

Questo è un ragionamento che in parte condivido, però mi affascina anche l'idea di avere una collezione completa o quasi seppur di poco valore.

Inoltre secondo voi è più logico completare comprando monete BB o SPL e aggiungere qualche pezzo di valore più elevato oppure comprare tutte le mancanti rigorosamente FDC??

Il valore secondo me è una cosa secondaria, ti conviene comperarle solo in alta conservazione, a meno che non te le diano per una miseria :) . Come ti è stato suggerito passa a setaccio i conoscenti e se anche non le hai tutte FDC non importa. Considera inoltre che i prezzi della repubblica come sottolineato più volte sono in caduta :) .

quoto in pieno

ti conviene iniziare cercando tra i pezzi piu comuni mancanti alla tua collezione quelli col costo minore poi se magari ti capita il pezzo raro ad un buon rapporto qualità/prezzo non fartelo scappare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le monete da 50 e 100 lire comuni le vendo a 20 centesimi, se mi riesce!!

Pero' non le invio per posta, solo consegna a mano...

quindi se sei delle mie zone bene, altrimenti pazienza.

Sono di Firenze.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hanno sparato da 2€ in su. Io mi sarei aspettato 0,70-1€ massimo per quelle comunissime...

Così "butto pochi soldi", ho la collezione completa (o quasi) e inizio a pensare a qualche pezzo meno comune.

Mi dite che può essere una buona strategia allora?

Quella che hai detto mi sembra buona.Se cominci con monete come quelle dette,quelle comuni le puoi prendere in blocco e in FDC a pochi euro.

Anche tra le 5,10 e 20 lire ci sono alcune pregiate,come la 5 lire del '56 (abbordabile in condizioni MB),la 10 lire del '54 (solo in FDC di un certo costo) e la 20 lire del '68 (anche questa la trovi solo FDC ma perchè contenuta nella divisionale ma dal costo non elevato)

Completate queste serie,ti sei fatto già una piccola raccolta che ti farà da trampolino per altre :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.