Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1913


Risposte migliori

2 lire 1913 Quadriga Briosa 1a prova

2 lire 1913 Quadriga Briosa

il Calandra provvide al rifacimento dei modelli [dopo le critiche riguardo il tipo 'quadriga veloce'], presentati il 12 febbraio 1912 alla Commissione, i quali incontrarono il pieno favore della stessa.

Il Giorgi fece però notare che servivano dei ritocchi di carattere tecnico, tenuti presenti dal Direttore di Zecca anche dopo la morte del Giorgi.

Da Lanfranco:

"Il Calandra [...] ritoccò i modelli che consegnò alla Zecca nel gennaio 1913 e furono trovati coi rilievi perfettamente a posto. Il nuovo incisore [Motti] si pose con ardore al lavoro e nei primi giorni del Marzo 1913 erano pronti i primi campioni della moneta da 2 lire contraddistinti con la parola 1A PROVA."

successivamente il Calandra propose delle nuove modifiche che "l'Incisore Motti tenne conto nel perfezionamento delle successive prove che portano i millesimi 1913*, 1914 e 1915. Esse sono complessivamente nel numero di 9."

* non risultano altre prove per la moneta da 2 lire nel 1913

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


..perchè spendere tutti quei soldi per una moneta solo per averla con la dicitura "1^ prova"??? :unsure: ... io sono un amante delle prove e dei progetti ma solo perchè hanno soggetti ed incisioni belle e piacevoli, diverse dalle monete

emesse...se posso avere la stassa moneta il FDC a 100 euro perchè spenderne 1500?? :)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


..perchè spendere tutti quei soldi per una moneta solo per averla con la dicitura "1^ prova"??? :unsure: ... io sono un amante delle prove e dei progetti ma solo perchè hanno soggetti ed incisioni belle e piacevoli, diverse dalle monete

emesse...se posso avere la stassa moneta il FDC a 100 euro perchè spenderne 1500?? :)

renato

Infatti ha particolari differenti rispetto la moneta emessa.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


681d1b090067579bb4357abb4ecf4798.gif

c8c2500cf79667ec3f620fb5e3b0ba7f.jpg

...me le devo studiare.... :huh: ..non ho il '13...e la conservazione della mia non è sufficentemente buona...quella emessa si direbbe più...povera!! <_<

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...me le devo studiare.... :huh: ..non ho il '13...e la conservazione della mia non è sufficentemente buona...quella emessa si direbbe più...povera!! <_<

renato

Buono studio allora! - i particolari differenti sono minimi -

[Nel 1913 non vennero emesse monete della serie 'quadriga briosa']

Cordiali saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


....giusto!! per il '13 solo prove :rolleyes: ...però viste le prove le altre sembrano..sul serio più ..poverelle!! i dettagli delle prove arricchiscono molto l'incisione :)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio giudizio e' di parte in causa...in quanto proprietario della moneta in questione :)

non so se a voi e' capitato mai di averla in mano (credo sia abbastanza difficile per tutti :-) )....il fascino e le sensazioni che emette sono impagabili a mio avviso...e non solo

buona "visione" !!

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


:D ...l'oste canta lodi al suo vino!!!! :D :D :D

renato

ciao Renato

mi fischiavano le orecchie e pure continuava a fischiare il cellulare...tutti che la vogliono "vedere" :-))))))))

e mi ero chiesto come mai tutti la volessere che sta li da pochissimo....non essendo un frequentatore di forum uno degli amici mi dice di aver letto questo post...allora perche' non condividere le mie sensazioni con tutti ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Grazia;

Visto che la moneta è la tua potresti darci il permesso di metterla nel nostro catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Grazia;

Visto che la moneta è la tua potresti darci il permesso di metterla nel nostro catalogo?

PERMESSO ACCORDATO

senza nessun problema!!

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio giudizio e' di parte in causa...in quanto proprietario della moneta in questione :)

non so se a voi e' capitato mai di averla in mano (credo sia abbastanza difficile per tutti :-) )....il fascino e le sensazioni che emette sono impagabili a mio avviso...e non solo

buona "visione" !!

massimo

in effetti è la prima volta che mi capita di vederla.

ovviamente mi offrirai da bere al primo incontro, visto tutta la pubblicità che Ti ho fatto! :lol:

scherzi a parte, Complimenti per la moneta, ;)

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


...allora ci spetta una provigione sulla vendita!!!! :D

renato

bisogna vedere in quanti bisogna dividerla la provvigione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
il mio giudizio e' di parte in causa...in quanto proprietario della moneta in questione :)

non so se a voi e' capitato mai di averla in mano (credo sia abbastanza difficile per tutti :-) )....il fascino e le sensazioni che emette sono impagabili a mio avviso...e non solo

buona "visione" !!

massimo

in effetti è la prima volta che mi capita di vederla.

ovviamente mi offrirai da bere al primo incontro, visto tutta la pubblicità che Ti ho fatto! :lol:

scherzi a parte, Complimenti per la moneta, ;)

saluti,

N.

Se pazienti , tra qualche giorno ti posto quella della CR. La conservazione però (stranamente) è inferiore a quella postata. Il solito maldestro tentativo di pulizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio giudizio e' di parte in causa...in quanto proprietario della moneta in questione :)

non so se a voi e' capitato mai di averla in mano (credo sia abbastanza difficile per tutti :-) )....il fascino e le sensazioni che emette sono impagabili a mio avviso...e non solo

buona "visione" !!

massimo

in effetti è la prima volta che mi capita di vederla.

ovviamente mi offrirai da bere al primo incontro, visto tutta la pubblicità che Ti ho fatto! :lol:

scherzi a parte, Complimenti per la moneta, ;)

saluti,

N.

Se pazienti , tra qualche giorno ti posto quella della CR. La conservazione però (stranamente) è inferiore a quella postata. Il solito maldestro tentativo di pulizia.

Gentilissimo, come al solito.

Ti ringrazio.

se non è troppo disturbo, se hai anche le immagini della prova della liretta "SENZA RITOCCO" sempre del 1913, potresti postarle?

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
il mio giudizio e' di parte in causa...in quanto proprietario della moneta in questione :)

non so se a voi e' capitato mai di averla in mano (credo sia abbastanza difficile per tutti :-) )....il fascino e le sensazioni che emette sono impagabili a mio avviso...e non solo

buona "visione" !!

massimo

in effetti è la prima volta che mi capita di vederla.

ovviamente mi offrirai da bere al primo incontro, visto tutta la pubblicità che Ti ho fatto! :lol:

scherzi a parte, Complimenti per la moneta, ;)

saluti,

N.

Se pazienti , tra qualche giorno ti posto quella della CR. La conservazione però (stranamente) è inferiore a quella postata. Il solito maldestro tentativo di pulizia.

Gentilissimo, come al solito.

Ti ringrazio.

se non è troppo disturbo, se hai anche le immagini della prova della liretta "SENZA RITOCCO" sempre del 1913, potresti postarle?

saluti,

N.

Se le ho senz'altro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio giudizio e' di parte in causa...in quanto proprietario della moneta in questione :)

non so se a voi e' capitato mai di averla in mano (credo sia abbastanza difficile per tutti :-) )....il fascino e le sensazioni che emette sono impagabili a mio avviso...e non solo

buona "visione" !!

massimo

in effetti è la prima volta che mi capita di vederla.

ovviamente mi offrirai da bere al primo incontro, visto tutta la pubblicità che Ti ho fatto! :lol:

scherzi a parte, Complimenti per la moneta, ;)

saluti,

N.

Se pazienti , tra qualche giorno ti posto quella della CR. La conservazione però (stranamente) è inferiore a quella postata. Il solito maldestro tentativo di pulizia.

beh...allora la fine di migliorare la CR qualcuno potrebbe cacciare dei soldini e farsi sotto :-))

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio giudizio e' di parte in causa...in quanto proprietario della moneta in questione :)

non so se a voi e' capitato mai di averla in mano (credo sia abbastanza difficile per tutti :-) )....il fascino e le sensazioni che emette sono impagabili a mio avviso...e non solo

buona "visione" !!

massimo

in effetti è la prima volta che mi capita di vederla.

ovviamente mi offrirai da bere al primo incontro, visto tutta la pubblicità che Ti ho fatto! :lol:

scherzi a parte, Complimenti per la moneta, ;)

saluti,

N.

Bevuta assicurata in ogni caso...pubblicita' o non pubblicita' :D

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio giudizio e' di parte in causa...in quanto proprietario della moneta in questione :)

non so se a voi e' capitato mai di averla in mano (credo sia abbastanza difficile per tutti :-) )....il fascino e le sensazioni che emette sono impagabili a mio avviso...e non solo

buona "visione" !!

massimo

in effetti è la prima volta che mi capita di vederla.

ovviamente mi offrirai da bere al primo incontro, visto tutta la pubblicità che Ti ho fatto! :lol:

scherzi a parte, Complimenti per la moneta, ;)

saluti,

N.

Se pazienti , tra qualche giorno ti posto quella della CR. La conservazione però (stranamente) è inferiore a quella postata. Il solito maldestro tentativo di pulizia.

beh...allora la fine di migliorare la CR qualcuno potrebbe cacciare dei soldini e farsi sotto :-))

Si ,Aspetta e spera ...Non hanno sostituito nemmeno gli esemplari falsi che sono stati inseriti a posto di quelli autentici figuriamoci quelli in condizioni peggiori...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ,Aspetta e spera ...Non hanno sostituito nemmeno gli esemplari falsi che sono stati inseriti a posto di quelli autentici figuriamoci quelli in condizioni peggiori...

tipo? sarebbe bene farlo al piu presto direi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ,Aspetta e spera ...Non hanno sostituito nemmeno gli esemplari falsi che sono stati inseriti a posto di quelli autentici figuriamoci quelli in condizioni peggiori...

tipo? sarebbe bene farlo al piu presto direi....

Grazie alle indagini del buon Elledi sono stati scoperti dei falsi leggi tutto qui: http://incuso.altervista.org/MNL/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.